14.02.2023
La Regione Veneto ha illustrato le
novità su alcune linee ferroviarie regionali che coinvolgono le
province di Venezia, Rovigo e Verona. "Oggi c'è un nuovo
capitolo, fatto di maggiore efficienza, affidabilità, comfort e
qualità complessiva. L'affidamento del servizio a Trenitalia
permetterà a questa parte del Veneto di uniformarsi ai livelli
del resto della Regione, con indubbie ricadute positive per i
cittadini" ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture e
Trasporti della Regione, Elisa De Berti presentando il nuovo
servizio ferroviario sulle linee ...Adria-Mestre-Venezia,
Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona. All'appuntamento c'era, tra gli
altri, l'ad di Trenitalia Luigi Corradi. La presentazione fa
seguito all'aggiudicazione della gara europea per l'affidamento
del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario per il
periodo 2023-2032, che ha individuato in Trenitalia il
concorrente che ha presentato la migliore offerta. Il servizio
coinvolge 39 comuni e l'offerta del nuovo contratto si attesta a
regime su 92 collegamenti/giorno (periodo scolastico). Nel
periodo estivo l'offerta sarà di 81 collegamenti/giorno. Nel
dettaglio, i convogli ALn saranno sostituiti da treni Minuetto,
con miglioramento in termini di comfort di viaggio; il
rinnovamento complessivo della flotta si tradurrà in un maggior
numero di posti a sedere, più posti bici, maggiore sostenibilità
(elettrificazione della linea Adria-Mestre), affidabilità,
integrazione ferro-gomma (nuovi collegamenti in periodo
scolastico, nuove corse in periodo estivo, autobus ibridi),
integrazione modale dei servizi. Sulla linea Verona-Rovigo, i
tempi di percorrenza saranno ridotti determinando la
realizzazione delle corrispondenze a Rovigo tra i servizi
provenienti da Chioggia e quelli diretti a Verona, incrementando
il numero delle corrispondenze e le soluzioni di viaggio. La
linea Rovigo-Chioggia vedrà una riprogrammazione degli slot con
un cadenzamento dell'offerta nei giorni feriali e festivi. "Il
valore delle infrastrutture ferroviarie - rileva D Berti - va
oltre il semplice trasporto: questo servizio da un lato avrà un
impatto significativo sull'ambiente, con una riduzione del
traffico automobilistico a vantaggio della sostenibilità, dall'
altro si tradurrà in un importante strumento di valorizzazione
turistica, collegando città d'arte, spiagge e un territorio
unico come il Delta del Po, Riserva di Biosfera MAB Unesco".
Nell'estate 2024 sarà infatti avviato il treno del mare
"Chioggia Line" che nel fine settimana unirà Verona con
Chioggia. Con lo stesso treno vedrà la luce anche il "Delta del
Po Link", che darà la possibilità di raggiungere il Delta del Po
in bici scendendo ad Adria, dove sarà attivo un servizio
integrato ferro-gomma.
TG Veneto News
2a Edizione del 14.02.2023
TG Completo
UNESCO E OLIMPIADI, ECCELLENZE PER IL TURISMO Cala il sipario su BIT 2023, la fiera internazionale del Turismo a Milano. Fra i temi affrontati dalla Regione Veneto, nel ricco programma di incontri, un focus sui siti Unesco, strategici anche per la provincia Dolomitica e naturalmente in ottica di Olimpiadi.
INNAMORATI: RICORDI DEL PRIMO BACIO Il giorno degli innamorati divide i cittadini: chi pensa sia una festa del consumismo, chi invece ama la tradizione e aspetta questo giorno con il desiderio di esprimere affetto e riconoscenza al proprio innamorato. Tutti o quasi ricordano comunque il primo bacio.
SUI SOCIAL DELLA REGIONE CON IL MITRA, BUFERA IN CONSIGLIO Sui social istituzionali dell'assemblea regionale brandendo una mitraglietta semiautomatica. Ha chiesto pubblicamente scusa al Consiglio regionale Joe Formaggio. Non per la foto che lo ritrae alla fiera della caccia di Verona sorridente con l'arma in mano, né per la frase a corredo “sempre a fianco della lobby dei cacciatori e delle armi”. Ma per la dicitura “in rappresentanza della Regione”, quando di deleghe ufficiali non ce ne erano, e per aver utilizzato impropriamente i canali ufficiali del Consiglio.
INSULTI RAZZISTI DOPO IL RIGORE, L'ARBITRO SOSPENDE LA GARA Fischia il calcio di rigore e viene raggiunto da insulti razzisti dagli spalti. Madamy Cissè originale della Guinea non ci sta e interrompe il match prima del tempo, compila il rapportino e lascia gli impianti sportivi, senza avvisare nessuno. È successo a Loria nel trevigiano durante la partita di seconda categoria Bessica-Fossalunga. Un episodio che ha scatenato la reazione anche del presidente della federazione italiana giuoco calcio, Gravina. “Basta aggressioni agli arbitri – ha tuonato “Oggi sono Cissé”. Cissé dal 2016 appartiene alla sezione Aia di Treviso, è noto anche per il suo impegno sociale a favore dei bambini della Guinea. I dirigenti delle due squadre hanno riferito che la sua scelta di sospende il match è stata improvvisa, senza avvisare i capitani. Sul risultato della gara, lasciata in pareggio, ed eventuali sanzioni deciderà il Giudice sportivo di Treviso.
