I primi fiori che arrivano alla chiesa di santo Stefano, a San Stino di Livenza. Mentre la navata è già piena di amici e conoscenti di Cinzia Luison: in pochi hanno rinunciato al rosario. Una pioggia sottile accoglie la bara in legno chiarissimo, alleggerita da un cuore di rose bianche e rosse. Sul sagrato si aprono gli ombrelli, i parenti più stretti guadagnano l’ingresso a una celebrazione riserbata, composta e silenziosa. Loro al braccio hanno quel nastro rosso, simbolo della ...lotta alla violenza sulle donne. E Cinzia, 60 anni, oggi rappresenta una sofferenza universale. Intanto a San Stino, dove Cinzia abitava, come a Pramaggiore, dove Cinzia aveva il negozio, è giornata di lutto cittadino. Bandiere a mezz’asta, negozi chiusi, o con le serrande abbassate, le luci spente. La rappresentazione di un solenne cordoglio.
Qualche chilometro più a est, a Pordenone, Giuseppe Pitteri, 65 anni, marito e omicida, resta in silenzio davanti al giudice. Le indagini si concentrano sul movente, probabilmente economico: l’uomo aveva un amministratore di sostegno per la gestione del denaro. Cinzia gli passava 50 euro a settimana: troppo pochi secondo quanto confidato ad un amico, mentre si lasciava sfuggire minacce pesanti nei confronti della moglie. Trovata poi in un lago di sangue, uccisa a bottigliate sulla testa, il volto sfigurato. Le figlie, Greta e Noemi, hanno affidato il loro ricordo a una lettera, letta a fine celebrazione. La mamma unico e fondamentale punto di riferimento.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.