04.09.2023
Un ultramaratoneta vicentino di 55 anni è morto, per infarto, la scorsa notte, mentre correva, sui tornanti dell'Etna, la "100 km del Vulcano". Per questo motivo la gara è stata fermata al 50esimo chilometro, quando gli atleti, verso le 5 del mattino, erano arrivati a Milo. Il via alla gara era stato dato a mezzanotte. Il 55enne atleta amatore veneto si sarebbe accasciato all'improvviso. Inutili i soccorsi. Pare, si sia trattato di un "infarto fulminante". Sul posto sono, poi, arrivati ...i carabinieri e il magistrato di turno. Il riconoscimento è stato effettuato dal figlio.
TG Veneto News
1a Edizione del 04.09.2023
TG Completo
OLIMPIADI, CON L'ITS LA SFIDA DELLA FORMAZIONE L’inizio del nuovo anno scolastico è ormai alle porte. A Belluno anche il mondo degli ITS è in fermento con il debutto ormai prossimo, in ottobre, del nuovo corso dedicato al Turismo chiamato a rispondere alla sfida delle Olimpiadi 2026.
IL "TO’ VEGNA" A ROMA PER L’UNESCO Un gioco antico, una sorta di antenato del tennis: è il “To vegna” praticato a Farra di Mel a Borgo Valbelluna. Al ministero della Cultura a Roma, martedì, vi sarà la consegna delle pergamene per l’avvenuta iscrizione, nell’ambito del Tocatì, all’interno del registro del patrimonio culturale immateriale UNESCO.
POCHI FISCHIETTI, IL VAR IN PIAZZA CONTRO LA CRISI DELLE "VOCAZIONI" Futuri arbitri che crescono. Diciotto sezioni, 2489 associati, equivalente al 7,59% del dato nazionale. Qualche numero relativo al mondo dell’arbitraggio in Veneto sui campi da calcio. Ed è crisi delle vocazioni. Mancano fischietti. Le partite del calcio giovanile e dilettantistico non saranno a rischio ma servono nuove leve Il clima che si vive sugli spalti e sul campo, proprio nelle partite tra ragazzi, ha fatto il suo; aggiungici palestre e campetti che mancano; demografia in discesa libera, e il danno è fatto. Poi ci sono le promozioni degli arbitri verso i campionati più importanti e allora serve un ricambio generazionale. Le sezioni stanno facendo recruiting. A Treviso è scesa in piazza la Var: tutti a sperimentare le decisioni dell’arbitro. Perchè in campo, a decidere, sei quasi da solo. Come in ogni sport, il risvolto educativo c’è. E in Italia si vanta anche una grande scuola.
ALPINI IN PELLEGRINAGGIO SUL PASUBIO Ricordare per non dimenticare. Le penne nere vicentine si sono recate, in pellegrinaggio, al Monte Pasubio. Un modo, questo, per onorare i caduti della Grande Guerra e ricordare il valore della pace. Il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto, ha ricordato le vittime della guerra in Ucraina e degli altri paesi del mondo che soffrono a causa dei conflitti. Proprio lì, sulla cima del Pasubio, riposano i resti di migliaia di soldati italiani e austriaci. In questa giornata di ricordo non si guardano i colori delle bandiere, ma si pensa solo al dolore provocato dalla guerra.
SCALATORE VICENTINO MUORE SULL' ORTLES INSIEME A UN TEDESCO Ancora un dramma in montagna, con un incidente avvenuto sul monte Ortles, in Alto Adige, nel quale hanno perso la vita un alpinista di 46 anni, residente a Santorso, insieme a uno scalatore tedesco di 35 anni. Nell’incidente sono rimasti feriti anche altri due alpinisti. Il gruppo era partito dal rifugio Payer all’alba, poco dopo le 6, sulla via Normale ad oltre 3 mila metri di altitudine, l’escursionista a capo della salita sarebbe scivolato trascinando giù il gruppo.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MINACCIATI 600MILA POSTI Immagini di un recente passato. La mostra del cinema di Venezia quest’anno fa i conti con lo sciopero degli attori d’Oltreoceano, quindi niente star americane sul red carpet e sarà così anche per festival di Roma, Berlino, o il Sundance. E’ Hollywood contro Hollywood, è la macchina del cinema contro la macchina intelligente, o intelligenza artificiale. Non si girano pellicole, ritardate le nuove uscite. Al Lido vedremo alcuni attori solo grazie ad una deroga del sindacato per i film indipendenti. Quindi Adam Driver con il film sulla Ferrari; annunciata la presenza di Jessica Chaistain; Sofia Coppola e il cast del suo film su Priscilla Presley. I divi del grande schermo sono stati solo gli ultimi a prendere parte alla grande agitazione del mondo di celluloide hollywoodiana. A cominciare furono gli sceneggiatori, già poco pagati, e ora più che minacciati, oramai scalzati dall’intelligenza artificiale. Ma per i professionisti degli anni 2020 c’è poco da ridere. Non ci sono solo gli sceneggiatori e gli americani. Ci sono anche i giornalisti, i pubblicitari, dirigenti amministrativi e commerciali, specialisti in scienze e ingegneria. Le professioni più esposte sono quelle maggiormente qualificate. Uno studio di Confartigianato calcola per il Nordest 600mila posti di lavoro a rischio. Guardando agli assunti nel 2022 oltre il 22% sarebbe nel mirino dell’intelligenza artificiale e 72mila le imprese, oltre il 15%. Gli esperti dicono che Ai è un mezzo, non un fine. Va governata e non temuta, per esaltare creatività e competenze.
MALORE ALLA "100 CHILOMETRI DEL VULCANO", MUORE ATLETA Un ultramaratoneta vicentino di 55 anni è morto, per infarto, la scorsa notte, mentre correva, sui tornanti dell'Etna, la "100 km del Vulcano". Per questo motivo la gara è stata fermata al 50esimo chilometro, quando gli atleti, verso le 5 del mattino, erano arrivati a Milo. Il via alla gara era stato dato a mezzanotte. Il 55enne atleta amatore veneto si sarebbe accasciato all'improvviso. Inutili i soccorsi. Pare, si sia trattato di un "infarto fulminante". Sul posto sono, poi, arrivati i carabinieri e il magistrato di turno. Il riconoscimento è stato effettuato dal figlio.
IN BALIA DEI BANDITI, PADRE E FIGLIO FERITI E’ caccia alla banda che ha messo a segno una violenta rapina a Cartura. Padre e figlio aggrediti e finiti in ospedale per le cure mediche. I banditi sapevano dov’era la cassaforte che conteneva ori e ricordi di famiglia. La banda è fuggita con un'auto rubata nel giardini e ritrovata qualche ora dopo dai carabinieri.
TUTTO DALLA BARCA, UN ALTRO ANNEGATO NEL LAGO I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno individuato e recuperato a 20 metri di profondità nel lago di Garda, nei pressi di Punta San Vigilio nel veronese, il corpo del giovane 27enne, che nel pomeriggio di ieri si era tuffato da un'imbarcazione per fare il bagno senza più riemergere. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Trieste hanno recuperato il corpo, che è stato caricato sull'imbarcazione dei volontari del Garda e messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.