23.05.2023
Fragilità sociali del territorio: la Croce Rossa di Belluno scende in campo in aiuto ai tanti anziani soli della provincia. E’ partito infatti il nuovo progetto di compagnia domiciliare teso ad offrire un supporto a chi, infatti, non ha nessuno a cui rivolgersi.
TG Veneto News
1a Edizione del 23.05.2023
TG Completo
IL SOTTOPASSO DELLA PAURA: SOLO SBANDATI E SPACCIATORI Il sottopasso di Via Ulloa, nei pressi della stazione dei treni a Metri fa paura. Di giorno come di notte. I residenti che sono costretti a percorrerlo parlano di abituale ritrovo di spacciatori, sbandati e tossicodipendenti. Soprattutto nelle ore notturno è impossibile non fare brutti incontri e tutti cercano di evitare di attraversarlo.
UN MESE ALLA MATURITA'. RITORNO AL PASSATO Meno trenta, il conto alla rovescia è iniziato e l’ansia sale inesorabilmente tra i maturandi. Tra un mese esatto scatta la maturità, che torna alla normalità dopo l’emergenza sanitaria. E dunque due le prove scritte, top secret, che arriveranno direttamente quella mattina da Roma e un colloquio. Ci sarà poi una commissione mista. E intanto il tototemi è già partito, ma anche le notti insonni.
ANDATE IN PACE, LA PANDEMIA È FINITA: STOP AI DIVIETI IN CHIESA La messa è finita, ed è finita anche la pandemia. Lo ha decretato l’Organizzazione mondiale della sanità, ne prende atto la diocesi di Vicenza che oltre tre anni dopo l’emanazione delle misure anticovid ha inviato a tutti i preti e le comunità cristiane la revoca definitiva delle ultime limitazioni rimaste. Stop dunque all’uso della mascherina in chiesa e negli altri ambienti parrocchiali. Ai sacerdoti e diaconi si consiglia di mantenere la buona pratica dell’igienizzazione delle mani prima di distribuire la Comunione, per il resto nella celebrazione della messa tutto può tornare nelle modalità consuete, dalla raccolta delle elemosine alla confessione. Dopo aver infatti sperimentato in via eccezionale l’assoluzione generale, si ritorna al dialogo personale col sacerdote e all’assoluzione dei singoli fedeli. Nella nota inviata dalla diocesi si raccomanda di sospendere la trasmissione in streaming delle Messe per incoraggiare il ritorno di tutti i fedeli alla partecipazione in presenza. E dalla Cancelleria vescovile arriva l’invito a celebrare ogni anno la giornata del 18 marzo in memoria delle vittime della pandemia.
LA CROCE ROSSA IN AIUTO AGLI ANZIANI SOLI Fragilità sociali del territorio: la Croce Rossa di Belluno scende in campo in aiuto ai tanti anziani soli della provincia. E’ partito infatti il nuovo progetto di compagnia domiciliare teso ad offrire un supporto a chi, infatti, non ha nessuno a cui rivolgersi.
IN BICI SUL CANSIGLIO...ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA Si è svolta nel weekend l’edizione zero del Cansiglio Bike Day, una manifestazione che attraverso la riproposizione di alcune salite del Giro d’Italia ha promosso anche le opportunità cicloturistiche della zona.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SCOPRIRE I TUMORI Un’apparecchiatura all’avanguardia per l’ospedale San Bassiano. E’ un videoprocessore compatto che attraverso l’intelligenza artificiale consente di identificare automaticamente le lesioni neoplastiche del colon, anche quelle più piccole che possono sfuggire all’occhio umano. Il sistema confronta le immagini acquisite con un database composto da milioni di colonscopie eseguite nei centri più avanzati del mondo. Un risultato reso possibile dal contributo di un privato che attraverso una donazione ha permesso l’acquisto dell’apparecchiatura.
TASSISTA AGGREDITA A VERONA, LA CATEGORIA CHIEDE SICUREZZA Dopo l'aggressione alla tassista di venerdì sera alle Golosine, i 177 tassisti veronesi chiedono un confronto con le istituzioni per poter lavorare in sicurezza. Ci sono stati altri episodi preoccupanti negli ultimi anni, e viene chiesto ora un tavolo periodico di confronto.
LA PANDEMIA E’ FINITA: LE RSA APRONO LE PORTE Via libera alle visite dei famigliari in tutte le Rsa del Veneto. Nuova circolare della Regione. Resta l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine.
ECONOMIA DEL MARE, AFFITTI E RICERCA PERSONALE La stagione balneare è al via. Quest’anno le spiagge, gli alberghi e i bar del Veneto, hanno concentrato la propria attenzione, più che a cercare clienti, a cercare personale. Ma su alcune piazze pesa anche il caro affitti. Siamo stati a Jesolo.
LA BELLA VITA CON LA TRUFFA DEL SUPERBONUS Dieci persone sono state arrestate nell'ambito di un'indagine della procura di Verona su una truffa di 17 milioni di euro per i contributi al superbonus e il conseguente riciclaggio di denaro sul lago di Garda.. L'operazione è stata portata a termine dai finanzieri di Verona e Agrigento e dai carabinieri di Verona che hanno eseguito i provvedimenti restrittivi tra il Veneto, Lazio, Piemonte e Sicilia. Tre persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono agli arresti domiciliari. Il gip scaligero, su richiesta dell'autorità giudiziaria inquirente, ha inoltre disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni per un valore di oltre 5 milioni di euro. Sono pertanto scattati i sigilli anche su conti correnti, auto, immobili nonché su società e attività commerciali e turistiche tra cui hotel, pasticcerie e ristoranti in diverse località del Lago di Garda. L'accusa nei confronti degli indagati è quella di aver fatto parte di un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe per l'illecita percezione di contributi statali per i "bonus facciate", utilizzando crediti fiscali fittizi che poi, una volta monetizzati, venivano riciclati nell'acquisizione di attività economiche sul Lago di Garda. Il tutto, tra l'altro, aggravato dal carattere transnazionale, avendo gli indagati operato sia sul territorio nazionale che estero.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.