TG Veneto News
1a Edizione del 09.11.2023
TG Completo
125 VOLTE FIERACAVALLI AL VIA LA KERMESSE Al via a Verona Fieracavalli. Il ministro Lollobrigida taglia il nastro dell’edizione numero 125. Nei padiglioni cavalli di 600 razze diverse in un settore che è sempre più business e affari d’oro
PONTE PATRIMONIO UNESCO PATTO CON LA SVIZZERA Bassano del Grappa insegue il sogno di far diventare il Ponte degli alpini patrimonio dell’umanità. Nasce l’inedita alleanza con la Svizzera, terra di ponti coperti, per fare lobby e convincere l’Unesco
LE RUSPE IN SPIAGGIA, “STAGIONE DA SALVARE” Jesolo presenta il Natale ma lo sguardo e le preoccupazioni son rivolte alla stagione estiva. Le spiagge martoriate dalle mareggiate. Ruspe in azione per liberare l’arenile dai tronchi e dalle ramaglie ma anche dai tanti rifiuti trascinati dai fiumi Piave e Sile. I consorzi, privati cittadini, si sono rimboccati le maniche e stanno cumulando i detriti che tra lunedì e martedì verranno raccolti da Veritas. E' corsa contro il tempo. Prima si libera la spiaggia, prima si possono ricomporre le dune di sabbia a protezione dell’arenile che altrimenti alla prossima mareggiata sarebbe succube del mare, nuovamente inghiottito, e questa volta senza scudi. Una pulizia straordinaria che costa alle casse comunali duecentomila euro ma i danni del maltempo ammontano a oltre un milione e poi c’è la questione ripascimento.
SIR 3, AL VIA IL CANTIERE PER IL PONTE DEL TRAM Mobilità sostenibile. Al via a Padova il cantiere per il nuovo ponte del tram di Voltabarozzo. 100 metri di campata e 20 tonnellate di peso, costo 8 milioni di euro. Se tutto andrà bene sarà montato a maggio dell’anno prossimo. Rischio viabilità in tilt.
PENSIONI E CONTRATTI, INFERMIERI VERSO LO SCIOPERO Gli infermieri del sindacato Nursind hanno dichiarato lo stato di agitazione. In programma l'astensione dal lavoro per 24 ore venerdì 17 novembre. Braccia incrociate ma saranno garantite le emergenze. La legge di Bilancio 2024 volta le spalle ai lavoratori del settore, è la critica di una categoria sempre più ridotta all'osso. Se il testo di legge di Bilancio venisse approvato così com'è stato strutturato tutti i professionisti assunti tra gli anni '80 e '90 vedrebbero decurtata la pensione in modo significativo.
MEDICI IN PENSIONE PER EVITARE TAGLI ALL'ASSEGNO Chi può va subito in pensione per non incorrere nell'assegno decurtato. Il mondo della sanità in fibrillazione. Il rischio è la fuga dei medici. Sono 300 in Veneto, nel vicentino 70 i medici, molti del pronto soccorso, che potrebbero andare in pensione subito, entro il primo dicembre, ed evitare così' di trovarsi l'assegno decurtato di 5 mila euro. Ma dovranno fare presto, presentare le carte entro novembre. In pochi ce la faranno. Nel frattempo si confida che il governo con un maxi emendamento riduca il taglio alle pensioni
MORFINA CONTRO IL PIANTO L’INFERMIERA CONDANNATA Non sopportava il pianto di quel neonato e per farlo stare zitto gli somministrò della morfina mettendo a rischio la vita del piccolo. Condannata in tribunale a Verona infermiera del Borgo Roma
L’ARMA PRESENTA IL CALENDARIO STORICO, UN VIAGGIO NEL PAESE La storia del paese, dell’Italia declinata in 12 tavole, i 12 mesi dell’anno, raccontata attraverso il calendario storico dell’arma dei carabinieri, giunto alla 91esima edizione. Il filo rosso, come rossa è la striscia che corre lungo la gamba dei pantaloni della divisa dei carabinieri è il senso del dovere che guida da 212 anni ogni intervento dei militari in ogni angolo, luogo, comune territorio del nostro paese. Come i carabinieri che hanno aiutato la popolazione durante l’alluvione, o in aiuto di persone sole o come la storia di Martina la carabiniera che per ore è rimasta a parlare in Cadore sospesa su un ponte con una mamma di tre figli che voleva gettarsi nel vuoto. Storie raccontante dalla penna di Gramellini nelle tavole realizzare dallo studio di Pininfarina. Storie con le quali ogni giorno i militari hanno a che fare come è accaduto qualche giorno fa al vicebrigadiere Luca Ceccato in servizio alla stazione di Pionca Vigonza mentre in turno di notte con la collega hanno salvato la vita ad un 28enne che voleva gettarsi dal ponte sul Brenta. Militari al servizio della comunità e per la comunità tanto da esporsi in prima persone, da entrare in corpi speciali, in prima linea contro il terrorismo, in operazioni pericolose sono i militari dell’Api Aliquote pronto intervento, 18 in veneto, due sono al comando provinciale di Padova. Sono loro la nostra Swatt di americana memoria, quelli che sono pronti a morire per noi…a spingere quel filo rosso
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.