TG Veneto News
2a Edizione del 16.03.2023
TG Completo
PIAZZA SAN MARCO REALIZZATA CON 170MILA MATTONCINI Né marmi, né muri, né vetri ma tanti tantissimi colorati mattoncini Lego, ben 170mila quelli che riproducono il salotto dei veneziani, dei dogi della Serenissima: la maestosa Piazza San Marco a raccontarla è lo stesso autore e presidente del museo del mattoncino Karalisbrick
MIGRANTI, UN CENTRO PER SOLI MINORI Sono sempre più numerosi i minori non accompagnati che approdano in Italia con i viaggi della speranza. Il Veneto si prepara ad accoglierli.
LOTTA AL GLAUCOMA, IL LADRO SILENTE DELLA VISTA Lo chiamano il ladro silenzioso della vista, il glaucoma. Prima causa di cecità irreversibile a livello mondiale. In Italia colpisce un milione di persone. Non da segnali, agisce silente, e ti ruba la vista, per sempre. Non c’è una cura, ma si può prevenire. Una semplice visita, indolore, pochi minuti di tempo, che possono cambiare la vita. Questa è la settimana mondiale del glaucoma. Sette giorni per informare e promuovere le visite di controllo. E i primi fautori sono loro: i soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, coloro ai quali il glaucoma ha tolto per sempre la possibilità di apprezzare un tramonto, vedere i propri figli crescere. Ma continuano a lottare contro la malattia. A Mestre nella loro sede un super ambulatorio, attrezzato con macchinari d’eccellenza, questa settimana aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.
CASE GREEN TRA DIECI ANNI, RABBIA E INCREDULITA’ Se la direttiva europea sul miglioramento della prestazione energetica degli edifici dovesse essere approvata entro la fine di quest'anno, allora gli Stati Ue avranno tempo fino al 2025 per recepirla. E gli obiettivi sono sfidanti: Bruxelles chiede di arrivare alla classe energetica E entro il primo gennaio 2030 e alla classe D entro il primo gennaio 2033. Per il nostro territorio significa che il 60% del patrimonio immobiliare è da ristrutturare. La presidente del consiglio Giorgia Meloni è già sul piede di guerra. Anche in regione, non si scherza.
ADDIO ALLA CURVA EST DELL’APPIANI, INIZIATA LA DEMOLIZIONE Le ruspe in azione. È iniziata la demolizione della storica curva est dello stadio Appiani, passata tra proteste e striscioni, tra i ricordi delle gesta del Padova di Nereo Rocco e delle partite nella “fossa dei leoni”, con i tifosi ad una manciata di metri dal campo da gioco, a condividere trionfi e delusioni. Trent’anni fa l’entusiasmo per il trasferimento all’Euganeo, poi velocemente sorpassato dal rimpianto per il vecchio stadio biancoscudato, con le sue gradinate in calcestruzzo che non si erano fermate agli d’oro ma che il tempo aveva man mano “mangiato” fino a renderle pericolanti. Un “monumento” per i tifosi storici, un pezzo di storia – settant'anni di vita calcistica, che non doveva essere abbattuto. Il braccio meccanico al lavoro alle porte di Prato della Valle, un colpo al cuore per i tanti che si fermano a guardare. Ce ne avrà per tre settimane.
ALLA SCOPERTA DEL RIFUGIO SOTTERRANEO Ritorna domenica “Borgo Piave sotterranea”, l'iniziativa dell'associazione Borgo Piave ETC che permetterà di scoprire la storia del rifugio antiaereo di Via Alzaia. Già registrato il tutto esaurito; noi l'abbiamo visitato con un testimone d'eccezione.
CIAK, TORNA “CORTINAMETRAGGIO” Presentata questa mattina all’hotel de la poste di Cortina la nuova edizione di Cortinametraggio: numerose le novità per questa diciottesima edizione.
L’ HOTEL TEMPIO DELLA STREET ART E' nata a Verona - a Castel d'Azzano per la precisione - la prima struttura recettiva europea dedicata alla street art. Una sorta di musei che ha decorato ogni stanza con la tecnica dei murales.
OPERATO IL MEDICO AGGREDITO E' stato operato questa mattina alla gamba Berhane Tesfai, il medico di famiglia di Bovolone aggredito l'altro pomeriggio nel suo ambulatorio da un uomo dopo una discussione con lui e la moglie. la coppia protagonista è la stessa che ad agosto scorso ha aggredito il titolare delle piscine comunali sempre di Bovolone per una canzone da loro non gradita.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.