TG Veneto News
1a Edizione del 23.10.2024
TG Completo
A BELLUNO I NUOVI DOTTORI IN INFORMATICA Belluno avrà un corso di laurea triennale in informatica a partire dal 2025. A dare l'annuncio al termine di una riunione del Consiglio comunale è stato l'assessore alla Scuola. Se i tempi dovessero essere rispettati i primi dottori in Informatica potrebbero ottenere il diploma entro il 2028.
FUSIONE BIM, ARRIVA L' OK DEI SINDACI Con l’ok dei soci nelle rispettive assemblee sancita ufficialmente la fusione tra Bim Gsp e Bim Infrastrutture. Servizi Integrati Bellunesi, questo il nome della nuova società, con un patrimonio di 117 milioni di euro, sarà operativa dal 1° gennaio.
IN PIAZZA PER LA VERITA’: “DOVE E’ IL COLTELLO ?” Oggi l’autopsia sul corpo del migrante 26 enne ucciso da un agente di polizia in stazione a Verona. Parla il fratello: “Era tranquillo e pacifico, vogliamo vedere il coltello”. Sabato manifestazione della comunità africana mentre per venerdì sera è un programma una veglia di preghiera alla presenza del Vescovo. Tensione anche in vita del presidio di Forza Nuova previsto nella zona della stazione nella giornata di giovedì.
TUMORE AL SENO, UN PULLMAN ROSA PER LA PREVENZIONE Rosa come i fiocchetti rosa sul bavero delle giacche perché rosa è il colore della Lilt per la prevenzione del tumore al seno. Così, di un bel rosa accesso, è anche il pullman che spicca in Prato della Valle a Padova da dove partirà per una campagna informativa e di sensibilizzazione sul territorio dell’Ulss 6 per lo screening mammografico all’interno dell’ottobre rosa perché come recita lo slogan sul mezzo: Prevenzione è vita.
LA PRIMA GIORNATA DELL'AUTONOMIA. ZAIA: "INDIETRO NON SI TORNA" Davanti al maxi bandierone di San Marco alla Scuola San Giovanni Evangelista sfilano esperti professori, autorità, politici. Non c’è traccia delle opposizioni che disertano la Prima Giornata dell’Autonomia. La sala comunque, si riempie in fretta. Sono passati sette anni dal referendum del 22 ottobre 2017: 2 milioni e 200 mila veneti si recarono alle urne, il novantotto per cento si espresse a favore della riforma. Sette anni di attesa: oggi si festeggia ma ancora non si brinda. Portata a casa la legge Calderoli in un giugno bollente, aperto il tavolo delle trattative con il Governo in un autunno piovoso, l’inverno della riforma si preannuncia rigido. “Il cammino sarà impervio e non privo di ostacoli”, da atto il ministro Calderoli nel messaggio letto in apertura. “Ma non si torna indietro”, promette Zaia.
PESTATO A SANGUE A COLPI DI SPRANGA, IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE i colpi sordi della spranga che colpisce prima il copro più e più volte, poi anche la testa, violentissimi e ripetuti con la vittima che cerca di ripararsi con le braccia. Le urla dei presenti sotto choc per quello a cui stanno assistendo a fare da contorno alla scena, smettila, cosa fai, lascialo stare, chiamate qualcuno. Poi la fuga in direzione dei complici e dell'auto utilizzata per scappare. Il terrificante video girato da un residente del quartiere di San Lazzaro immortala bene i molti di follia andati in scena domenica pomeriggio intorno alle 15,30 a pochi passi da un bar di via Luzzatti dove una banda di compito da almeno 4 stranieri, si ipotizza albanesi, ha dato il via ad una spedizioni punitiva nei confronti di due clienti del locale. Un pestaggio violento andato in scena sotto lo sguardo di diverse persone, residenti e anche conoscenti delle due vittime: un un 47enne albanese, dimesso dopo il ricovero in ospedale, e un secondo uomo, un connazionale, fuggito prima di essere massacrato pure lui e che avrebbe estratto per difendersi un coltello.
