TG Veneto News
1a Edizione del 05.09.2024
TG Completo
L’UNESCO DELLE POLEMICHE L’ex assessore provinciale Irma Visalli risponde alle critiche mosse alla Fondazione Dolomiti Unesco da parte di Mountain wilderness, che parla di “fallimento della mission”.
VERONA COME BORDEAUX, IL PRIMO MUSEO DEL VINO Le colline del prosecco Patrimonio Unesco, il Lago di Garda, i Colli Euganei, la Valpolicella e Soave, la Pedemontana. 80 mila ettari vitati e 9 milioni di ettolitri, il Veneto patria del vino, regione numero uno per turismo, sarà la casa del primo museo internazionale del vino. E dove se non nella città del Vinitaly, la prima fiera al mondo del settore. L’Italia unico paese europeo ancora sprovvisto, guarda a capitali quali Bordeaux e la sua torre iconica che richiama un calice, il WOW World of Wine del Portogallo, un distretto intero. Sarà un viaggio dentro le radici di un vigneto, ogni stanza un susseguirsi di esperienze: il gusto certo ma anche l’olfatto e stanze immersive. 12 mila metri quadrati, un maxi investimento da 25 milioni di euro. Traino per il turismo enogastronomico si stimano dai 350 ai 550 mila visitatori l’anno. Il progetto votato all’unanimità in Regione ha dato corso alla Fondazione a cui hanno aderito tutte le associazioni di categoria ma anche imprenditori del calibro di Enrico Ghinato promotore di Gardaland e del più grande parco termale d’Europa, ha collaborato al museo Ferrari. Non senza coinvolgere le Università da Verona a Venezia. A ottobre il progetto ideato con il supporto dell’Intelligenza artificiale sarà validato dall’università di archittetura. Poi il brindisi tanto atteso.
IL LAGO DI GARDA SEMPRE PIU' CALDO Il lago di Garda sempre più caldo. Oltre due gradi in più sulle superficie dell'acqua nell'appena trascorso Agosto, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Un dato che preoccupa.
INCUBO STAZIONE, NELLA MORSA DEL DEGRADO Nudo, dormiente tra le rastrelliere delle biciclette. È la foto scalpore di un degrado galoppante che pervade l’area della stazione ferroviaria di Padova ma non è una novità per chi in stazione ci lavora notte e giorno. Il buio della notte tra alcol e droga poi tira fuori il peggio è diventano più che molesti. La stazione la loro “casa” a cielo aperto, dove dormire, in questo caso una coperta a ripararsi dall’umidità della notte e dalla luce de giorno, si bivacca tranquillamente a terra tra le file di biciclette, quelle che non vengono regolarmente rubate, di pendolari, lavoratori, studenti, i resti di bevute e non solo quelle, cartoni i resti di giacigli mentre tutto attorno è un via vai di persone.
L'ESTATE IN TRINCEA DEL PRONTO SOCCORSO, CENTOMILA PAZIENTI IN UN ANNO La lunga estate impegnativa del pronto soccorso di Padova, con il numero degli accessi che non sono mai calati. Nei primi 8 mesi dell’anno sono quasi 67 mila le persone che sono passate per il pronto soccorso centrale dell’azienda ospedaliera, in tutto il 2023 sono stati 97.600, ma questo 2024 galoppa velocemente verso numeri record spiega lo stesso direttore generale dell’Azienda ospedaliera Giuseppe Dal Ben. Un’estate passata in “trincea” per i 112 tra medici, infermieri, operatori socio sanitari e amministrativi. Tra codici rossi, gialli ma anche con tante situazioni sociali. Dai casi psichiatrici all’emergenza anziani magari patologici, con decadimento cognitivo e famiglie che non riescono farsene carico. E poi le overdose, gli alcolizzati, i giovani salvati dal coma etilico che vengono curati e che spariscono, se ne vanno via. Ma questa estate vede anche un crescendo per i sanitari del pronto soccorso, diventato un approdo per tutti, di aggressioni. La pretesa di essere curati subito, il non voler sentire ragioni. Comportamenti che sono emersi dopo il covid ma che stanno via via sempre più crescendo, preoccupando e impedendo ai sanitari di lavorare in serenità.
L’ULTIMA MONDINA DI ISOLA DELLA SCALA Si avvicina a grandi passi l'appuntamento annuale con la Fiera del Riso di Isola della Scala. Il ricordo torna alle mondine che ogni anno sono festeggiate in fiera. Siamo andati a incontrare Maria, quasi 91 anni, l'ultima delle mondine.
CONTRATTI NON RINNOVATI, E LA CARMEN IN ARENA INIZIA IN RITARDO L'ultima recita del festival lirico in Arena di Verona, la Carmen di sabato 7 settembre, inizierà con quindici minuti di ritardo in segno di protesta dei lavoratori per il mancato rinnovo del contratto con l'adeguamento dei salari del 4 per cento. I sindacati: scelta responsabile per non penalizzare troppo il pubblico
PER NATALE TORNA UNA STELLA A META' Per Natale torna una stella a metà in piazza Bra: la coda sarà sostituita da fasci di luce verso l'anfiteatro. Non è bastato un anno per completare le progettazioni necessarie a un ripristino totale. Poi il Comune ne prenderà possesso dalla fondazione Verona per l'arena proprietaria della struttura, attraverso un comodato d'uso gratuito.
L'ENNESIMA TRAGEDIA NELLA REGINA DELLE DOLOMITI Ancora una volta la Marmolada teatro di un dramma come il 3 luglio del 2022 quando nella Regina delle Dolomiti ci fu la peggiore tragedia di sempre. Era il 3 luglio 2022, il giorno della drammatica valanga che ha sconvolto la Marmolada. Erano le 13.43 di una calda domenica estiva quando il seracco del ghiacciaio di Punta Rocca, collassò improvvisamente, travolgendo alcune cordate di alpinisti che stavano rientrando dalla vetta più alta delle Dolomiti. Una massa di ghiaccio di 64 mila metri cubi (pari a tre enormi palazzi) scesa a una velocità di circa 80 chilometri all’ora sul percorso della “via normale” che porta a Punta Penia. 19 furono le persone coinvolte, 11 di loro persero la vita.
RARO INTERVENTO CHIRURGICO SALVA UNA NEONATA DI 2 GIORNI E' un successo, quasi un miracolo, quello avvenuto al san Bortolo e che ha per protagonista un piccolissima paziente. Venuta alla luce prematura, dopo 31 settimane, affetta da una malformazione grave, mielomeningocele, spina bifida aperta con la mancata chiusura della colonna vertebrale e l'esposizione del midollo spinale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.