27.08.2024
Una rosa rossa appesa al cancello con su scritto “ciao Nicoleta” e un lungo messaggio per dire stop alla violenza sulle donne. È in silenzio la comunità di Monteortone, frazione di Abano Terme. In via Rocca Pendice, davanti a casa è un via vai di conoscenti e cittadini che ancora non si capacitano di quello che è successo poco più di anno fa. Un presunto suicidio della moglie quello messo in scena da Erik Zorzi, ex marito della 37enne moldava. ...Suicidio che dopo molti mesi, grazie alle registrazioni sul cellulare di lei, si è scoperto essere l'ennesimo episodio di femminicidio.
TG Veneto News
1a Edizione del 27.08.2024
TG Completo
TROPPE CASE VECCHIE, FAMIGLIE IN ATTESA DEI BONUS Il settore dell’edilizia rimane in attesa delle misure di sostegno alle famiglie per il miglioramento energetico delle abitazioni. Un problema particolarmente sentito nelle zone montane dove il numero delle case vecchie e non efficienti dal punto di vista energetico è più elevato che altrove.
NUOVA MATTANZA, IL LUPO ATTACCA E SBRANA UNA VITELLA La situazione è letteralmente fuori controllo in Altopiano per quanto riguarda i lupi, ad affermarlo è coldiretti dopo l’ennesima mattanza di bovini. Questa volta a essere colpita è stata Malga Mandrielle Nuovo Patrimonio a Marcesina. La predazione è avvenuta sabato notte, un lupo ha attaccato e ucciso una vitella. Gli allevatori sono abbandonati a sé stessi e non si vede una soluzione all’orizzonte, in quanto le istituzioni giocano al consueto palleggio delle responsabilità. Spiega Coldiretti. “La rabbia e la delusione aumentano giorno dopo giorno e gli allevatori non avvertono segnali di ottimismo, ma soltanto il pericolo che ogni notte può essere predato un animale. Sorvegliare il territorio dove i bovini pascolano è impossibile e non può rappresentare la soluzione al problema, che va invece affrontato con strumenti diversi”. I dati parlano chiaro. Rispetto ai primi anni '70, quando non più di 100-150 lupi vivevano isolati e ad elevato rischio di estinzione nelle zone più remote dell'Appennino centromeridionale. Oggi, In base alla recente stima di popolazione prodotta da Ispra e relativa ai mesi invernali del 2020-2021, in Italia vivono circa 3300 lupi, distribuiti con continuità dall'Aspromonte alle Alpi. Il lupo è elencato tra le specie rigorosamente protette perché, negli anni in cui questi strumenti normativi vennero adottati, il suo stato di conservazione era considerato precario. Oggi la situazione è decisamente mutata ed il lupo sta decimando esemplari di bovini e caprini dalle malghe.
FLOP DEI SALDI E CANTIERI, I COMMERCIANTI IN GINOCCHIO Prima le temperature roventi, poi i cantieri sparsi in tutta la città. Un'estate molto complicata per i commercianti di Padova che negli ultimi mesi hanno visto calare i propri fatturati. Volumi d'affari che hanno subito una decrescita tra il 5 e il 10%. I saldi estivi, che all'inizio sembravano dovessero dare la spinta per una ripresa del mercato, si sono rivelati un vero e proprio flop.
IL MITO DEI VENETI ANTICHI, RACCOLTA FONDI PER IL DOCUFILM Un docufilm per raccontare l’origine dei Veneti dal 1500 avanti cristo all’impero romano. Il 2 settembre il progetto verrà presentato alla Mostra del Cinema. Al via anche una raccolta fondi per portare a termine l’opera.
UCCISA CON LE FIGLIE IN CASA, OTTO MESI CON IL PAPÀ ASSASSINO Una rosa rossa appesa al cancello con su scritto “ciao Nicoleta” e un lungo messaggio per dire stop alla violenza sulle donne. È in silenzio la comunità di Monteortone, frazione di Abano Terme. In via Rocca Pendice, davanti a casa è un via vai di conoscenti e cittadini che ancora non si capacitano di quello che è successo poco più di anno fa. Un presunto suicidio della moglie quello messo in scena da Erik Zorzi, ex marito della 37enne moldava. Suicidio che dopo molti mesi, grazie alle registrazioni sul cellulare di lei, si è scoperto essere l'ennesimo episodio di femminicidio.
GHIACCIOLI E DOCCE AGLI ANIMALI CONTRO LA TORRIDA ESTATE Temperature roventi per tutto il mese di agosto. Al Parco Natura Viva di Bussolengo arrivano dei ghiaccioli speciali per lupi e scimmie, ma anche docce per le tartarughe giganti. Un sollievo per tutti gli animali.
IL SACRARIO DIMENTICATO, UNDICI ANNI SENZA I FONDI E’ chiuso da oltre un anno il Sacrario del Leiten ad Asiago. Una legge del 2013 stanziò 4 milioni di euro per gli “interventi urgenti di messa in sicurezza, il restauro e il ripristino del decoro del monumento”. Da allora si sono susseguiti sette Governi ma di quei 4 milioni, che ora sono raddoppiati per l’impennata dei prezzi, non si è visto un euro. Il primo agosto dello scorso anno il ministro della Difesa Guido Crosetto aveva assicurato che si sarebbe impegnato per avviare l’appalto per i lavori dopo gli ultimi adempimenti burocratici. Ma questi adempimenti stanno facendo passare i giorni senza nessun risultato. L’ultima apertura delle aree esterne del sacrario era avvenuta a maggio durante l’adunata nazionale degli Alpini di Vicenza quando il sindaco Roberto Rigoni Stern aveva scritto al ministero della difesa.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.