28.02.2023
Il sindaco del Comune di Spresiano (Treviso), Marco Della
Pietra, ha inviato oggi una lettera al Ministro dello Sport
Andrea Abodi e a Fondazione Milano Cortina 2026 proponendo il
suo comune come località per lo svolgimento delle gare di
pattinaggio di velocità su ghiaccio per le Olimpiadi 2026. Lo
rende noto il senatore veneto di FdI Luca De Carlo.
"La struttura ideale è già in fase di realizzazione: parlo
del velodromo al coperto, per il quale ...è già stato stanziato un
contributo da circa 30 milioni di euro dalla Presidenza del
Consiglio dei Ministri e che ha avuto una lunga storia, segnata
anche da un fallimento", spiega Della Pietra. "Siamo in fase di
ridimensionamento e revisione del progetto, per cui ci sarebbe
ancora la possibilità di inserire l'ovale per il pattinaggio su
ghiaccio all'interno di questa nuova proposta - continua il
primo cittadino trevigiano - rendendo anche così l'impianto
multifunzionale. Credo poi che la continuità territoriale sia un
altro aspetto importante del quale tener conto nelle
valutazioni".
C'è infatti tutto l'aspetto logistico da considerare, che
mettono il comune trevigiano in condizioni favorevoli: Spresiano
dista poco più di un'ora e mezza di auto da Cortina d'Ampezzo e
una decina di minuti dall'autostrada; è servita dalla nuova
Pedemontana, da strade provinciali e dalla ferrovia. Inoltre, il
territorio trevigiano è ricco di strutture ricettive in grado di
accogliere gli ospiti e di spazi per l'organizzazione di eventi
collaterali. "Si tratta di una proposta interessante e che
appoggio in pieno", commenta il senatore Luca De Carlo. "In
questo modo, potremmo mantenere la disciplina in Veneto,
allargando così anche l'area della nostra regione che potrà
beneficiare delle positive ricadute dell'evento olimpico sul
nostro territorio. Inoltre, permetterebbe in un colpo solo di
realizzare due impianti sportivi, il velodromo e l'arena per il
pattinaggio - conclude -, Spresiano si propone che sono di
importanza fondamentale per le attività sportive nazionali e non
solo"
TG Veneto News
2a Edizione del 28.02.2023
TG Completo
PROFUGHI, CASE INTROVABILI. L’APPELLO DELLE COOP Mentre il mare di Crotone restituisce altri corpi di profughi senza nome, il tema dell’accoglienza si fa caldo. Tremila i nuovi arrivi in Veneto. E ne sono previsti altri tremila con una seconda ondata. La Commissione per la rappresentanza delle persone padovane con cittadinanza straniera ha scritto al Prefetto Grassi e al Capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al ministero dell’Interno per chiedere di sostenere il personale degli uffici che rilascia i permessi di soggiorno per evitare le lungaggini burocratiche, che provocano ritardi e frenano la gestione dei flussi. Un immigrazione complicata, spesso ostacolata da mille cavilli che poi muta in tragedia. Con le cooperative che si sentono intrappolate in questo vortice burocratico, con le mani legate.
SALDI, IL FREDDO SPINGE GLI ACQUISTI Cappotti, giacconi, sciarpe e berretti. Il meteo “pazzo” degli ultimi giorni con il colpo di coda dell’inverno che ha riportato il gelo in pianura, ha convinto anche gli indecisi dell’ultimo minuto ad approfittare dei saldi invernali. E così la stagione degli sconti partita bene il cinque gennaio con un più cinque per cento di vendite rispetto allo scorso anno è terminata ancora meglio con un più otto per cento sul 2022. Sorridono i commercianti.
PISTA DA BOB, PRIMO GIORNO DELLE RUSPE Aperto questa mattina il cantiere dei lavori di demolizione controllata ('strip out') della pista da bob Eugenio Monti a Cortina d'Ampezzo. Si tratta del primo stralcio funzionale dell'intervento di riqualificazione della pista protagonista dei Giochi del 1956 e relativo al cosiddetto 'strip-out' del tracciato esistente. L'intervento punta a preservare le condizioni morfologiche e altimetriche del sedime della pista storica, radicata all'interno di un palinsesto fortemente identitario per la comunità locale, salvaguardando sia il "patrimonio materiale" costituito dai manufatti esistenti e dalle porzioni del tracciato del sedime storico inserite nel contesto paesaggistico, sia il "patrimonio immateriale" delle memorie di accadimenti sportivi di importanza mondiale. Il cantiere (che durerà 60 giorni e che ha un costo di circa 2 milioni e 200 mila euro) è il primo lotto di interventi propedeutici all'avvio dei successivi lavori per la realizzazione del nuovo Sliding centre che sarà adibito ad ospitare le discipline del bob, parabob, slittino e skeleton dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il progetto dello Sliding centre - che risponde ai più elevati standard di sostenibilità, economica, sociale, ambientale e soddisfa i più avanzati requisiti tecnico sportivi e di sicurezza - prevede la riqualificazione della pista Eugenio Monti e dei 7 ettari dell'area di Ronco, oltre a una serie di interventi connessi al nuovo impianto: tra questi anche un Memoriale diffuso che, attraverso avanzate tecnologie multimediali, unirà simbolicamente l'Olimpiade del 1956 con quelle di Milano Cortina 2026.
