26.08.2023
Nessuno vuole più fare l’artigiano. Il settore non solo non attira più i giovani, ma negli ultimi anni si sta assistendo ad una vera e propria fuga anche di chi ha fatto di una passione un lavoro, ma che dopo tanti anni, sfide e crisi deve fare i conti con il portafogli, e chiudere bottega. E così si sceglie, a malincuore, di abbassare la serranda, magari anche prima di raggiungere l’età pensionabile, e restare sì nel mercato del lavoro, ma ...da dipendente. Nell’ultimo decennio in Veneto abbiamo perso una bottega su cinque, quasi il venti per cento, con il numero degli artigiani crollato di 37.500 unità.
TG Veneto News
1a Edizione del 26.08.2023
TG Completo
CACCIA AL PIROMANE DEL DRAGO TROVATE TRACCE DI ACCELERANTE Trovate tracce di accelerante tra i resti del rogo che ha devastato il celebre Drago di Vaia a Lavarone. E’ caccia al piromane, al setaccio le immagini delle telecamere di videosorveglianza e delle fototrappole. Si stanno analizzando anche i numeri telefonici agganciati dalle celle
L’ULTIMO SALUTO A MASSIMO. IL PAPA’: “ASCOLTATE I GENITORI” Centinaia di persone questa mattina hanno affollato il parco comunale di Asparetto per i funerali di Massimo Pizzoli, il 25enne inghiottito dalle acque del Sarca il giorno di Ferragosto. Il messaggio del padre.
GRADONI COME UN FORNO RECORD DI MALORI IN ARENA Gradoni dell’arena di Verona come un forno. Spettatori sotto il sole rovente tutto il giorno in attesa degli eventi ed è record di malori: “25 ogni sera” il bilancio della Croce Rossa
SALVATO INVESTISCUOLA, SOLLIEVO PER 4MILA FAMIGLIE Investiscuola è salvo: Il consorzio Bim Piave stanzia altri 150mila euro. Sospiro di sollievo per oltre 4.000 famiglie bellunesi.
FUGA DALL’ARTIGIANATO. CHIUSA UNA BOTTEGA SU CINQUE Nessuno vuole più fare l’artigiano. Il settore non solo non attira più i giovani, ma negli ultimi anni si sta assistendo ad una vera e propria fuga anche di chi ha fatto di una passione un lavoro, ma che dopo tanti anni, sfide e crisi deve fare i conti con il portafogli, e chiudere bottega. E così si sceglie, a malincuore, di abbassare la serranda, magari anche prima di raggiungere l’età pensionabile, e restare sì nel mercato del lavoro, ma da dipendente. Nell’ultimo decennio in Veneto abbiamo perso una bottega su cinque, quasi il venti per cento, con il numero degli artigiani crollato di 37.500 unità.
MIGRANTI, 250 NELL’EX CASERMA LA SINDACA DIFENDE IL “SUO” HUB Oderzo, provincia di Treviso. 250 migranti in una ex caserma. Per dimensioni è il secondo hub della Regione. La sindaca leghista difende quella scelta. “Così possiamo controllarli in attesa di capire chi fugge effettivamente dalle guerre”
CRESTA SUI TICKET IN BASILICA A CASA I BIGLIETTAI INFEDELI Facevano la cresta sui ticket di ingresso alla basilica di San Marco. Sei bigliettai infedeli scoperti e licenziati in tronco. Tra i truffati turisti, disabili e anziani
ZAIA MANDA LE CONDOGLIANZE “PRESIDENTE, SONO ANCORA VIVO” Carabiniere nominato Ufficiale al Merito. Ma dalla Regione arrivano ai famigliari le condoglianze firmate Luca Zaia. Il diretto interessato risponde: “Presidente, ha preso un granchio blu. Io sono ancora vivo. Il Governatore: “Errore di una collaboratrice”
CARTELLI DOPO I FURTI DI BICI: «COSÌ PRENDIAMO I LADRI» Un cartello sul luogo dove la bicicletta è stata rubata. E un invito ai proprietari a fare denuncia. Offensiva della polizia locale contro i ladri di biciclette. Già tre i casi risolti
MIGRANTI, I SINDACI A RAPPORTO DAL PREFETTO C’è stato un chiarimento tra sindaci e prefetto questa mattina al comitato per l’ordine e la sicurezza. Intanto appello a polfer e rfi per controllare la rotta balcanica dopo la morte di un migrante lungo i binari.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.