I NUOVI TRENI DEL MARE, PARTITA LA RIVOLUZIONE La Regione Veneto ha illustrato le novità su alcune linee ferroviarie regionali che coinvolgono le province di Venezia, Rovigo e Verona. "Oggi c'è un nuovo capitolo, fatto di maggiore efficienza, affidabilità, comfort e qualità complessiva. L'affidamento del servizio a Trenitalia permetterà a questa parte del Veneto di uniformarsi ai livelli del resto della Regione, con indubbie ricadute positive per i cittadini" ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione, Elisa De Berti presentando il nuovo servizio ferroviario sulle linee Adria-Mestre-Venezia, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona. All'appuntamento c'era, tra gli altri, l'ad di Trenitalia Luigi Corradi. La presentazione fa seguito all'aggiudicazione della gara europea per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario per il periodo 2023-2032, che ha individuato in Trenitalia il concorrente che ha presentato la migliore offerta. Il servizio coinvolge 39 comuni e l'offerta del nuovo contratto si attesta a regime su 92 collegamenti/giorno (periodo scolastico). Nel periodo estivo l'offerta sarà di 81 collegamenti/giorno. Nel dettaglio, i convogli ALn saranno sostituiti da treni Minuetto, con miglioramento in termini di comfort di viaggio; il rinnovamento complessivo della flotta si tradurrà in un maggior numero di posti a sedere, più posti bici, maggiore sostenibilità (elettrificazione della linea Adria-Mestre), affidabilità, integrazione ferro-gomma (nuovi collegamenti in periodo scolastico, nuove corse in periodo estivo, autobus ibridi), integrazione modale dei servizi. Sulla linea Verona-Rovigo, i tempi di percorrenza saranno ridotti determinando la realizzazione delle corrispondenze a Rovigo tra i servizi provenienti da Chioggia e quelli diretti a Verona, incrementando il numero delle corrispondenze e le soluzioni di viaggio. La linea Rovigo-Chioggia vedrà una riprogrammazione degli slot con un cadenzamento dell'offerta nei giorni feriali e festivi. "Il valore delle infrastrutture ferroviarie - rileva D Berti - va oltre il semplice trasporto: questo servizio da un lato avrà un impatto significativo sull'ambiente, con una riduzione del traffico automobilistico a vantaggio della sostenibilità, dall' altro si tradurrà in un importante strumento di valorizzazione turistica, collegando città d'arte, spiagge e un territorio unico come il Delta del Po, Riserva di Biosfera MAB Unesco". Nell'estate 2024 sarà infatti avviato il treno del mare "Chioggia Line" che nel fine settimana unirà Verona con Chioggia. Con lo stesso treno vedrà la luce anche il "Delta del Po Link", che darà la possibilità di raggiungere il Delta del Po in bici scendendo ad Adria, dove sarà attivo un servizio integrato ferro-gomma.
ADDIO ALLA RECESSIONE MA “SERVONO LAVORATORI” L’industria rallenta ma non scende sotto lo zero e si allontana l’ipotesi spettrale della recessione. Questo è il Veneto che produce nei primi tre mesi del 2023, stando alle previsioni calcolate da Unioncamere, sulla base dei dati relativi all’ultimo trimestre 2022: il fatturato totale delle imprese della manifattura veneta è aumentato del 4,1% sullo stesso periodo dell'anno precedente a fronte di una produzione rimasta stabile. La ricerca si è basata su 1.622 aziende regionali con più di 10 addetti. Il 44,8% dei soggetti interpellati ritiene che nel primo trimestre di quest'anno la produzione sarà in crescita. A soffrire, e a portare numeri in rosso è il settore dei beni di consumo, più esposto all’inflazione. Cresce anche la richiesta di lavoratori. Per il primo trimestre sono previste 45mila assunzioni nel manifatturiero, 7mila in più sullo scorso anno. Andando oltre il manifatturiero, si parla di quasi 134mila assunzioni previste. Dalle 24mila di Venezia alle 5mila di Rovigo, 23mila a Padova e quasi altrettante a Treviso. La domanda di lavoro è rivolta per un terzo a giovani under 29. Ma una su due rischia di rimanere vacante: si parla di laureati: dagli economisti agli ingegneri, dal personale medico-sanitario ai matematici, dagli informatici ai filosofi. Ma riguarda anche i diplomati ITS, soprattutto in ambito meccatronico, digitale, sostenibilità, moda. Il problema è demografico: manca la popolazione attiva. Mancano politiche adatte.
AGGRESSIONI SUI BUS, GLI AUTISTI CHIEDONO AIUTO Sporcizia, molestie, approcci indesiderati, aggressioni. Su una linea del trasporto pubblico che collega Verona alla Pianura agisce un gruppo di disturbatori. gli autisti hanno fatto appello all'azienda, alla prefettura e ai sindacati. Già al lavoro vigilantes e forze dell'ordine.
SALUMIFICIO IN FIAMME, SI LAVORA ANCORA Sono tornati in classe questa mattina gli alunni delle scuole di Parona e Arbizzano, dopo l'incendio al salumificio Coati scoppiato giovedì scorso a Negrar, in provincia di Verona. La qualità dell'aria è migliorata e l'emergenza è finita. Non ancora terminato invece il lavoro dei vigili del fuoco.
CICATRICE SUL CORPO, LA FOLLE SFIDA SU TIK TOK L'ultima tendenza che i giovanissimi imparano sui social, in questo caso su tik tok, è darsi pizzicotti sullo zigomo per procurarsi una cicatrice, cosiddetta francese perchè richiama l'abitudine dei miliziani del dittatore haitiano Francois Duvalier che sfoggia cicatrici sul viso come segno di orgoglio e forza. è successo anche all'interno di una scuola media di Verona.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.