menu

24.08.2022

ESCLUSE CINQUE LISTE, ORA I RICORSI

Sarà una corsa a quindici, salvo clamorose novità dopo i ricorsi. Prima selezione tra le tante formazioni politiche che aveva depositato le loro liste in Corte d’appello. Tra i non ammessi, sia al Senato che alla Camera, c'è il Partito animalista, che aveva tra i suoi candidati l’ex sindaco e medico no vax trevigiano Riccardo Szumski.
Non ce l'ha fatta anche la lista di Mastella noi di centro. Al Senato è stata ritirata dagli stessi rappresentanti, per mancanza di documentazione. ...Nelle due circoscrizioni della Camera è stata ritenuta inammissibile. Bocciata pure Forza Nuova: mancavano le 36 mila firme. Per evitare di presentare la documentazione puntavano sull'apparentamento con Alba Dorata, partito greco di estrema destra. Ma non è stato ritenuto valido dalla Corte d'appello
E inammissibili sono state giudicate anche le liste presentate al Senato e alla Camera dei Gilet arancioni del generale Pappalardo.
.Caso particolare anche quello di Referendum e democrazia, la lista di Marco Cappato che, in polemica con il sistema delle firme, aveva tentato la strada del formato digitale. Per la Camera è arrivata una pec, ma fuori tempo massimo:. Per il Senato i rappresentanti della lista sono arrivati di persona, con una chiavetta che non conteneva però tutto il materiale. Ieri la commissione, non ritrovandosi, ha convocato il rappresentante di lista. Alla fine gli è stata notificata l'esclusione.
Gran parte degli esclusi ha annunciato un ricorso. C’è tempo fino a venerdì. La decisione ultima, in questo caso, spetta alla Cassazione, che a sua volta avrà due giorni per dire la sua. Per l’inizio della prossima settimana il quadro delle candidature sarà definitivo e quindi spazio al sorteggio per l’ordine di presentazione nelle due schede elettorali.

Servizi 24 Agosto 2022

04/02/2023 TG Veneto News 2a Edizione

03/02/2023 TG Veneto News 2a Edizione

02/02/2023 TG Veneto News 2a Edizione

01/02/2023 TG Veneto News 2a Edizione

Telegiornali