5 giugno: giornata mondiale dell’ambiente; 8 giugno: giornata mondiale degli oceani. E la nostra mente si posa su pesci variopinti, minuscoli cavallucci marini. Si posa su spiagge bianche scaldate dal sole… Mentre braccia e gambe raccolgono rifiuti e scandagliano terreno. Ecco come onorare a dovere queste due giornate mondiali. Sul Garda, almeno, qualcuno ha deciso che era il caso di mettersi al lavoro. L’associazione Plastic free onlus e Gardaland Sea life aquarium si sono rimboccati le maniche e hanno organizzato ...un evento di pulizia speciale del tratto di spiaggia dei Ronchi, nel comune di Castelnuovo del Garda. Questa task forse fatta dall’associazione, da Sea life e dall’amministrazione porterà ad altre attività a tutela del territorio. Su questo tratto di spiaggia, per esempio, sono presenti dei canneti di rilevanza naturalistica, tutelati dalle politiche comunali, e molto importanti per la salvaguardia della spiaggia, della sua flora e della sua fauna.
La prima iniziativa ha coinvolto una cinquantina di persone, tanti ragazzi, che hanno ripulito il fronte lago da mozziconi, plastica, tappi di bottiglia. Mentre a pelo d’acqua un drone rivelava i rifiuti sommersi nella prima fascia del lago: le immagini verranno fornite alle autorità di competenza per il recupero dei rifiuti.
Chiaro l’insegnamento: qualunque rifiuto lasciato sui bordi di laghi e fiumi è destinato a finire nei mari e negli oceani.
La giornata di pulizia si è conclusa con un tuffo nei mari e negli oceani di mezzo modo. Dal fiume Sarca, passando per il lago e il Delta del Po sino a giungere, attraverso il mar Rosso, all’Oceano Indiano. Attraverso una passeggiata tra le 40 vasche dell’acquario Sea life, i ragazzi erano contornati - o accerchiati - da cavallucci marini e squali; pesci scorpione o stelle marine; meduse, pesci pagliaccio, razze.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.