15.05.2023
La pioggia caduta in questi ultimi giorni era particolarmente attesa dagli agricoltori. E' arrivata in un momento inaspettato, dopo mesi di grande sete, ed ora rischia però di arrecare danni ad alcune colture. Alcuni campi nel basso vicentino, come ad Albettone, si sono allagati. E' successo anche ad Arcugnano dove il lago di Fimon è esondato. Le ultime precipitazioni non hanno comunque colmato la grande sete delle falde e dei fiumi. La speranza è che continui a piovere anche nei ...prossimi mesi e che l'estate non sia, come l'anno scorso, all'insegna della siccità.
TG Veneto News
1a Edizione del 15.05.2023
TG Completo
CONVIVERE CON I LUPI E' POSSIBILE A Lamon dove nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per presentare ad agricoltori e allevatori il progetto “Habitat Preciso”, riguardante la prevenzione dagli attacchi del lupo.
MORTO GIORDANO RIELLO, IL PADRE VERONESE DEI CONDIZIONATORI E' morto a 97 anni nella sua casa di Porto di Legnago (Verona) l'imprenditore Giordano Riello. Uomo cresciuto a pane e officina in una delle grandi famiglie che hanno segnato la storia dell'industria veneta e italiana, è riuscito, con quel pallino per la ricerca impresso nel dna, a rivoluzionare il mercato internazionale della climatizzazione plasmando nel 1961 dal nulla l'Aermec di Bevilacqua, capofila di un gruppo che raggruppa oggi cinque aziende con più di 1.700 addetti e ricavi per oltre 500 milioni di euro. L' Aermec può essere considerata uno dei primi produttori di condizionatori in Europa Ma l'ingegner Giordano Riello, ultimo rappresentante di una blasonata stirpe di industriali alla maniera di Marzotto, Olivetti e Zanussi, è stato fino all'ultimo un instancabile frullatore di idee e progetti. Fedele alla ricetta tramandatagli dal nonno Ettore, che ai primi del Novecento diede vita a Porto di Legnago alla prima officina diventata nel tempo la roccaforte dei bruciatori.
MADAME SUL PALCO PER SOSTENERE LA RICERCA SCIENTIFICA Madame in concerto a Padova per sostenere la ricerca. Un concerto in favore della scienza per la giovane cantante vicentina, tornata a parlare anche della vicenda legata ai falsi vaccini per la quale è finita mesi fa sotto i riflettori extra musicali.
L'OMAGGIO DI LONIGO A REBELLIN. UNA PISTA CICLABILE INTITOLATA AL CAMPIONE È ancora forte l'emozione per la morte del campione Davide Rebellin, ucciso mentre era in sella alla bici, travolto da un camion, vicino allo svincolo autostradale di Montebello Vicentino. Era il 30 novembre 2022 l'ex campione si stava forse allenando con la bicicletta da corsa percorrendo la regionale 11 Vicenza Verona per rientrare a casa a Lonigo. E il comune Leoniceno ora gli dedica una via. In particolare una pista ciclopedonale sull'argine del Guà. Ogni appassionato ciclista pedalando sul quel sentiero potrà ricordare Davide Rebellin.
ALPINI, ORA TOCCA A VICENZA. MELONI APRE ALLA MINI NAJA L'immagine significativa, quella destinata a rimanere negli occhi e nel cuore di tanti vicentini è questa: il passaggio della stecca da Udine a Vicenza. Un pezzo di legno come quello utilizzato per lucidare i bottoni dell'uniforme – in dimensioni maggiorate – e che contiene l'incisione dei nomi di tutte le città che hanno organizzato l'adunata nazionale degli alpini. E dopo aver visto un fiume di penne nere – 8 mila da Vicenza, 50 mila dal Veneto – sfilare lungo le strade di Udine ecco che il compito di preparare, organizzare e realizzare la prossima adunata nazionale tocca a noi, tocca a Vicenza. Il primo e principale problema da risolvere è quello degli alloggi, ma già ieri molti avevano già preso accordi.
IL SENSO DELLA COMUNITA’ SECONDI VITTORINO ANDREOLI Vittorino Andreoli ospite di Coldiretti. "Veronesi allo specchio" è il ciclo di incontri che ha portato lo psichiatra a parlare di senso della comunità.
#PODELTASWEEK, A TAGLIO DI PO L'AMBIENTE E'PROTAGONISTA Torna per il secondo anno consecutivo la settimana della sostenibilità del delta del Po, sette giorni di eventi e dibattiti per tenere alta l'attenzione sulle fragilità del polesine ma anche sulle sue potenzialità, sui suoi talenti e sulle prospettive di sviluppo futuro rispettando l'ambiente. Nel museo regionale della bonifica Ca' Vendramin, a Taglio di Po, la presentazione e buona parte delle iniziative in programma. Dopo il primo anno, il Delta torna quindi protagonista con PoDELTASWEEK2023, settimana della sostenibilità del Delta del Po ancor più solida e attenta a trasmettere i giusti messaggi per tutelare l'ambiente in una realtà, quella del Polesine, per molti aspetti più fragile di altri.
DALLA SICCITÀ AI CAMPI ALLAGATI, AGRICOLTORI IN CRISI La pioggia caduta in questi ultimi giorni era particolarmente attesa dagli agricoltori. E' arrivata in un momento inaspettato, dopo mesi di grande sete, ed ora rischia però di arrecare danni ad alcune colture. Alcuni campi nel basso vicentino, come ad Albettone, si sono allagati. E' successo anche ad Arcugnano dove il lago di Fimon è esondato. Le ultime precipitazioni non hanno comunque colmato la grande sete delle falde e dei fiumi. La speranza è che continui a piovere anche nei prossimi mesi e che l'estate non sia, come l'anno scorso, all'insegna della siccità.
AGGREDITA DA UNO SCONOSCIUTO. TERRORE PER UNA GIOVANE MAMMA A VERONA E' stata minacciata e aggredita da uno conosciuto che le ha puntato il coltello sul collo. Una giovane mamma di 26 anni è stata ricoverata in ospedale (adesso è fuori pericolo) a Verona. L'episodio inquietante è avvenuto nel quartiere Santa Lucia. La donna si è messa ad urlare chiamando il padre che abita al secondo piano dello stabile dove è avvenuto il fatto. Lo sconosciuto è fuggito ed ora è caccia aperta da parte delle forze dell'ordine.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.