07.08.2023
L’arte invade il Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore, un’antica struttura un tempo dedicata a funzione difensiva, che diviene oggi laboratorio di creatività e cultura sulle orme di Tiziano, il protagonista indiscusso della pittura del cinquecento che lavorò nelle più importanti corti italiane ed europee dell’epoca.
TG Veneto News
1a Edizione del 07.08.2023
TG Completo
SOTTO I TETTI GRANDINATI, STORIE DI FAMIGLIE DISTRUTTE Dentro le case mitragliate dalla grandine. Sotto le tegole frantumate, sotto i teli di plastica, storie di famiglie straziate. Costrette a lasciare le loro case I secchi raccolgono l’acqua che piove dal tetto. In soggiorno, nelle camere, all’ingresso. Il soffitto si sgretola e con lui tutta una vita. Dolo come Fiesso. Doina come Rosi, nome di fantasia. Sta per perdere la casa dove ha cresciuto cinque figli. Il marito malato di Alzheimer da cinque anni, quelle mura i pochi punti di riferimento. Tutta una vita dentro scatoloni di cartone. I soldi per riparare il tetto non ci sono. Dopo la grandinata che tutto ha portato via, è andata a prelevare i pochi risparmi in posta, mille euro. È stata derubata.
GRANDE GUERRA, COMMEMORAZIONE AI CADUTI Pace e clima file rouge della cerimonia 2023 al Sacrario di Cima Grappa che commemora la memoria dei caduti della Grande Guerra e delle Resistenza che qui riposa in pace uno affianco all’altro in una dimensione di fratellanza.
DANZA CONTEMPORANEA, STEFANIA PIGATO AI VERTICI MONDIALI La thienese Stefania Pigato, docente e coreografa, è la nuova direttrice internazionale della danza contemporanea per le Accademie di Margot Fonteyn nel mondo. Ad annunciarlo il direttore artistico Kenneth (ken) Ludden. Un riconoscimento che celebra l'eredità artistica di Margot Fonteyn, la più famosa ballerina del Novecento e autrice di una metodologia di classico seguita dalle varie accademie che portano il suo nome nel mondo. Ora spetta proprio a Stefania Pigato supervisionare e guidare l'educazione internazionale nelle numerose scuole di Margot Fonteyn sparse nei 5 continenti.
DIECI DONNE IMMIGRATE AIUTERANNO 50 ANZIANI SOLI E FRAGILI Arrivano da Nigeria, Bangladesh, Colombia. Sono dieci donne immigrate disoccupate che hanno appena ricevuto il diploma di collaboratrice familiare e da ottobre cominceranno a lavorare accanto ad anziani soli e fragili, aiutandoli nelle faccende domestiche e nelle mansioni quotidiane.
ALLERTA METEO, IN FUGA DAGLI AGRITURISMO E' partita a rilento la stagione estiva per gli agriturismo bellunesi, un'ottantina sul 1500 totali presenti in veneto hanno aperto. Coldiretti Belluno non nasconde la propria preoccupazione. A pesare in particolare gli allarmi relativi al maltempo ma anche l'inflazione. la speranza di un maggior rilancio è tutta riposta sul ferragosto ormai all'orizzonte.
L’ARTE FRA LE MURA DELL’ANTICO FORTE L’arte invade il Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore, un’antica struttura un tempo dedicata a funzione difensiva, che diviene oggi laboratorio di creatività e cultura sulle orme di Tiziano, il protagonista indiscusso della pittura del cinquecento che lavorò nelle più importanti corti italiane ed europee dell’epoca.
“DISTRATTO DALLA RADIO MA CHRIS NON L’HO VISTO” “Mi sono distratto con l’autoradio, poi ho sentito un botto ma Chris non l’ho visto”. Dichiarazioni spontanee dell’investitore del 13enne a Negrar. L’uomo ai domiciliari ha raccontato di essersi anche fermato ma di non aver visto nulla
SALARIO MINIMO, NON SERVE SE C'E' IL CONTRATTO NAZIONALE In questi giorni il dibattito politico nazionale si sta avvitando attorno alla proposta di fissare a nove euro l'ora il salario minimo dei lavoratori: una richiesta delle opposizioni che il governo ha di fatto stoppato e rimandato ad ottobre. La proposta nasce come obiettivo dell'Unione Europea per dare tutela adeguata a tutti i lavoratori degli stati membri ed è sicuramente un punto di arrivo nobile e condivisibile, anche se le situazioni oggettive del paese vanno ben considerate. E' il presidente di Confartigianato imprese Vicenza, Gianluca Cavion a mettere in guardia da una discussione che potrebbe essere fatta solo di slogan Se si pone una base minima a nove euro, il rischio è che gli occupati in settori stagionali o legati alle ore di lavoro, non abbiano poi nessuno spazio per contrattare dei miglioramenti. Al contrario in Veneto la contrattazione nazionale è affiancata anche da quella di secondo livello e regionale che mette a sistema le richieste dell'impresa e le necessità dei lavoratori. Non è un caso poi che i giovani, al di là dello stipendio, guardino molto al welfare aziendale al momento di scegliere fra diverse offerte di lavoro
FLOP DEL PREZZO MEDIO LA BENZINA VERSO I 2 EURO Nuovi aumenti dei carburanti. A sette giorni dall’obbligo di esporre il prezzo medio regionale, la benzina vola verso i 2 euro al litro. Molti i self chiusi perché i gestori in ferie non riescono ad aggiornare i cartelli
GRANCHIO BLU, LOLLOBRIGIDA: “DIVENTI RISORSA” Granchio blu da iattura, la sua proliferazione sta mettendo a rischio le specie autoctone, a risorsa. Potrebbe ed è forse la soluzione all’allarme lanciato dalle cooperative di pescatori. A dirlo è lo stesso Ministro all’Agricoltura Lollobrigida che dopo il polesine ha concluso a Chioggia la sua due giorni in Veneto incontrando anche qui i pescatori. Granchio blu potrebbe a breve finire sui nostri piatti, nei ristoranti come piatto gourmet ma soprattutto esportato in quei paesi dove già può essere consumato e in via d’estinzione. Se questo potrebbe essere il futuro il presente per i pescatori rimane difficile Serve dunque in questa fase lavorare sull’emergenza, fondamentali per tanto i ristori, lo stanziamento economico di 3 milioni di euro per il costo smaltimento del Granchi blu che l’ultimo consiglio dei ministri varerà prima della pausa estiva.
SPACCIO, SBANDATI E MOLESTIE IL DEGRADO NON VA IN VACANZA Ad agosto Vicenza diventa ancor di più preda del degrado tra i numerosi casi di accattonaggio molesto tra i tavolini dei bar e i parchimetri del centro. ma è Campo Marzo che si conferma piazza dello spaccio
DOMINGO IN ARENA, DIMENTICATE LE POLEMICHE Nell'anno del centenario l'arena omaggia i grandi compositori portando sul palcoscenico interpreti di grande livello insieme a Placido Domingo. Il gala ha raccolto gli applausi del pubblico, facendo dimenticare le polemiche
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.