menu

18.02.2023

600 “OCCHI” ELETTRONICI PER VEGLIARE SUL CARNEVALE

Il comune di Venezia blinda l’ultimo fine settimana del carnevale. 600 occhi elettronici veglieranno sulla festa, 380 gli agenti di polizia locale saranno dedicati al controllo delle varie manifestazioni oltre alla vigilanza ordinaria in terra ferma e centro storico
La città si prepara ad affrontare l’assalto dei turisti e se lo scorso week end via treno erano arrivati in 30mila già nella mattinata di sabato 18 febbraio si contano più di 100mila persone in centro storico costringendo la polizia locale ...ad attivare percorsi alternativi per evitare che la gente si accalchi troppo negli stessi punti. Dalla mattina inoltre sono stati istituiti sensi unici, con percorsi alternativi in particolare in zona Rialto e Piazza San Marco da sempre le più gettonare, per contenere la marea di turisti. A vegliare su tutto e tutti il “sistema delle centrali operative” composto dalla sala operativa della Polizia locale quella interforze con dai 4 ai 6 operatori e la Smart Control Room al Tronchetto con sette operatori per ogni turno per complessivi 25 addetti.
Nell’edizione 2022 del carnevale sono state oltre 45mila le richieste di intervento a cui stata data risposta, 17mila in centro storico a Venezia e 28mila in terraferma quest’anno nel solo mese di gennaio sono oltre 3.300. Le telecamere saranno gli occhi degli agenti nelle centrali che analizzeranno, volti, azioni e comportamenti pronti ad essere segnalati alle pattuglie sul territorio per un rapido ed efficace intervento e il sereno svolgimento della festa.

Servizi 18 Febbraio 2023

02/06/2023 TG Veneto News 2a Edizione

01/06/2023 TG Veneto News 2a Edizione

Telegiornali