11.09.2023
È una corsa contro il tempo in Marocco per cercare di salvare le vite rimaste intrappolate sotto alle macerie delle case crollate dopo il terremoto che nella notte tra venerdì e sabato ha causato oltre 2mila morti. I vicentini che per lavoro si trovano nel paese Nord Africano stanno bene anche se le comunicazioni non sono ancora facili. Nel frattempo la comunità marocchina in città e provincia cerca di contattare parenti e amici che al momento dormo nelle strade o ...nei giardini.
TG Veneto News
1a Edizione del 11.09.2023
TG Completo
MAROSTICA, CENTO ANNI DI ALPINI (E TANTA VOGLIA DI NAJA) Non solo sfilata di orgoglio alpino, oggi a Marostica, non solo tricolore, penne nere e camice a scacchi, ma anche un modo di affrontare uno dei problemi che attanagliano le nostre comunità e che hanno spinto il Governo a varare il decreto Caivano: la devianza giovanile, le baby gang, la necessità di trasmettere valori diversi e migliori. IL presidente dell'associazione nazionale alpini una ricetta ce l'ha e non si stanca di ripeterla dal palco.
L'ECATOMBE IN MAROCCO, LA MACCHINA DEGLI AIUTI SI METTE IN MOTO È una corsa contro il tempo in Marocco per cercare di salvare le vite rimaste intrappolate sotto alle macerie delle case crollate dopo il terremoto che nella notte tra venerdì e sabato ha causato oltre 2mila morti. I vicentini che per lavoro si trovano nel paese Nord Africano stanno bene anche se le comunicazioni non sono ancora facili. Nel frattempo la comunità marocchina in città e provincia cerca di contattare parenti e amici che al momento dormo nelle strade o nei giardini.
LO SCAVO VIENE CHIUSO...NONOSTANTE I REPERTI DI 2000 ANNI FA Una domus romana scoperta durante uno scavo in Piazza Bra a Verona. Lo scavo però verrà chiuso senza tentare di recuperare i reperti romani e le mura medioevali scoperte. Questo perchè la città è piena nel sottosuolo di reperti antichi e solo in caso di scoperte eccezionali sarà possibile bloccare i cantiere e mettere al lavoro esperti e archeologi.
BENZINA, SCUOLA E BOLLETTE LA STANGATA DI SETTEMBRE L’estata non è ancora finita e già alle porte si preannuncia la stangata di settembre per famiglie e pensionati preoccupate le associazioni dei consumatori. Mentre un veneto su sei è ancora in vacanza quando rientrerà si dovrà confrontare con gli aumenti di benzina in costante crescita, ma anche delle bollette luce e gas a questo si aggiungano per le famiglie le spese scolastiche tra libri e cancelleria varia. La spesa media a famiglia al rientro è stimata in 1600 euro.
RICICLAGGIO, E' RECORD STORICO. 11MILA OPERAZIONI SOSPETTE Oltre undicimila operazioni sospette in un anno. Il 2022 segna il record storico per il Veneto. Mai così tante segnalazioni. Negli ultimi dieci anni sono aumentate del 144 per cento. L’esplosione del fenomeno del riciclaggio, le organizzazioni criminali che sempre di più si avvicinano alle nostre aziende. Meno metodi violenti, si sfrutta la vulnerabilità economica finanziaria per insinuarsi, reinvestire i proventi illeciti. Meno intimidazioni, più acquisizioni.
L PATRIARCA CONTRO IL TICKET : "DISCRIMINATORIO E INUTILE" Il patriarca boccia il ticket d’accesso per Venezia. “Limitazioni quali il numero chiuso o forme di tassazione all’ingresso potrebbero risultare discriminatorie” – dice Monsignor Francesco Moraglia, in un intervista rilasciata al sito della rivista “Finestre sull’Arte”. E, aggiunge, “a ben considerare, alla fine, si contribuirebbe alla musealizzazione di Venezia creandone ancor più l’immagine di parco turistico”. Un affondo dietro l’altro al contributo d’accesso che approderà in consiglio comunale martedì 12 settembre e “avrà bisogno del sostegno di tutti”, l’appello del primo cittadino Brugnaro.
GLI "ANZIANI" RIEMPIONO IL CENTRO DI VERONA Dopo lo stop forzato causa pandemia, è tornata a Verona In via Sottoriva la Festa degli anziani. Un'edizione, la trentesima, che forse proprio complice l'assenza degli anni scorsi, ha visto il tutto esaurito. Non sono bastati i cinquecento posti a sedere allestiti alla vigilia dell'appuntamento, gli organizzatori alla fine hanno dovuto allargare la zona per poter ospitare tutti i presenti.
PASSIONE SBANDIERATORE, FOLLA PER I CAMPIONATI ITALIANI Con il trionfo della squadra di casa si sono conclusi ieri sera a Montagnana i campionati nazionali per sbandieratori e musici. L'evento ha portato migliaia di persone ed ha fatto registrare il pienone nelle strutture a cavallo tra le province di Padova, Vicenza a Verona.
IL GIALLO DELLA BOMBA CARTA ESPOSA, UN GIOVANE HA PERSO UNA MANO Il giallo della bomba carta esplosa a Mirano. Un ragazzo in ospedale con la mano amputata per le ferite. E’ caccia agli autori del gesto. L'esplosione mentre un gruppetto di ragazzi era nella zona. Il padre di uno di loro esclude che possa trattarsi di un grosso petardo costruito artigianalmente dal figlio o da uno dei suoi amici. Sempre nella zona ieri c'è stato un altro falso allarme bomba. un involucro rinvenuto da un passante e poi rivelatori carta.
SCUOLA, PRONTE MASCHERINE E GEL. I CONTAGI SONO IN AUMENTO Le prime scuole sono state riaperte oggi, altre lo faranno domani. Per tutti gli studenti veneti il rientro in classe, calendario scolastico regionale alla mano è fissato per mercoledì 13 settembre. Sarà quasi per tutti orario ridotto perchè presidi e dirigenti scolastici sono alle prese con le tante rinunce alle cattedre da parte di insegnanti precari e supplenti. E poi c'è il tema dei contagi che stanno aumentando. Non ci sono protocollo e preoccupazioni dei mesi e degli anno scorsi ma le mascherine (le abbondanti scorte degli anni passati) sono pronte, così come il gel per le mani.
SOSPETTO ORDIGNO SUL MONOPATTINO ABBANDONATO, INTERVENTO DEGLI ARTIFICIERI Artificieri al lavoro nella serata di ieri a Vicenza, a pochi passi da un locale dove è stato trovato un monopattino elettrico con un pacco sospetto, del tutto somigliante a un ordigno esplosivo, collocato sul pianale. La scatola era formata da un involucro ben sigillato con del nastro adesivo e dei fili in evidenza. La polizia, intervenuta sul posto, non essendo certa della natura e della pericolosità di quanto rinvenuto, su disposizione del Questore Paolo Sartori ha attivato il Nucleo artificieri di Venezia. Alle ore 23.00, dopo aver isolato la zona ed averla messa in sicurezza, con una carica esplosiva posizionata dagli artificieri l'involucro è stato fatto esplodere, e su di esso ora si stanno effettuando ulteriori rilievi. Da un primo esame degli esperti tuttavia non parrebbe rappresentare una bomba rudimentale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.