menu

29.06.2023

A SCUOLA ARMATI, LA SFIDA SU TELEGRAM

A scuola armati. Coltello a scatto nel giubbino, multitool con coltello in tasca, una pistola glock nello zaino. Scene oramai quasi ordinarie, ma folli. Tutto raccontato in una chat telegram, usata, però, non soltanto per vanterie e ragguagli dell’armamentario portato in classe nella giornata, ma pure per scambiarsi ricette e siti e-commerce dove trovare gli ingredienti per confezionare la perfetta molotov. In casa dei ragazzini, le prove di quel che erano tutt’altro che fanatasie. L’operazione Alchimia della polizia posta e ...della digos, con le unità cinofile, è scattata nella prima mattina: 8 perquisizioni, da nord a sud, una in Veneto, a Treviso. Gli investigatori del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Milano hanno così individuato una decina di minorenni, residenti in varie parti d'Italia, che utilizzavano chat della piattaforma social per pubblicare foto e video sull'utilizzo di armi e la sperimentazione di miscele esplosive con sostanze chimiche acquistate su internet.
I giovani affermavano di andare in giro con coltelli e a volte persino con pistole (a salve o da softair), incuranti di possibili controlli da parte delle forze dell'ordine, come riscontrato nello scambio di chat: "Io avevo una glock però poi ci sono andato a scuola perché lo avevo visto in un film americano", "io sono andato con un multitool con coltello, ho rischiato molto di andare al minorile", "portavo quello a scatto nel giubbino". Spesso pubblicavano anche foto e video che mostravano armi da taglio, da sparo e da softair, esposte in posa o durante l'effettivo utilizzo. Il minore che si è vantato di essere andato a scuola con una glock è ora indagato.
"Alchimia" – spiega la polizia postale – è un’operazione che rientra "in un più amplio monitoraggio dell’utilizzo distorto dei social network e delle altre risorse della Rete da parte di giovani e giovanissimi".

Servizi 29 Giugno 2023

02/11/2024 TG Veneto News 1a Edizione

01/11/2024 TG Veneto News 1a Edizione

Telegiornali