17.06.2024
La crisi della pesca che ormai va avanti da mesi. E poi il problema demografico, con meno nascite e sempre più giovani che decidono di andare a vivere altrove. Tante le problematiche a cui deve fare fronte il Comune di Porto Tolle che ha presentato il piano d'intervento dal nome “Delta del Po, la terra più giovane d'Italia”. Obiettivo contrastare il disagio giovanile e investire nei giovani.
TG Veneto News
1a Edizione del 17.06.2024
TG Completo
NUOVI ARGINI LUNGO IL CORDEVOLE La regione Veneto ha investito nella località Agordina di Valcozzena, 4 milioni di euro per mettere in sicurezza la Luxottica e la zona industriale dal rischio idrogeologico del torrente Cordevole.
VOLONTARI IN CAMPO PER L’INTERCULTURALITA’ Costruire una società più inclusiva, favorire l’interculturalità, combattere lo spreco alimentare: sono alcuni degli obiettivi del programma di finanziamento dell’Unione Europea denominato “Corpo Europeo di Solidarietà” rivolto ai giovani. Un centinaio i ragazzi di differenti nazionalità coinvolti nella provincia Dolomitica grazie alla decennale esperienza in questo ambito del Comitato d’Intesa di Belluno.
GIOVANI IN CAMPO PER IL RECUPERO DELL’ALPEGGIO I giovani si mettono in gioco per il recupero delle tradizioni di montagna come l’alpeggio: è quanto è accaduto alla malga comunale di Limana “Malga Van”, dove dei giovani professionisti che hanno a cuore il proprio territorio hanno dato vita ad una società agricola ad hoc per la gestione della struttura ed il contrasto all’abbandono della montagna.
CRISI DEMOGRAFICA: PROGETTI A SOSTEGNO DEI GIOVANI La crisi della pesca che ormai va avanti da mesi. E poi il problema demografico, con meno nascite e sempre più giovani che decidono di andare a vivere altrove. Tante le problematiche a cui deve fare fronte il Comune di Porto Tolle che ha presentato il piano d'intervento dal nome “Delta del Po, la terra più giovane d'Italia”. Obiettivo contrastare il disagio giovanile e investire nei giovani.
IL CALO DEGLI SPORTELLI: IL FENOMENO ACCELERA Cala il numero degli sportelli bancomat in Veneto. Oggi sono 2.060 contro i 2.181 di tre anni fa, con una perdita di 121 bancomat. Il 19% dei comuni in regione è totalmente sprovvisto di sportelli bancari, a risentirne maggiormente sono le province di Rovigo e Belluno, nella classifica a livello nazionale, Belluno si posiziona tra le ultime, abbassando il dato regionale, con ben 31 comuni su 61 sprovvisti di sportelli bancari.
LA GRANDINE FLAGELLA IL VICENTINO: “CAMPI DEVASTATI” Proiettili di ghiaccio grandi così. Bassano del Grappa e tutta l'area pedemontana, compresa la provincia Treviso, nella serata di sabato sono state travolte da un'ondata di maltempo che ha portato forti grandinate. I primi chicchi sono caduti, a macchia di leopardo, tra le 22 e le 23. In centro a Bassano molte persone si sono rifugiate nei bar e nei ristoranti dopo che i granelli di ghiaccio hanno cominciato a piombare sul centro storico. Come riporta il sito Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa a quell'ora l'umidità era molto elevata, intorno all'80%. Questa condizione, sommata a forti correnti in quota, ha provocato un forte temporale. La grandine ha colpito, in particolar modo, le colture già martoriate dalla passata ondata di maltempo.
PACE E GIUSTIZIA: PAROLE D'ORDINE DAL RADUNO DEGLI ALPINI E' stata la richiesta forte partita dall'adunata di Vicenza, l'adunata dei record partecipata da mezzo milione di persone ma disertata da gran parte del governo e delle istituzioni nazionali. Ma quella stessa richiesta torna ancora nel raduno triveneto degli alpini: pace. Il primo a ricordare quanto sia necessaria in questo momento storico in Europa è il presidente del Veneto Luca Zaia, come sempre presente con gli alpini e addirittura alla testa della banda di Vivaro di Dueville. Sul tema, e non poteva essere altrimenti, batte molto anche il presidente dell'associazione nazionale alpini, Sebastiano Favero. La pace si costruisce ogni giorno, ha detto e non può esistere senza giustizia.
REALTÀ AUMENTATA PER SIMULARE I RISCHI DELL'ALLUVIONE Utilizzare la realtà aumentata per aiutare le persone a gestire al meglio le emergenze climatiche. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa promossa dall'autorità di Bacino col comune di Vicenza.
IL PRIDE COLORA LA CITTA’ Il Verona pride ha sfilato ieri pomeriggio da santa toscana al bastione di san bernardino, per sostenere i diritti delle persone lgbtquia+. Accanto ai manifestanti anche l'amministrazione comunale che, per la prima volta nella storia, ha concesso il patrocinio.
IL TRATTORE SI RIBALTA, MUORE SCHIACCIATO SOTTO IL RIMORCHIO Il trattorino su cui era seduto si è sganciato e ribaltato in un tratto in leggera salita e lo ha schiacciato. Vano il disperato tentativo di scendere e mettersi in salvo: Flavio Pozza, 68 anni, è morto sotto il rimorchio cingolato del mezzo agricolo. Alla guida, un conoscente che lo stava trainando. Assieme volevano arare un campo lungo via Piazzetta, a Santa Caterina di Lusiana Conco. Inutili tutti i soccorsi.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.