TG Veneto News
1a Edizione del 19.09.2023
TG Completo
LA NUOVA ONDATA DI MIGRANTI, UNA TENDA NEL PARCO DELLA RSA L’emergenza migranti si fa sempre più pressante. Installata dalla Croce rossa di Belluno una tenda per accogliere temporaneamente fino ad otto persone. Sarò una sistemazione provvisoria in attesa di un alloggio.
PASSAPORTO, ACCORDO "ANTICODE" CON I COMUNI Caos passaporti, la questura di Padova ottimizza e torna sul territorio siglando un protocollo con i comuni di Cittadella, Abano terme e l’Unione dei comuni del camposampierese. Da ottobre i residenti in quei comuni potranno richiedere il passaporto e ritirarlo senza recarsi a Padova.
IL NUOVO CODICE STRADALE, MAXI MULTE E PATENTE ADDIO Duemilaseicento euro di multa e patente sospesa per tre mesi a chi usa lo smartphone alla guida. Oltre mille euro la sanzione per i recidivi degli eccessi di velocità in centro abitato. Per chi si mette al volante ubriaco, o anche solo si sospetta sotto effetto di sostanze stupefacenti, patente ritirata fino a tre anni. Stracciata per i recidivi dell’uso di sostanze. E poi scatta l’obbligo di installare in auto, a proprie spese, l’”alcol lock”: un dispositivo che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore allo zero. La stretta del Governo contro le stragi del sabato sera. Duecentomila morti sulle strade dall’inizio dell’anno. E il Veneto è in cima alla triste classifica nazionale. 27 vittime, 864 feriti, in 1774 incidenti. E sono solo quelli rilevati dalla Polizia stradale dall’inizio del 2023. Con 26mila pattuglie all’anno, vigila 720 km di Autostrada. Una strage senza fine. L’ultimo grave incidente solo poco prima del Consiglio dei Ministri: a Stanghella scontro tra due camion ed un’auto. Un 33enne di Solesino ha avuto due arresti cardiaci, ricoverato in gravissime condizioni. Da Padova parte un progetto di sensibilizzazione che vede coinvolti i commercianti, sentinelle del territorio, vetrine che affacciano su strade e incroci. Spettatori, non più inerti, di troppi incidenti.
IL SINDACO CHIAMA I CAPOFAMIGLIA, FOLLA ALLA SERATA PER LE RONDE Dopo l'escalation di furti a partire da Ferragosto è stata una serata da tutto esaurito alla palestra dopo che il sindaco ha convocato le famiglie per organizzare le ronde. Sono solamente 4 i furti denunciati perchè i cittadini sono sfiduciati.
AUTOVELOX A CADONEGHE, LE AUTO A PASSO DI LUMACA Autovelox di Cadoneghe. Antonio Tognoni del Centro Consumatori Italia immerso dalle carte. Non quelle fornite dal Comune. Il sindaco ha dapprima chiesto il supporto dell’associazione – esperta in tema - convocando lui stesso Tognoni, assicurando celerità nel fornire i documenti. “Poi è sparito”, racconta Tognoni. Cos’è cambiato dal 22 agosto, se lo chiede il Centro Consumatori Italia così come gli automobilisti raggiunti dalle oltre 25mila multe che in sole due settimane hanno fruttato alle casse comunali oltre un milione di euro.
MIGRANTI A LEZIONE DI ITALIANO, L'ACCOGLIENZA CHE FUNZIONA Accoglienza vuol dire anche integrazione. E allora andiamo proprio ad Altavilla per conoscere la storia dei tre giovani maliani arrivati lo scorso luglio.
EMERGENZA SBARCHI. I SINDACI: “BASTA SCARICARE TUTTO SU DI NOI” Da Pontida a Lampedusa. Al centro i migranti. Dal palco del Carroccio il leader della Lega rilancia la linea dura per fermare quella che definisce un’invasione. Da Lampedusa la premier Giorgia Meloni, in visita con la presidente della Commissione Europea, annuncia un nuovo giro di vite sull’accoglienza.
