04.04.2023
A otto anni trova una pistola nel capanno in giardino, la porta in casa, la maneggia, ci gioca, inconsapevole. Ma parte un colpo, accidentale. Che centra la mamma, proprio in testa. È questa la ricostruzione degli inquirenti sull’omicidio di Rkia, 32 anni, di origini marocchine, mamma di due figli di otto e dieci anni: un tragico incidente. La svolta delle indagini dopo il ritrovamento dell’arma. I carabinieri hanno scavato attorno alla casa. Una giornata di ricerche conclusa alle dieci di ...sera nel campo di fronte, dov’era stata seppellita la pistola.
TG Veneto News
2a Edizione del 04.04.2023
TG Completo
DA VIA PIAVE AL PARCO, SPACCIO E DEGRADO Le panchine come banchetti dove esporre in bella mostra la merce: smartphone, tablet, ma anche alimentari e alcool. Tutti prodotti rubati. Arrivano le telecamere, in un attimo si riempie la borsa e via, c’è il fuggi fuggi generale. Il parco di via Tasso da affollato diventa deserto. Un supermarket anche per la droga. Lo denunciano i residenti. Più di cinquanta le segnalazioni in pochi giorni. Come se la già nota piazza dello spaccio Via Piave si stesse allargando, impossessando di un altro angolo della città. Un’altra area verde, con tanto di giochi per i bimbi, a fianco delle scuole. Con lo spaccio le risse, gli schiamazzi, a tutte le ore del giorno e della notte. A poco serve la guardia che alla sera chiude i cancelli del parco. Gli sbandati si nascondono e non mollano la zona. L’area ostaggio della micro criminalità con tanto di sentinelle agli ingressi. Le forze dell’ordine hanno deciso di trasferire risorse da Via Piave al giardino. I blitz con l’unità cinofila della guardia di finanza, con le pattuglie con le volanti della Polizia, i controlli, le identificazioni, le perquisizioni e quando si può, quando manca il permesso di soggiorno, si interviene con l’espulsione coatta. Alla luce del sole c’è chi passa con un trolley e propone i “suoi” articoli. Magari rubati da qualche negozio poco prima.
AMATA PENSIONE, UNA GUIDA PER RAGGIUNGERLA In Italia ci sono quasi 60 modi per accedere alla pensione, e il patronato Inas della Cisl di belluno e Treviso ha messo in atto una campagna informativa per aiutare i cittadini a districarsi tra tutte queste possibilità.
UN TRAGICO GIOCO, RKIA UCCISA DAL FIGLIO A otto anni trova una pistola nel capanno in giardino, la porta in casa, la maneggia, ci gioca, inconsapevole. Ma parte un colpo, accidentale. Che centra la mamma, proprio in testa. È questa la ricostruzione degli inquirenti sull’omicidio di Rkia, 32 anni, di origini marocchine, mamma di due figli di otto e dieci anni: un tragico incidente. La svolta delle indagini dopo il ritrovamento dell’arma. I carabinieri hanno scavato attorno alla casa. Una giornata di ricerche conclusa alle dieci di sera nel campo di fronte, dov’era stata seppellita la pistola.
PASQUA, E' BOOM DI TURISTI E' boom di turisti a Montegrotto Terme e più in generale in alberghi e bed & breakfast dei colli euganei. L'avvicinamento del periodo pasquale ha ridato impulso all'attrattività del territorio che a pochi giorni dal via delle festività registra già ottimi riscontri. Turisti sui colli 365 giorni l'anno quindi, con un ritorno di prenotazioni sia negli hotel ma anche in ristoranti e agriturismi, pronti a proporre le bontà del territorio. A partire dai vini, il fior d'arancio e il Serprino, nicchie a caccia di popolarità per resistere all'ondata del prosecco made in provincia di Treviso. Affettati e formaggi, primi e secondi, apprezzati dai turisti, provenienti dall'Italia ma anche e soprattutto esteri. Turismo internazionale ma non è tutto oro quello che luccica. Anche nell'area termale dei colli euganei le criticità non mancano. Sfide da affrontare per avere un ulteriore impulso, in futuro.
SPARI AL PARCO CONTRO I MIGRANTI I carabinieri stanno cercando di far luce sull'episodio accaduto sabato pomeriggio in via valeggio nel quartiere indipendenza dove un nigeriano di 48 anni che stazionava su una panchina con connazionali è stato ferito al volto da un colpo sparato da una pistola ad aria compressa. non è la prima volta che gli immigrati vengono presi di mira. Il clima nel quartiere è abbastanza teso.
CASA DEVASTATA, UNA FAMIGLIA SFOLLATA Siamo ritornati in via Aldo Moro a Cartigliano dove c’è stato l’incendio ieri a mezzogiorno che ha distrutto un appartamento e intossicato 15 persone. Oggi le famiglie sono tutte rientrate nelle loro case tranne coloro che vivevano nell’appartamento andato a fuoco.
IL MERCATO DEL VINO E’ SEMPRE PIU’ ROSA Il mercato del vino è sempre più dettato dalle donne che nel tempo stanno scoprendo il valore intrinseco e sociale del prodotto. Oltre 12,1 milioni di donne bevono vino e le enoappassionate sono passate dal 38,7% del totale dei consumatori di vino nel 2014 al 41,5% nel 2021, espandendo la propria rilevanza rispetto a quella degli uomini che invece è scesa dal 61,3% al 58,5%. È quanto emerge dall'Osservatorio sul mondo agricolo Enpaia-Censis, che fotografa il consumo di vino al femminile, presentato in occasione del Vinitaly a Verona. Per quanto riguarda le classi di età, a bere vino sono il 46,1% delle donne con età compresa tra 18 e 34 anni, il 49,1% tra i 35 e 54 anni, il 47,8% tra i 55 e 64 anni e il 43,8% tra le donne con almeno 65 anni. Con riferimento alla professione, dai dati emerge che la quota di donne che beve vino riguarda il 63% delle dirigenti, il 58,9% delle impiegate e dei quadri intermedi, rispetto al 47,9% di chi svolge funzioni più esecutive e al 37,6% delle casalinghe. Secondo i dati presentati a Veronafiere il 50,1% delle donne pratica un consumo ad alta responsabilità, poiché limita le quantità e sceglie cosa bere in base alla qualità dei prodotti. Il 90,3% delle donne, inoltre, è convinto che sia possibile educare le persone al consumo moderato, maturo e responsabile di vino e alcolici in genere. Mentre per quanto riguarda le preferenze delle donne in termini di tipologie di vino, dall'Osservatorio Enpaia-Censis emerge che il 40,6% delle donne preferisce i vini frizzanti, il 40,1% i rossi fermi, il 30,2% i bianchi fermi, il 29,3% gli spumanti, il 19,2% i rosati, il 12,9% i passiti e liquorosi e l'11,3% gli champagne. Gli uomini, molto più delle donne, concentrano invece le proprie preferenze sui rossi fermi (56,1%) e sui bianchi fermi (34,3%).
ARENA, LE RUGGINI RESTANO: "MA LAVOREREMO INSIEME" Alla presentazione in fiera della guida di Repubblica dedicata a Verona, sindaco e sovrintendente dell'Arena giurano: lavoreremo per il bene della città, anche se le criticità restano. Ma la pace dopo la spaccatura sulla conferma di Gasdia è ancora lontana.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.