04.06.2022
5 giugno: giornata mondiale dell’ambiente; 8 giugno: giornata mondiale degli oceani. E la nostra mente si posa su pesci variopinti, minuscoli cavallucci marini. Si posa su spiagge bianche scaldate dal sole… Mentre braccia e gambe raccolgono rifiuti e scandagliano terreno. Ecco come onorare a dovere queste due giornate mondiali. Sul Garda, almeno, qualcuno ha deciso che era il caso di mettersi al lavoro. L’associazione Plastic free onlus e Gardaland Sea life aquarium si sono rimboccati le maniche e hanno organizzato ...un evento di pulizia speciale del tratto di spiaggia dei Ronchi, nel comune di Castelnuovo del Garda. Questa task forse fatta dall’associazione, da Sea life e dall’amministrazione porterà ad altre attività a tutela del territorio. Su questo tratto di spiaggia, per esempio, sono presenti dei canneti di rilevanza naturalistica, tutelati dalle politiche comunali, e molto importanti per la salvaguardia della spiaggia, della sua flora e della sua fauna.
La prima iniziativa ha coinvolto una cinquantina di persone, tanti ragazzi, che hanno ripulito il fronte lago da mozziconi, plastica, tappi di bottiglia. Mentre a pelo d’acqua un drone rivelava i rifiuti sommersi nella prima fascia del lago: le immagini verranno fornite alle autorità di competenza per il recupero dei rifiuti.
Chiaro l’insegnamento: qualunque rifiuto lasciato sui bordi di laghi e fiumi è destinato a finire nei mari e negli oceani.
La giornata di pulizia si è conclusa con un tuffo nei mari e negli oceani di mezzo modo. Dal fiume Sarca, passando per il lago e il Delta del Po sino a giungere, attraverso il mar Rosso, all’Oceano Indiano. Attraverso una passeggiata tra le 40 vasche dell’acquario Sea life, i ragazzi erano contornati - o accerchiati - da cavallucci marini e squali; pesci scorpione o stelle marine; meduse, pesci pagliaccio, razze.
TG Veneto News
1a Edizione del 04.06.2022
TG Completo
PROTEZIONE CIVILE, LA FORMAZIONE ALL’EX ZANNETTELLI Si rafforza l’attenzione della Regione Veneto sulle potenzialità offerte dall’ex Caserma Zannettelli di Feltre in ambito formativo per i volontari della protezione civile. La struttura è destinata a diventare un polo formativo di carattere sovraprovinciale, grazie ad una convenzione già in essere fra l’Ana e l’amministraazione comunale.
COVID, L'AUTUNNO FA PAURA. “FATE LA QUARTA DOSE” Nuovi vaccini aggiornati attesi per settembre, alle porte di una stagione che se rispecchierà ciò che sta accadendo in Australia, dove oggi è autunno, potrebbe farci ricadere nell'incubo Covid. L'Agenzia europea per i medicinali parla di progressi significativi in arrivo per il siero anti covid. Nel frattempo bisogna continuare a proteggersi con le armi oggi a disposizione in primis le quarte dosi per i più fragili. Sul punto interviene anche l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin
LOTTA AI TUMORI, L'ACCELERATORE CHE “MIRA AL BERSAGLIO” La nuova frontiera della lotta ai tumori approda allo IOV di Schiavonia. Un macchinario capace di erogare un fascio di radiazioni con una precisione millimetrica che mira al bersaglio con una dose così potente da essere tumoricida. Una radioterapia che può diventare alternativa alla chirurgia. Taglio del nastro per il bunker con il nuovo acceleratore lineare, mentre gli altri due già presenti tra Padova e Schiavonia sono stati aggiornati. Il sistema è in grado di cogliere il più impercettibile movimento del paziente: dalla respirazione al battito del cuore. La dose di radiazioni viene direzionata al solo bersaglio, il tumore. Evitando di dover aumentare il raggio d'azione a copertura dello spostamento intrafrazionale, limitando significativamente la dose ai tessuti sani vicini. Tradotto: meno effetti collaterali e tempi rapidi.
