16.10.2024
Ed è di nuova allerta. Gialla nel vicentino, per rischio frane e allagamenti. L’ennesima. Un’intensa perturbazione è pronta ad abbattersi sul Veneto. Pioggia e temporali annunciati fino a domenica, anche di forte intensità. Occhi puntati su fiumi e torrenti. Sindaci e vicentini con il fiato sospeso.
TG Veneto News
2a Edizione del 16.10.2024
TG Completo
CRISI DEL COMPARTO AUTO, SCATTA LO SCIOPERO Una crisi senza precedenti quella del settore dell'automotive, con circa 50mila addetti che ora rischiano il posto di lavoro. Un comparto che vale 82 miliardi di euro e che è destinato a sgretolarsi. La paura è tanta tra gli operai e coloro che lavorano nella filiera, dalla produzione di automobili fino alla vendita di accessori per auto. Ora i lavoratori e i sindacati vogliono far sentire la loro voce e in massa aderiscono allo sciopero organizzato dal comparto automotive di venerdì 18 ottobre in Piazza del Popolo a Roma.
EMERGENZA MOTO ONDOSO, DRONI IN VOLO SULLA LAGUNA Operazione onda zero. Il programma nato nel 2017 si amplia e arricchisce in attesa dell’agognata approvazione in senato del “barcavelox”. Pattuglie, tutor e droni a sorvegliare, monitorare e sanzionare i furbetti del moto ondoso in laguna. Imbarcazioni che a velocità elevata sfrecciano per i canali di Venezia provocando un’onda lunga e dannosa. Il problema è annoso più volte sollevato dai residenti che nei mesi scorsi sono tornati alla carica e lo stesso Arrigo Cipriani ha presentato querela contro comune e capitaneria diporto. La goccia che ha fatto traboccare il vaso l’ennesimo incidente. Il prefetto non ha perso tempo e su richiesta dell’amministrazione comunale ha fatto il punto con forze dell’ordine, Capitaneria di porto, Soprintendenza e gli altri attori del territorio. Prevista un’intensificazione delle misure. In campo in primis la polizia municipale.
“SAMMY SANTO”, GIÀ QUATTROMILA FIRME A dirlo, in realtà, sono in molti, dopo il funerale di Sammy e il suo messaggio postumo. Una vox populi che si fa coro nella raccolta firme online sulla piattaforma Change.org. Sono già quasi 4000 le adesioni virtuali all’appello del profilo “Teologia su TikTok”. Sammy, «un simbolo di luce per tutti, credenti e non», ma la sua testimonianza di fede, secondo il promotore della petizione, merita l’avvio del processo per elevarlo al titolo di beato. Iter che comunque, salvo deroghe del Papa, non potrà iniziare subito, come ha chiarito il vescovo Brugnotto.
LA SALUTE DELLE MUCCHE CONTROLLATA CON UNA APP Ha vinto l'oscar Green Coldiretti per aver introdotto l'alta tecnologia nella stalla dell'azienda di famiglia. A ricevere il premio è un 22enne di San Martino Buon Albergo. Attraverso lo smartphone controlla la salute delle sue mucche.
UN ALTRO CALCIATORE ACCUSATO DI VIOLENZA: “VANNO FERMATI” In attacco e in centrocampo due calciatori di punta accusati di violenza sessuale su quattordicenne. Due casi distinti: uno nel 2018, l’altro nel 2020. Il bomber Michael Liguori, già condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi, e Carmine Cretella, procedimento in corso. Il club biancoscudato domina la classifica, l’attaccante record di reti nonché gol partita del derby col Vicenza, il sogno della B e nessuna intenzione di fermarsi. Né di mettere in panchina due fuoriclasse almeno finché non c’è condanna definitiva: l’accusa non basta per la società per prendere posizione, Liguori scende in campo e scatena lo sdegno dell’amministrazione comunale compreso il sindaco Sergio Giordani: un passato da dirigente sportivo e per due anni Presidente del club. Pur non attaccando direttamente la società si dice dalla parte delle donne.
A LEZIONE DA GINO CECCHETTIN, "CARA GIULIA" RACCONTATA AGLI STUDENTI Andiamo a Longarone dove questa mattina c’è stato l’incontro tra gli studenti di Alberghiero ed Enaip e Gino Cecchettin, che ha portato le esperienze racchiuse nel libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia”.
È DI NUOVO ALLERTA MALTEMPO, FIUMI E TORRENTI SORVEGLIATI Ed è di nuova allerta. Gialla nel vicentino, per rischio frane e allagamenti. L’ennesima. Un’intensa perturbazione è pronta ad abbattersi sul Veneto. Pioggia e temporali annunciati fino a domenica, anche di forte intensità. Occhi puntati su fiumi e torrenti. Sindaci e vicentini con il fiato sospeso.
AUTO CONTRO MOTO A BUSSOLENGO, MUORE A 22 ANNI Violento incidente tra una moto e un'auto, è morto un centauro di 22 anni. L'incidente oggi, 16 ottobre, intorno alle 13.30 lungo un via alla periferia di Bussolengo. Stando ad una prima ricostruzione, il giovane era in sella alla sua motocicletta che, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata contro una macchina
BOOM DI VACCINAZIONI A PADOVA Boom di vaccinazioni contro l'influenza a Padova. I dati dell'Ulss 6 Euganea parlano chiaro. Già 16.700 somministrazioni a prima settimana dall'inizio della campagna di prevenzione. Un virus che si diffonde sempre di più anno dopo anno e che in questo periodo ha ricominciato ad alzare la testa. Malattia infettiva che colpisce chiunque e in alcuni casi può compartare gravi conseguenze, soprattutto nei più anziani e nei soggetti affetti da patologie. Per questo motivo l'azienda ospedaliera di Padova, in occasione della campagna vaccinale, ha deciso di offrire gratuitamente la profilassi alle persone fragili e allergiche, tra cui i bambini sotto i due anni di età, gli over 65 e le donne in gravidanza. Un'opportunità aperta non solo ai soggetti fragili ma a chiunque.
UCCISE I GENITORI, 28 ANNI ALL’EX VIGILESSA Ventotto anni di carcere per duplice omicidio. Non l’ergastolo con isolamento diurno di sei mesi che aveva chiesto il pubblico ministero per Diletta Miatello, 52 anni, l’ex vigilessa a lungo in servizio a Cassola ed Asolo, accusata di aver massacrato i genitori nella loro casa di San Martino di Lupari, il 27 dicembre 2022. La madre 84enne Maria Angela morì subito sotto i colpi inferti con i cocci di un pesante piatto, mentre il padre Giorgio, 89 anni, si spense due mesi dopo. È stata senza dubbio la figlia a ucciderli, il verdetto in primo grado della Corte d’Assise di Padova, che ha escluso però le aggravanti della crudeltà e delle sevizie.
A NAPOLI UN MURALE PER CHIARA JACONIS Il sorriso dolce, i capelli dorati, gli occhi color mare di Chiara Jaconis per sempre impressi sul muro che affaccia sulla strada dei Quartieri Spagnoli di Napoli in cui la giovane di trent’anni perse la vita un mese fa, colpita in testa da un frammento di una statuetta in onice di circa due chili. Era in vacanza con il fidanzato, il suo ultimo viaggio che la città partenopea si vuole tatuare nel cuore. E sono i proprio i cuori a circondare il murale realizzato dallo street artist argentino Juan Pablo Gimenez, che restaurerà anche la famosa gigantografia di Maradona, a pochi passi dall’opera che ritrae la ragazza padovana. Il velo copre il murale che sarà inaugurato sabato. Ci sarà anche papà Gianfranco.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.