menu

13.03.2023

APPIANI CURVA EST, MOBILITAZIONE PER SALVARLA

No all’abbattimento della curva est dello storico stadio Appiani di Padova, i tifosi storici si sono mobilitati. E’ stato costituito un comitato Pro Appiani attivo sui social con tanto di dichiarazioni di ex grandi del calcio che su quel campo hanno giocato.
Sono scesi in sit-in davanti allo stadio e srotolato uno striscione sulla gradinata più alta della curva. Uno striscione polemico nei confronti dell’amministrazione, dove per altro il sindaco Sergio Giordani è stato ex dg dei biancoscudati e un ...assessore allo sport Bonavina che di calcio ne mastica parecchio: “ Capitale Europea di ecomostri, ritardi e distruzione! Riqualificare per i play off o per la prossima stagione” recita lo striscione il riferimento è tutto per un'altra curva quella Sud all’Euganeo promessa ed oggi bloccata da un’indagine della procura. Intanto gli operai, come da cronoprogramma, sono al lavoro per montare il cantiere che porterà alla distruzione della gradinata. L’ambizioso progetto dell’amministrazione vede la trasformazione del sito in area verde con riportato alla luce anche il canale alicorno oggi tombinato e sul quale corre via 58esimo reggimento Fanteria. Un pezzo di storia della città che verrà cancellato vero e proprio colpo al cuore ci racconta chi fin da piccolo ha bazzicato l’Appiani
E’ un viaggio nei ricordi di un calcio che non c’è più, qui ha giocato il grande Nereo Rocco e molti altri sono passati. Il Comitato Pro Appiani spera ancora in un ripensamento o quanto meno chiede all’amministrazione di mantenere i primi 5-10 gradini, una sorta di quinta, a preservare la memoria storica di quello che un tempo è stato lo stadio del calcio Padova.

Servizi 13 Marzo 2023

02/06/2023 TG Veneto News 2a Edizione

01/06/2023 TG Veneto News 2a Edizione

Telegiornali