RABBIA PER LA MORTE DI CINZIA, ATTESA PER I FUNERALI
Dolore e sconforto a San Stino di Livenza per la morte di Cinzia Luison, uccisa pochi giorni fa dal marito Giuseppe Pitteri, conosciuto da tutti come Walter. L'ennesimo femminicidio in Veneto, uno al mese in questo 2022 per un totale, fino ad ora, di dodici donne uccise in meno di un anno. Numeri impressionanti che aumentano la rabbia e la frustrazione di chi resta, delle famiglie che piangono le vittime ammazzate e spesso massacrate da chi invece avrebbe dovuto amarle. ...In attesa di conoscere la data dell'autopsia e dei funerali di Cinzia, il paese si stringe alle due figlie e a coloro che la conoscevano e la amavano. La donna uccisa a San Stino di Livenza, non aveva mai denunciato visto che le informazioni attuali non fanno pensare ad altri episodi oltre a quello, purtroppo, che le è stato fatale. Il problema delle mancate denunce, però, è uno dei principali. Un sommerso che impedisce di individuare una quotidianità fatta di botte, violenze fisiche e psicologiche, atti intimidatori. Denunciare però non sempre è facile. Rispetto al 2022 solo nel veneziano i provvedimenti per reati contro le donne sono cresciuti del 70%, passando dai 70 del 2021 ai 124 dell'anno in corso. Le criticità però non mancano. La rapidità d'intervento diventa quindi fondamentale. Le donne vogliono sentirsi tutelate una volta denunciato. Spesso lo sono, ma i numeri dei femminicidi rivelano, inevitabilmente, che la strada da fare è comunque ancora tanta.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.