SOTHEBY'S A VERONA, ARRIVA IL MARCHIO DEGLI IMMOBILI DI LUSSO Il celebre marchio Sotheby's sbarca a Verona, aprendo in pieno centro un ufficio di vendita di immobili extralusso. Il Veneto raccoglie l'interesse di facoltosi compratori internazionali
LAGO PULITO, SALVO L’OCEANO 5 giugno: giornata mondiale dell’ambiente; 8 giugno: giornata mondiale degli oceani. E la nostra mente si posa su pesci variopinti, minuscoli cavallucci marini. Si posa su spiagge bianche scaldate dal sole… Mentre braccia e gambe raccolgono rifiuti e scandagliano terreno. Ecco come onorare a dovere queste due giornate mondiali. Sul Garda, almeno, qualcuno ha deciso che era il caso di mettersi al lavoro. L’associazione Plastic free onlus e Gardaland Sea life aquarium si sono rimboccati le maniche e hanno organizzato un evento di pulizia speciale del tratto di spiaggia dei Ronchi, nel comune di Castelnuovo del Garda. Questa task forse fatta dall’associazione, da Sea life e dall’amministrazione porterà ad altre attività a tutela del territorio. Su questo tratto di spiaggia, per esempio, sono presenti dei canneti di rilevanza naturalistica, tutelati dalle politiche comunali, e molto importanti per la salvaguardia della spiaggia, della sua flora e della sua fauna. La prima iniziativa ha coinvolto una cinquantina di persone, tanti ragazzi, che hanno ripulito il fronte lago da mozziconi, plastica, tappi di bottiglia. Mentre a pelo d’acqua un drone rivelava i rifiuti sommersi nella prima fascia del lago: le immagini verranno fornite alle autorità di competenza per il recupero dei rifiuti. Chiaro l’insegnamento: qualunque rifiuto lasciato sui bordi di laghi e fiumi è destinato a finire nei mari e negli oceani. La giornata di pulizia si è conclusa con un tuffo nei mari e negli oceani di mezzo modo. Dal fiume Sarca, passando per il lago e il Delta del Po sino a giungere, attraverso il mar Rosso, all’Oceano Indiano. Attraverso una passeggiata tra le 40 vasche dell’acquario Sea life, i ragazzi erano contornati - o accerchiati - da cavallucci marini e squali; pesci scorpione o stelle marine; meduse, pesci pagliaccio, razze.
BOLLINO ROSSO IN AUTOSTRADA, ARRIVANO GLI AUSTRIACI Sabato 4 maggio, la giornata più critica. Sulla rete autostradale di Autovie Venete si sta riversando gran parte dei turisti dall'Austria e dei "pendolari del mare". Fin dalle prime ore del mattino rallentamenti lungo il tratto Udine Sud - Nodo di Palmanova e lungo la A4 (Venezia - Trieste) in entrambe le direzioni. E ancora lunghe code per arrivare sulle spiagge di Rosolina e Sottomarina. Treviso mare, verso Jesolo, presa d’assalto.
GIRO DEL VENETO, GRAN FINALE A VICENZA Il Giro del Veneto, la classica per professionisti vinta da nomi leggendari come Girardengo, Binda, Fausto Coppi, Saronni e Moser avrà il suo gran finale a Vicenza. Il 12 ottobre l’arrivo in viale Roma, partenza della classica da Padova, percorso complessivo 160 chilometri, dislivello di 1500 metri. Disputata per la prima volta nel 1909 l’85^ edizione del Giro del Veneto viene organizzato per il secondo anno dalla PP Sport Events, società di cui è direttore generale Pippo Pozzato, pure leu nell’albo d’oro della corsa. Il circuito finale di 21 km e mezzo sarà percorso tre volte: da viale Roma verso lo stadio, poi Borgo Berga, Santa Croce Bigolina e via verso Arcugnano, Torri, poi Monte Berico e ritorno in centro storico attraverso viale Verona.
PASTICCERE SCOMPARSO, FA IL CLOCHARD A ROMA Il pasticcere 28enne vicentino scomparso nel nulla dal 22 maggio scorso è stato ritrovato nella serata di venerdì alla stazione termini di Roma. Un passante ha riconosciuto il ragazzo che stava chiedendo l'elemosina. Un mistero la sua scomparsa che aveva tenuto con il fiato sospeso la famiglia e gli amici che non hanno mai creduto all'ipotesi del gesto estremo
LITORALE SOLD OUT, AL LIDO UN'OASI DI PACE E RELAX Il litorale veneziano fa il quasi tutto esaurito. Alberghi pieni, spiagge affollate. La stagione è partita anche al Lido di Venezia, tra capanne e sdraio, tra residenti in Laguna e turisti
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.