LA MARCA ACCAREZZA IL SOGNO OLIMPICO Il sindaco del Comune di Spresiano (Treviso), Marco Della Pietra, ha inviato oggi una lettera al Ministro dello Sport Andrea Abodi e a Fondazione Milano Cortina 2026 proponendo il suo comune come località per lo svolgimento delle gare di pattinaggio di velocità su ghiaccio per le Olimpiadi 2026. Lo rende noto il senatore veneto di FdI Luca De Carlo. "La struttura ideale è già in fase di realizzazione: parlo del velodromo al coperto, per il quale è già stato stanziato un contributo da circa 30 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che ha avuto una lunga storia, segnata anche da un fallimento", spiega Della Pietra. "Siamo in fase di ridimensionamento e revisione del progetto, per cui ci sarebbe ancora la possibilità di inserire l'ovale per il pattinaggio su ghiaccio all'interno di questa nuova proposta - continua il primo cittadino trevigiano - rendendo anche così l'impianto multifunzionale. Credo poi che la continuità territoriale sia un altro aspetto importante del quale tener conto nelle valutazioni". C'è infatti tutto l'aspetto logistico da considerare, che mettono il comune trevigiano in condizioni favorevoli: Spresiano dista poco più di un'ora e mezza di auto da Cortina d'Ampezzo e una decina di minuti dall'autostrada; è servita dalla nuova Pedemontana, da strade provinciali e dalla ferrovia. Inoltre, il territorio trevigiano è ricco di strutture ricettive in grado di accogliere gli ospiti e di spazi per l'organizzazione di eventi collaterali. "Si tratta di una proposta interessante e che appoggio in pieno", commenta il senatore Luca De Carlo. "In questo modo, potremmo mantenere la disciplina in Veneto, allargando così anche l'area della nostra regione che potrà beneficiare delle positive ricadute dell'evento olimpico sul nostro territorio. Inoltre, permetterebbe in un colpo solo di realizzare due impianti sportivi, il velodromo e l'arena per il pattinaggio - conclude -, Spresiano si propone che sono di importanza fondamentale per le attività sportive nazionali e non solo"
ADIGE E GARDA AI MINIMI, IN ARRIVO LE AUTOBOTTI Il dramma della siccità: Gara e dige ai livelli minimi. Problemi per fare arrivare l’acqua soprattutto nelle zone montane e collinari. In arrivo le autobotti. Intanto la situazione lungo il Po è leggermente migliorata dopo le precipitazioni di questi giorni. Le piogge e le nevicate di questi giorni hanno favorito una ripresa dei deflussi nei corsi d'acqua dell'Emilia Centrale e della Romagna, mentre riprese più modeste sono state registrate lungo l'asta del più lungo fiume italiano. Le medie giornaliere nella sezione di Piacenza e Cremona sono ancora prossime ai valori di "portata caratteristica di magra", mentre risultano confrontabili con i valori di "portata di magra ordinaria" nelle sezioni di Boretto, Borgoforte e Pontelagoscuro. Lo spiega il bollettino dell'Autorità distrettuale del Po, ricordando che piogge e nevicate sono attese anche nei prossimi giorni, inizialmente su Emilia-Romagna e Veneto e successivamente sulla Lombardia e sul Nord/Ovest.
SOPRALLUOGO PER LA SALUTE DL GARDA Il sottosegretario del Cipe, Morelli, oggi a Peschiera. Senza piogge, a rischio agricoltura, acquedotti e turismo. Domani un tavolo a Palazzo Chigi per affrontare l'emergenza e la questione della nomina di un Commissario. Buone notizia sono in arrivo sul fronte meteo. Le previsioni a medio-lungo termine identificano con maggior probabilità una marcata variabilità meteorologica che potrebbe favorire l'arrivo di nuove precipitazioni nel corso della prima settimana di marzo.
SPACCATE NEI NEGOZI, PRESA LA BANDA DEL TOMBINO Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, torna a chiedere più poteri per il giudice di pace e fino a dieci giorni di cella per chi degrada la città. Lo ha fatto oggi, commentando l'arresto di tre persone che avrebbero infranto l'ennesima vetrina di un'attività commerciale a Mestre. "Non si può continuare con l'impunità - ha detto il primo cittadino lagunare - perché queste persone vengono spesso liberate. Dobbiamo decidere dove la legge non funziona e avere la possibilità di intervenire. Se i reati sono comunque calati, così si rischia di attrarre altra delinquenza". Brugnaro ha quindi fatto riferimento al problema di degrado nell'area dello scalo ferroviario di Mestre: "stiamo procedendo con la riqualificazione e la stazione nuova verrà fatta - ha concluso -. C'è il progetto definitivo e protocollato, che a breve verrà presentato".
LOTTA ALL’ANTISEMITISMO, PROTOCOLLO NELLE SCUOLE Sono stati firmati stamane a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale del Veneto, due protocolli, rispettivamente con Anci Veneto e Ufficio scolastico regionale, per affrontare il tema dell'antisemitismo nelle scuole e all'interno delle istituzioni. All'incontro era presente anche il prefetto Giuseppe Pecoraro, nuovo coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo. "Ancora oggi è presente un'avversione nei confronti degli ebrei, - ha detto - ed è una forma ancora più pericolosa, attraverso i social, che filtra con parole ambigue e che colpiscono la sensibilità del mondo ebraico. È assurdo che ancora nel 2023 si debba parlare di lotta e battaglia. Io farò di tutto perché queste parole scompaiano, e si parli di confronto e discussione tra mondi paritari". "Una minoranza non può determinare la specificità di una società. - ha aggiunto - La prima cosa da fare è inserirsi nella scuola, e mi chiedo come mai solo nel Giorno della Memoria ci sia il ricordo dell'Olocausto: tutti i giorni deve esserci".
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.