I CAGNOLINI IN PEDIATRIA DONANO SORRISI AI BIMBI AMMALATI I cagnolini della Onlus “For a Smile” tornano a regalare sorrisi ai bambini degli ospedali di Santorso e Bassano, grazie alla ripartenza del progetto nazionale “Basta una Zampa”, sostenuto per gli anni 2023 e 2024 dal Club Lions di Bassano, Marostica, Thiene e Schio con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.
PIZZERIA ABUSIVA NEI COLLI BERICI, CHIUSURA E MAXI MULTA Pizzeria abusiva realizzata nel giardino di casa. La scoperta è stata fatta dalla guardia di Finanza di Vicenza a seguito di alcuni controlli. La struttura a cielo aperto e molto frequentata anche per la sua location era stata realizzata a Zovencedo nel nel cuore dei Colli Berici: tavolini di pietra, luci, un forno a legna accoglievano i clienti per un giropizza che era accompagnato da spettacoli tribali attorno ad un fuoco. E tutto rigorosamente senza registratore di cassa o pos.
STUPORE AL LAGO DI FIMON, PESCATO PESCE SILURO DI 60 CHILI Un pesce grande così. Stupore al lago di Fimon dove nei giorni scorsi è stato pescato un siluro lungo 2 metri e 20 centimetri dal peso di ben 60 chili. La notizia ha sorpreso gli stessi pescatori, che non si sarebbero mai aspettati che in quello specchio d'acqua, tra le colline di Arcugnano, potesse nascondersi un esemplare così grande.
IN BICI PER L'ITALIA RICORDANO CHIARA E IL SUO GESTO D'AMORE Un tour in bici per l'Italia in ricordo di Chiara morta tre anni fa, le cui cornee furono donate per volere della stessa ragazza. I suoi genitori hanno fondato un'associazione che si chiama Ciao Chiara e da due anni promuovono iniziative benefiche.
SUPERBONUS GESTITO MALE, IMPRESE A RISCHIO CHIUSURA Il bilancio del Superbonus è questo: aziende in difficoltà, lavori talvolta lasciati a metà, condomini sorpassati dalle villette, i cui proprietari son stati più rapidi a muoversi, mentre le assemblee tardavano a essere convocate. All’Assemblea della sezione costruttori edili di Confindustria Vicenza finisce sotto accusa l’intera mancanza di visione strategica per l’Italia, con il 110% sintesi perfetta di come non si devono fare le cose.
CPR, IL NO DEI SINDACI: MEGLIO L'ACCOGLIENZA DIFFUSA Mentre il governo approva il raddoppio dei centri per il rimpatrio, e in veneto scatta la corsa a individuare le aree potenzialmente disponibili, i sindaci dell'asse dell'A4 da Bergamo a Vicenza dicono no alle grandi concentrazioni. Tommasi: il vero problema è la difficoltà ad eseguire i rimpatri.
APRE LA MENSA DEGLI ULTIMI, OGNI GIORNO TRECENTO PASTI Apre a Verona l'ex mensa comunale di Via Pallone dove la Ronda della Carità distribuirà i pasti ai senza tetto. Una risposta alle proteste dei residenti del centro, a lor dire divenuto sempre più dormitorio di clochard, e un modo più dignitoso di offrire una cena calda a chi vive in strada. I volontari saranno in grado di fornire trecento pasti al giorno, una cifra in costante aumento.
ARENA, UN RITORNO AL PASSATO Ancora un grande evento "corale" in Arena: ieri, stasera e domani tre serate speciali condotte da Amadeus, con decine di grandi artisti, che partecipano ad Arena Suzuki dagli anni '60 al 2000. Tanti i fan accalcati alle transenne a caccia di un selfie
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.