SALE IL PREZZO DI FRUTTA E VERDURA, E' L' EFFETTO MALTEMPO Frutta e verdura, i prezzi aumentano. I campi allagati, le coltivazioni distrutte e i raccolti dimezzati fanno schizzare i costi. È un’altra conseguenza delle bombe d’acqua improvvise degli ultimi mesi. Fagiolini, uva, zucchine, mele, tutto è aumentato. Una corsa ad ostacoli per famiglie. E poi le aziende agricole sempre più in difficoltà. Costretti a dover buttare oltre la metà dei loro raccolti. Frutta e verdura così scarseggiano sui banchi dei mercati e i prezzi aumentano. Come le castagne, il prodotto principe dell’autunno: introvabili.
"SUO FIGLIO E' IN CARCERE", ANZIANA DERUBATA DI 70MILA EURO La squadra Mobile, con l'ausilio della Polfer Lazio, hanno identificato e bloccato alla stazione Termini di Roma un 30enne che aveva truffato il 15 ottobre scorso una invalida di 87 anni portandole via monili in oro per un valore di 70.000 euro. I preziosi sono stati recuperati e riconsegnati alla vittima. La polizia si era attivata dopo la segnalazione al 113 dell'anziana che aveva riferito di aver ricevuto una telefonata da uno sconosciuto, presentandosi come avvocato, il quale le aveva comunicato che il figlio aveva provocato un incidente stradale grave e che, per essere scarcerato, era necessario consegnare in pegno tutto l'oro in sua disponibilità. La signora, era caduta nell'inganno e aveva poi consegnato i gioielli all'uomo che poi si era allontanato di gran fretta. I poliziotti hanno così avviato le indagini scoprendo che il truffatore aveva transitato per la stazione ferroviaria di Padova dove aveva preso un treno Frecciarossa diretto a Napoli Centrale. E' stata così allertata la polfer laziale che ha intercettato alla stazione Termini il 30enne che è stato individuato e bloccato, trovandogli nelle tasche i preziosi della vittima.
TRE MESI SOTTO SCORTA: "E' LA FINE DI UN INCUBO" "Finalmente posso tirare un sospiro di sollievo, l'incubo per me e per la mia famiglia è finito". Così il sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro dopo l’arresto dei presunti autori, padre e figlio di 67 e 35 anni dell’attentato incendiario a maggio delle auto di famiglia del capo dell’ufficio tecnico del comune e dell’incendio di settembre. I due sono accusati anche di vessazioni, minacce ai residenti di via rigato e allo stesso primo cittadino. Tutto per un’area di 10milametri quadri, ad oggi ad uso agricolo, a metà della via comprata dai due ancora anni fa.
BRONCHIOLITI 200 RICOVERI L' ANNO, AL VIA LA PROFILASSI E' la principale causa di ricoveri nei lattanti: quasi 900 l'anno quelli registrati in Veneto, 200 solo nella pediatria del San Bassiano. Parliamo della bronchiolite, un'infezione tipica dei bimbi sotto i due anni di vita che interessa l'albero bronchiale e che per la maggior parte dei casi è dovuta al virus respiratorio sincinziale. Sul fronte della prevenzione il Veneto si conferma in prima linea. E' di oggi, infatti, l'avvio di una campagna rivolta a tutti i bambini nati dal primo gennaio di quest'anno che potranno rivolgersi al proprio pediatra mentre per i nuovi nati dopo il 29 di ottobre, la prevenzione verrà proposta direttamente all'ospedale prima della dimissione.
RACCOLTA FIRME CONTRO I MIGRANTI I residenti non vogliono l'arrivo dei migranti del centro Paratodos nella frazione di Quinzano, e sono pronti a raccogliere firme contro l'ipotesi. Lega e Verona Domani intanto attaccano l'amministrazione comunale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.