Nel 2030 in Veneto mancheranno 150mila lavoratori tra i 30 e i 64 anni. Tra il 2002 e il 2022 le fascie di età tra i 15 e i 44 anni e quella tra i 45 e 64 anni in Italia si sono eguagliate a differenza del resto del modo è l’analisi dei dati dell’agenzia regionale Veneto Lavoro. Un quadro che oggi costringe politica e mondo sindacale ad una riflessione su quello che sarà il mondo del lavoro in futuro.
.../>Mercato del lavoro che in Veneto nel primo semestre dell’anno è tornato ai livelli occupazionali pre pandemia del 2019 con un saldo occupazionale positivo per di oltre 77mila posti di lavoro dipendente, con un incremento delle assunzioni del 30% rispetto al 2021. Ma se nella prima parte dell’anno c’è stato un consistente recupero a giugno si assiste ad un rallentamento con un calo della domanda di lavoro del 3% rispetto all’anno scorso. 115 mila quest’anno i lavoratori disoccupati, 56mila quelli nei primi sei mesi dell’anno in maggioranza donne eppure mancano lavoratori, un 38% nel manifatturiero e un 30% nella ristorazione
In un contesto lavorativo sempre più fluido si inserisce anche la fuga dal posto di lavoro, 25mila le dimissioni volontarie rispetto al 2021
Il futuro del lavoro dopo il Covid dunque parla di riorganizzazione e vira verso una modalità “ibrida” incerto tra una maggiore produttività e il miglior benessere. Sul tavolo della concertazione quindi il riuscire a coniugare il lavoro da remoto con quello in presenza, il concetto di settimana corta che stanno sperimentando altri paesi, colmare il gap digitale, più formazione per una redifinizione delle competenze ma anche maggior benessere prevenendo stress e riduzione delle perdite di tempo, lo sviluppo dell’atteggiamento positivo e la creatività del lavoratore
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.