30.08.2022
Crisi energetica e caro bollette. La visita nel Veronese del presidente nazionale della confederazione agricoltori Fini è l’occasione per chiedere al governo che verrà sia liquidità che politiche attive contro i rincari e la crisi energetica: “siamo stufi di promesse”, dicono gli imprenditori agricoli.
TG Veneto News
1a Edizione del 30.08.2022
TG Completo
LE DOLOMITI PER TUTTI Sabato 10 e domenica 11 settembre ad Auronzo di Cadore una due giorni di approfondimento organizzata dalla Fondazione Dolomiti Unesco sul tema dell’accessibilità in montagna.
ATER, LA SFIDA DEL PNRR Pnrr, la corsa contro il tempo per l'Ater di Belluno, l'azienda territoriale per l'edilizia residenziale della provincia che punta a cogliere le opportunità introdotte dalla nota misura. Sul piatto interventi previsti per oltre otto milioni di euro, con all'orizzonte la prospettiva di creare nuovi alloggi, Ma i tempi stringono
INGOIA UNA SCATOLETTA DI TONNO, STAMBECCO SALVATO Domenica 27 agosto salvato da un veterinario e da una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis uno stambecco che aveva ingerito una scatoletta arrugginita di tonno.
UCCISO E FATTO A PEZZI, ARRESTATA LA MOGLIE Nessun coinvolgimento della malavita organizzata, nessun regolamento di conti con l'esterno. Ad uccidere e a fare a smembrare il corpo del 72enne di origini albanesi Shefki Kurti, ritrovato in vari sacchi a pezzi a fine luglio tra le acque del canale Adigetto, in provincia di Rovigo, è stata la moglie. La donna, Nadire Kurti di 68 anni, ha confessato di aver assassinato il marito a colpi d'accetta probabilmente al termine di un litigio. Una volta ucciso, si è spostata in bagno e qui ha provveduto a smembrarlo, a dividerne le parti in alcuni sacchi e a gettarli poi lungo l'Adigetto, a poche centinaia di metri dall'abitazione a Badia Polesine. Sacchi che tra il 28 e il 31 luglio scorso vennero riportati in superficie, anche a causa della grande siccità capace di ridurre ai minimi termini le portate dei corsi d'acqua della zona. Prima una gamba dentro ad un sacco a Villanova del Ghebbo, poi altri resti umani a Lendinara, fino ad arrivare a ricomporre l'intero cadavere. In un mese di indagini i carabinieri del comando provinciale di Rovigo e dei ris di Parma hanno scandagliato a più riprese il fiume, interrogato i testimoni, compresi i familiari e ovviamente la moglie del 72enne, l'ultima ad averlo visto in vita. Inizialmente il coinvolgimento della donna non era tra le piste più accreditate. Decisivo però un sopralluogo che i RIS hanno effettuato nell'abitazione della vittima lo scorso 8 agosto. Tracce di sangue che da quel momento hanno indirizzato ancor di più le indagini. Fondamentali, come sottolinea la procura di Rovigo, a far si che la colpevole, ora ricoverata in una struttura sanitaria del polesine e arrestata con l'accusa di omicidio volontario aggravato e distruzione e soppressione di cadavere, crollasse confessando la propria colpevolezza.
