04.03.2023
Con l’abbassamento delle temperature, neve e gelo è allerta meteo anche per le coltivazioni già fiorite fuori stagione per il caldo anomalo di inizio anno come mandorli, peschi e ciliegi che ora sono particolarmente sensibili al freddo con il rischio concreto della perdita dei raccolti. L’allarme è attuale, con la natura che si ritrova attualmente in tilt a causa di un clima che ha spinto le coltivazioni a svegliarsi e a predisporsi alla ripresa vegetativa, trovandosi però ora a rischio ...bruciatura a causa del gelo.
TG Agricoltura del 04.03.2023 TG Completo
ALLERTA FREDDO SU PIANTE FIORITE, RACCOLTI A RISCHIO Con l’abbassamento delle temperature, neve e gelo è allerta meteo anche per le coltivazioni già fiorite fuori stagione per il caldo anomalo di inizio anno come mandorli, peschi e ciliegi che ora sono particolarmente sensibili al freddo con il rischio concreto della perdita dei raccolti. L’allarme è attuale, con la natura che si ritrova attualmente in tilt a causa di un clima che ha spinto le coltivazioni a svegliarsi e a predisporsi alla ripresa vegetativa, trovandosi però ora a rischio bruciatura a causa del gelo.
VERSO MILANO-CORTINA 2026 IL BELLUNESE SI PREPARA Corsi di formazione e di lingue straniere, software per le prenotazioni e nuove opportunità per chi alloggia. Gli agriturismi del bellunese si prendono per tempo e in vista dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 sono già in fermento per diventare ancor più attrattivi e rispondenti alle esigenze di atleti e tecnici, ma anche dei molti spettatori da tutto il mondo che arriveranno in provincia per l’evento a cinque cerchi. I 135 agriturismi della provincia montana veneta si preparano e sfruttando anche la nuova legge regionale, con l’aumento di posti letto rispetto al passato e nuovi fondi, sono pronti ad essere competitivi in vista dei giochi olimpici in Italia.
SICCITA’, E’EMERGENZA GLOBALE GLI AGRICOLTORI SI UNISCONO Ancora troppe poche piogge in Veneto ma più in generale in tutta Italia. Fiumi e laghi continuano ad essere abbondantemente sotto i livelli medi, agricoltori sempre più uniti per sostenersi e superare la crisi
VINO IN VENETO, PRODOTTI QUINDICI MILIONI DI QUINTALI DI UVA Il 2022 in Veneto ha visto la produzione di un qualcosa come 15 milioni di quintali di uva, con un incremento rispetto al passato del 7,4%. Il tutto si è tradotto in 12,6 milioni di ettolitri di vino, con un incremento rispetto al 2021 del 7,3%. Ad aumentare, oltre alle quantità, è anche la superficie vitata nella nostra regione in crescita del 2% con un’area complessiva di oltre 95mila ettari, l’83% dei quali dedicati alle aree in cui vengono prodotti i vini Doc e Docg, maggiormente rappresentativi a livello nazionale e internazionale.
L' ECCELLENZA DEL RISO A ISOLA DELLA SCALA, NEL CUORE DELLA PROVINCIA DI VERONA Il riso d'eccellenza cresce e viene prodotto a Isola della Scala, nel cuore della provincia di Verona. Nonostante la siccità i risicoltori sono al lavoro per garantire al meglio la qualità del prodotto tipico di queste zone.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.