TG Veneto News
2a Edizione del 17.04.2023
TG Completo
MIGRANTI, SCONTRO SULLA PROTEZIONE Il governo sceglie la linea dura sui migranti. Dopo aver dichiarato lo stato d’emergenza nazionale per almeno sei mesi, ha deciso di azzerare quasi la protezione speciale prevista per i richiedenti asilo: permessi di soggiorno soltanto per calamità o cure mediche. Più facile usare lo strumento delle espulsioni. E’ il decreto Cutro, contornato da quasi 350 emendamenti, che arriverà in aula per la conversione entro mercoledì.
ELEZIONI, 38 CANDIDATI PER DIECI GRANDI COMUNI Quarantanove comuni al voto, dieci con più quindicimila abitanti, due capoluoghi, 123 aspiranti sindaco. Le amministrative tra meno di un mese il quattordici e quindici maggio con oltre 630mila veneti chiamati alle urne. Le grandi sfide a Vicenza e Treviso, con una “ressa” di candidati: dodici per due poltrone. Nel capoluogo della Marca con sindaco uscente Mario Conte corsa a cinque dopo che la commissione di Ca’ Susegana ha escluso una lista per problemi legati alle firme. Sette in lizza per la fascia tricolore a Palazzo Trissino, con l’uscente Francesco Rucco. E poi altri otto grandi comuni con più di quindicimila abitanti con la possibilità del ballottaggio previsto due settimane dopo il 28 e 29 maggio eccezion fatta per Martellago nel veneziano e Piove di Sacco nel padovano, dove è sfida a due e dunque il nome dei sindaco già noto al primo turno, a fine scrutino del quindici. Oltre a Martellago nel veneziano si vota a San Donà di Piave, terzo comune della provincia con oltre 41mila abitanti. È corsa a tre. In Polesine la grande sfida ad Adria, comune secondo solo al capoluogo, in lizza quattro candidati. Quattro aspiranti sindaco anche per Vedelago, nella Marca e Sona e Bussolegno, per la provincia di Verona. Un trio in campo per Villafranca veronese.
PSICOLOGA ACCOLTELLATA, SANGUE IN COMUNITA’ Guarirà in una quarantina di giorni la psicologa aggerdita e ferita con un coltello, questa mattina, all'interno di una comunità di sostegno di Zero Branco (Treviso), da un disabile psichico durante una seduta di attività assieme ad altri pazienti. La donna, che ha riportato ferite all'addome, si trova ricoverata all'ospedale di Treviso. Il responsabile del gesto, un giovane di 27 anni, è accusato di lesioni personali aggravate ed è stato riconsegnato dai carabinieri ai genitori. Non è escluso sia necessario ricorrere ad una nuova valutazione sotto il profilo psichiatrico. Il fatto si sarebbe verificato durante un laboratorio di cucina in cui l'indagato, assieme ad altri compagni, era impegnato nella lavorazione di alcuni ortaggi da impiegare poi nella preparazione di un piatto. La dinamica non è stata ancora del tutto chiarita ma il gesto pare riconducibile ad una reazione incontrollata scaturita da un'osservazione sul suo operato, seppure altri testimoni sostengano la completa involontarietà dell'azione.
FRAGOLE, RACCOLTA SENZA PERSONALE Con la raccolta delle fragole, di fatto ha inizio l’annata agraria che si presenta con la difficoltà di reperire manodopera.
SELFIE E APPLAUSI A TEATRO, BARBARA D’URSO “COL CUORE” Ritorno a Teatro dopo 15 anni per barbara d’Urso. La signora del salotto tivu riceve applausi e richieste di selfie a Verona.
LA STAFFETTA VERSO LE OLIMPIADI 2026 Partirà da Belluno sabato la seconda tappa della staffetta Cortina- Milano, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, nel 75° anni di fondazione, in avvicinamento alle Olimpiadi 2026. Un’occasione per rafforzare i legami con i territori, promuovendo il “Made in Italy”.
PISTE CICLABILE, LE RICHIESTE ALLA REGIONE La Provincia di Belluno sta elaborando un documento unitario contenente le osservazioni del territorio al nuovo Piano regionale ciclabili.
A LEZIONE DI BIODIVERSITA’ Sono coinvolti i ragazzi delle scuole superiori nel progetto promosso da comune amia e carabinieri per la tutela della biodiversità.
VETRINE ANCORA SCINTILLANTI Il caro materie prime; le bollette alle stelle; la guerra appena lì, dietro l’angolo. Una tempesta perfetta. Il dopo covid, per le attività commerciali, era stato annunciato come l’annus horribilis. Per la prima volta, arrivavano richieste di aiuto anche per pagare la luce elettrica o il gas. Ma il 2022, alla fine, si è chiuso in maniera positiva. Le vetrine hanno continuato, se non a brillare, per lo meno a rimare accese. A controbilanciare le forze economiche piuttosto oscure e l’altalena delle quotazioni di gas e corrente, è stato sua maestà il turismo. Il Veneto è improvvisamente e soprattutto inaspettatamente, tornato ad attirare villeggianti, italiani e stranieri. L’urbs picta del Veneto, per esempio, ha fatto il pieno. Attività e imprese alla ricerca di normalità e un bilancio positivo, nonostante resti la preoccupazione per la desertificazione commerciale delle nostre città. Solo nel 2022, nel Paese, sono spariti due negozi ogni ora, anche a causa del calo delle nuove aperture. Perchè avviare una nuova impresa nel commercio, poi, è sempre più difficile, perché non si trova chi lavori dietro al bancone. E le nubi scure sono all’orizzonte, con i rincari previsti per gas ed elettricità nel prossimo autunno.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.