VIALE DEI MARTIRI SET PER TINA ANSELMI Un balzo indietro nel passato, lungo 78 anni, è quello che ha potuto vivere chiunque, da questa mattina, sia passato dalle parti di viale dei Martiri, da oggi trasformato in set televisivo per la fiction Rai dedicata a Tina Anselmi. Proprio a Bassano, la prima donna ministro della politica italiana, trascorse gli anni della scuola, frequentando l'istituto magistrale in quella che oggi è la sede del Liceo Brocchi e proprio a Bassano si gira una delle scene chiave dell'intera produzione: l'impiccagione di 31 partigiani in viale dei Martiri a cui lei, giovanissima, avrebbe assistito, scegliendo così di aderire alla Resistenza. Fin dalla notte l'intera area è stata chiusa al traffico per permettere la ricostruzione più possibile fedele delle ambientazioni di quel tragico 26 settembre 1944: l'asfalto del viale è stato interamente coperto di sabbia, sulle finestre di una delle abitazioni che si affacciano sul viale ha fatto la sua comparsa una bandiera nazista e sull'area sacra dei lecci, manichini coperti da lenzuola hanno raffigurato i martiri per la libertà. Vietato, al momento, riprendere anche solo poche scene della fiction, tanti però i curiosi che telefonino o macchina fotografica alla mano hanno provato a rubare qualche scatto. E per tutti è stato impossibile restare indifferenti di fronte alla ricostruzione in un momento tanto tragico per la città. Le riprese di “Tina, partigiana della democrazia”, come si intitolerà la fiction proseguiranno in città anche nei prossimi giorni, spostandosi anche tra piazza Terraglio, piazza Castello e il liceo Brocchi. Il tutto per rendere omaggio ad una figura tanto amata anche nel bassanese, come quella di Tina Anselmi.
COVID. SOS CONTAGI, NUOVA CAMPAGNA VACCINALE IN AUTUNNO Il covid torna a correre, sempre più veloce. La discesa dei contagi si è arrestata ormai da qualche settimana. L'autunno è alle porte e il virus dovrà essere combattuto con nuovi strumenti capaci di vincere le nuove varianti. Vaccino anti covid e anti influenzale saranno somministrati separatamente. Il nuovo vaccino è atteso anche nei corridoi degli ospedali, dove il tasso di positività di medici e infermieri, tra i primi ad essere vaccinati, rimane alto. Non solo personale medico: il numero di vicentini ricoverati nei reparti covid nell'Ulss 8, una quarantina, non è da sottovalutare
EMPORIO SOLIDALE, UNA RICETTA CONTRO L'INFLAZIONE Sono sempre più numerose le famiglie che a causa dell'emergenza economica si appoggiano, per fare la spesa, all'emporio solidale di Schio. Secondo i gestori del servizio, a causa dell'inflazione il numero di persone che chiederà aiuto è destinato ad aumentare.
CARO BOLLETTTE, IL GRIDO DEGLI AGRICOLTORI: “NON C’E’ PIU’ TEMPO DA PERDERE” Crisi energetica e caro bollette. La visita nel Veronese del presidente nazionale della confederazione agricoltori Fini è l’occasione per chiedere al governo che verrà sia liquidità che politiche attive contro i rincari e la crisi energetica: “siamo stufi di promesse”, dicono gli imprenditori agricoli.
IL COMUNE SCRIVE AI PRESIDI: “SCUOLA CHIUSE AL SABATO” Il comune di Padova scrive ai presidi. Settimana corta nelle scuole per poter risparmiare sulle bollette. La proposta è di tenere aperti gli istituti un ora in più da lunedì a venerdì aumentando di 45 minuti la permanenza a scuola dei ragazzi. Questo permetterebbe di spegnere le caldaie e le luci per l'intera giornata di sabato riducendo i consumi in bolletta.
BERSALIERI IN ALTOPIANO, OMAGGOI AI CADUTI In più di 400 hanno sfilato a passo di corsa e a suon di fanfara nel cuore di Gallio: cappelli piumati confluiti in Altopiano da tutto il Nord Italia per il diciottesimo Pellegrinaggio Cremisi promosso dalla sezione Bersaglieri di Vicenza. E proprio da Cima Valbella ha preso il via il raduno, commemorando il sacrificio delle oltre 2500 vittime delle Battaglie dei Tre Monti, tra gennaio e giugno del 1918. Il pensiero vola agli attuali scenari di guerra e il ricordo abbraccia i caduti per la libertà di ogni nazione, anche grazie alla presenza di una delegazione dell’esercito statunitense.
OVAZIONE PER PUPI AVATI Standing ovation per Pupi Avati al Film Festival della Lessinia. Il regista ha incontrato domenica il pubblico della rassegna. Ha parlato del suo libro e del film su Dante. Ma ha raccontato anche di sé, della sua carriera nel cinema e non ultimo del legame che ha con la montagna veronese.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.