APERTO IL PONTE VOTIVO, “LA CITTA' STA SOLLEVANDO LA TESTA”
Il taglio del nastro sancisce l'inizio delle celebrazioni per la Festa della Madonna della Salute, ricorrenza tra le più sentite dai veneziani. Ricorda la fine della pestilenza che colpì la Serenissima tra il 1630 ed il 31, morì un terzo della popolazione, 47mila vittime. Il doge fece un voto, in poche settimane i contagi diminuirono fino a fermarsi completamente. Si tenne fede al giuramento e si innalzò la maestosa Basilica della Madonna della Salute. Tradizione vuole che si raggiunga attraverso ...il ponte votivo sul Canal Grande. Un collegamento temporaneo, lungo 80 metri, costituito dalla parte centrale del ponte della festività del Redentore, sorretto da otto barche inaffondabili. Sarà percorribile solo fino a martedì 22 novembre. Lunedì 21 la messa solenne con il patriarca, Francesco Moraglia. Le sue parole, in apertura della festività, rivolte a Venezia.
Le acque grandi, la pandemia, il lockdown che a Venezia votata al turismo ha pesato più che in altre città. “Ora è il momento di essere generosi. Il ponte - ha concluso - ci richiama la necessità di essere ponti per le popolazioni provate dalla guerra”. E un pensiero quest'anno, anche alla figura della donna: “abbiamo bisogno di riscoprire la dimensione femminile”
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.