L'aria, in polesine, si fa sempre più pesante e la preoccupazione cresce. Il si del senato alla ripartenza delle trivellazioni al largo della costa Adriatica, di fronte al Delta del Po, non lascia tranquilli residenti e istituzioni di un territorio che chiede a gran voce di abbandonare l'idea di tornare ad estrarre in queste aree. Un documento per ribadire il concetto, è stato inviato ai governatori di Veneto ed Emilia Romagna ma soprattutto al ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin. A ...decidere sono le istituzioni, con la regione Veneto che dall'iniziale e categorico NO ha accettato di sedersi al tavolo tecnico con esperti chiamati a dare indicazioni sugli effetti che la ripresa delle trivellazioni potrebbe avere sul territorio. Tavolo tecnico sul quale il Polesine però non fa particolare affidamento; da queste parti più che i dati, ribadiscono, conta l'esperienza di questi anni. L'attesa per le decisioni è carica di tensione. Pescatori, agricoltori e semplici cittadini restano alla finestra. Ma nel frattempo qualcosa sotto traccia si muove e se le risposte che arriveranno non saranno quelle auspicate, si preannuncia un 2023 di proteste, e possibili iniziative anche eclatanti con il Polesine che mai come stavolta punta ad essere compatto nel dire NO al ritorno delle trivelle.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.