08.06.2024
La popolazione invecchia, aumenta il numero delle persone non autosufficienti, crescono le difficoltà economiche delle famiglie, che chiedono l’indennità di accompagnamento. Per le Commissioni Invalidi, c’è sempre più lavoro. I numeri dell’Ulss 7 documentano il trend: quasi 7800 pazienti convocati nel 2023, già 2210 tra gennaio e marzo a fronte dei 1861 del medesimo periodo dell’anno scorso.
Negli ultimi mesi l’azienda sanitaria ha triplicato il personale medico della Commissione: quattro le nuove assunzioni, che hanno portato a sei i ...professionisti in organico. L’effetto è un sensibile taglio delle attese: il tempo medio tra la presentazione della domanda e la sua valutazione è sceso da 107 a 72 giorni. Intervallo che si riduce al minimo per i malati oncologici: dieci giorni, come prevede la normativa.
Alla Commissione si rivolgono anche disabili in età lavorativa: possono rientrare nella categoria che dà diritto a benefici per le aziende in caso di assunzione.
Bassano Notizie del 08.06.2024 TG Completo
BASSANO. FURTI AL MERCATO, LA POLIZIA ARRESTA BORSEGGIATRICE SERIALE Era tra i responsabili della raffica di borseggi al mercato di Bassano e ora la Polizia l’ha assicurata alla giustizia. Alle forze dell’ordine, nelle ultime settimane, era arrivata una pioggia di denunce, che ha spinto gli agenti del Commissariato a intensificare i servizi in borghese con appostamenti mirati. Giovedì mattina hanno notato una giovane donna che si aggirava in centro con fare sospetto, puntando con lo sguardo le borse dei passanti. I poliziotti l’hanno fermata, scoprendo che sul suo capo pendeva un ordine di rintraccio per un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura di Monza: deve scontare più di sei anni e tre mesi di reclusione per svariati furti in abitazione. La donna, una 24enne residente a Busto Arsizio, è stata quindi tratta in arresto e condotta in cella a Verona. Ai domiciliari per lo stesso motivo è finito anche un 28enne di Rosà, arrestato dai carabinieri: assieme a un complice, nel dicembre del 2016, aveva dato l’assalto a una pizzeria e a un bar in provincia di Pordenone, scassinando slot machine e cambiamonete e rubando tabacchi e gratta e vinci per migliaia di euro.
BASSANO. AUMENTANO GLI INVALIDI, L'ULSS 7 TRIPLICA LA COMMISSIONE La popolazione invecchia, aumenta il numero delle persone non autosufficienti, crescono le difficoltà economiche delle famiglie, che chiedono l’indennità di accompagnamento. Per le Commissioni Invalidi, c’è sempre più lavoro. I numeri dell’Ulss 7 documentano il trend: quasi 7800 pazienti convocati nel 2023, già 2210 tra gennaio e marzo a fronte dei 1861 del medesimo periodo dell’anno scorso. Negli ultimi mesi l’azienda sanitaria ha triplicato il personale medico della Commissione: quattro le nuove assunzioni, che hanno portato a sei i professionisti in organico. L’effetto è un sensibile taglio delle attese: il tempo medio tra la presentazione della domanda e la sua valutazione è sceso da 107 a 72 giorni. Intervallo che si riduce al minimo per i malati oncologici: dieci giorni, come prevede la normativa. Alla Commissione si rivolgono anche disabili in età lavorativa: possono rientrare nella categoria che dà diritto a benefici per le aziende in caso di assunzione.
CALCIO. BASSANO HA SCELTO: IL NUOVO TECNICO SARA' ZATTARIN L'ufficialità è attesa per la settimana prossima, tuttavia il Bassano ha scelto il nuovo tecnico per la prossima stagione. Il direttore sportivo di fresca nomina Cristian Giacometti, col beneplacito della proprietà e del direttore generale Luca Bertapelle punterà in panchina su Gianluca Zattarin, 50 anni, padovano, tra l'altro da giocatore per due anni in giallorosso ai tempi della C dal 2007 al 2009 come difensore centrale. Zattarin, da calciatore una lunga carriera in C con brevi picchi anche in serie A e B con Padova e Catanzaro, vanta pure una vasta esperienza da allenatore che dura da 14 anni: conosce la serie D a menadito per averla frequentata con l'Este per cinque stagioni, portandolo 4 volte ai playoff, con gli emiliani del Lentigione, portati anch'essi ai playoff, poi Delta Porto Tolle, i bresciani del Franciacorta e anche il Rimini. Di recente alla guida dei padovani del Plateola, Zattarin lo scorso anno contese agli spareggi per la D la qualificazione al Bassano in uno barrage tiratissimo concluso solo ai supplementari. Cultore di un calcio propositivo, Gianluca Zattarin è abituato a lavorare e a valorizzare i giovani ed è quindi il profilo ideale per il nuovo Bfc, imperniato sui ventenni. Intanto dopo Sacchetto e Pontarollo dello staff tecnico, entrambi ingaggiati dal Chievo, saluta tra i giocatori Federico Fagan allettato dalle proposte del Belluno dell'ex diesse del Cartigliano, Leopoldo Torresin. Non sarà l'unica partenza. Ma in compenso si avvicina sempre di più l'arrivo del vicecannoniere del torneo, Yves Gnago. Buon segno.
