menu

07.11.2022

NORDIO TORNA IN TRIBUNALE: “SITUAZIONE DRAMMATICA”

La prima uscita veneta e ufficiale da ministro, Carlo Nordio, la fa varcando la soglia dei tribunali che sono stati sede di lavoro e luogo quasi familiare, ma la sua non è piaggeria, come sottolinea, è che ben conosce le due realtà, ed è a consapevole, numeri alla mano, che sono i due tribunali più disastrati d’Italia: in Laguna i fascicoli arrivano via acqua; a Treviso il distretto legale peggiore: con un Pm ogni 63mila abitanti.
Il ministero è già ...al lavoro per trovare soluzioni al problema della carenza di magistrati e personale di cancelleria. Sarà valutata anche la possibilità di utilizzare la Legge speciale per Venezia per trovare meccanismi specifici di intervento.
«Per la criticità legata ai trasferimenti dei magistrati e del personale in altre regioni, l'idea di un reclutamento a livello regionale potrebbe essere proficua per farli rimanere in sede. Vi sono difficoltà di carattere normativo e costituzionale che cercheremo di affrontare».
Non solo burocrazia, magistratura e codice penale. Nordio non si nega ai commenti sull’attualità, e sugli sbarchi selezionati dei migranti a Catania.

Servizi 07 Novembre 2022

04/12/2023 TG Veneto News 2a Edizione

02/12/2023 TG Veneto News 2a Edizione

01/12/2023 TG Veneto News 2a Edizione

Telegiornali