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI. L'ADDIO A BARBARA CARRON: "TU E IL NONNO SORRIDETECI DALL’ALTO” Sono le parole che Barbara Carron aveva scritto sul suo breviario dal titolo “C’è sempre un piano B se lo vuoi”. Una sintesi della sua vita, ha spiegato il sacerdote dall’altare durante l’omelia, l’opera della sua esistenza che nell’ultimo anno l’imprenditrice ha deciso di scrivere per raccontare la sua malattia e il suo testamento spirituale fatto di tenacia, cura e gratitudine. Nella chiesa parrocchiale di Ca’ Rainati il feretro entra con le parole del cantico delle creature di San Francesco. Sono centinaia le persone raccolte attorno alla famiglia di Barbara Carron per l’ultimo saluto all’imprenditrice trevigiana. Accanto al Presidente della Regione Luca Zaia Marcello Cestaro, presidente del Calcio Padova negli anni in cui Barbara Carron ricopriva il ruolo di vicepresidente. All’uscita della chiesa adagiata sulla bara la maglia della società sportiva. Negli ultimi anni della sua vita Barbara Carron ha saputo maturare una grande fede, ha spiegato il sacerdote, e quel tratto di strada è stato importante per riflettere e amare la vita. Nel suo scritto Barbara Carron si rivolge ai suoi genitori e in particolare al padre Angelo. I suoi familiari hanno ricordato i medici e gli infermieri che l’hanno seguita come degli angeli, poi le parole dei 12 nipoti dell’imprenditrice trevigiana.
BASSANO. SEGGI APERTI PER SINDACI ED EUROPEE, SI VOTA ANCHE DOMANI Seggi aperti dalle 15 di questo pomeriggio per le elezioni europee e per le comunali. Difficile fare raffronti con le precedenti elezioni. Erano 15 anni che non si votava anche di sabato. L’ultima volta era stata nel 2009. Quella volta l’affluenza in città alle 22 si era attestata sul 20%, per poi toccare il 73% la domenica sera. Cinque anni fa, lo ricordiamo, si votò in un unico giorno e andò alle urne il 64% dei bassanesi. L’astensionismo è una delle incognite di questa tornata elettorale. Oltre che a Bassano, si vota per il sindaco anche in altri 15 Comuni del comprensorio e dell’Altopiano. L’altro Comune sopra i 15 mila abitanti è Cassola, dove non si andrà comunque al ballottaggio visto che i candidati sono solo due. Cinque i Comuni con un unico candidato sindaco, dove l’avversario è il quorum: se non va alle urne il 40 per cento degli aventi diritto arriverà il Commissario. Si vota stasera fino alle 23 e poi domani dalle 7 alle 23. Dopo la chiusura dei seggi, si procederà subito allo spoglio delle schede per le elezioni europee. Lo scrutinio per le elezioni comunali invece avrà inizio alle 14 di lunedì.
BASSANO. ESTATE CON L'INFLAZIONE MA ALLE VACANZE NON SI RINUNCIA C’è voglia di mare, sole, relax. Ma bisogna fare i conti con il portafogli. Un’altra estate segnata dall’inflazione. Dall’ombrellone all’hotel, tutto è più caro. Il costo della vita frena la capacità di spesa per più di otto veneti su dieci. Ma alla vacanza non si rinuncia: due veneti su tre si concederanno qualche giorno di relax con una spesa media a persona di 842 euro. Per una famiglia di tre persone, si superano i 2.500 euro. Si predilige la vacanza sotto l’ombrellone: mare prima scelta con il quarantatré per cento, saranno ferie in montagna per il trentatré per cento dei veneti, nelle città d’arte per il quattordici per cento. Il turismo traina i consumi. Tre persone su quattro tra giugno e fine agosto spenderanno in media 266 euro per mangiare tra ristoranti ma anche sagre. E poi c’è l’abbigliamento, con il settore moda che non ha ancora ripreso la crescita.
MAROSTICA. PREMI AGLI STUDENTI "RICERCATORI" NEL RICORDO DI NICOLLI Un dialogo con i giovani sui valori della pratica sportiva, maestra di tenacia. A Marostica lo scrittore Loris Giuriatti è stato l’ospite d’onore alle premiazioni della quinta edizione del concorso in memoria del professor Giovanni Nicolli. Alla 2.E della scuola media di Crosara il primo premio, fra quelli messi in palio dalla Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank per i lavori di ricerca su storia, geografia, civiltà, usi, costumi, economia e tradizioni del territorio.
CITTADELLA. PIETRE CONTRO VETRATE E BINARI, FERMATI DIECI RAGAZZINI Hanno iniziato a tirare sassi contro le finestre dell’ex stabilimento Firema a Borgo Treviso. Dopo aver spaccato i vetri delle Officine di Cittadella hanno diretto la loro attenzione ai binari della ferrovia nell’ex zona industriale. Anche qui hanno lanciato pietre lungo la linea ferroviaria. A bloccare quello che per loro era un passatempo gli agenti della polizia locale chiamati dai vicini che hanno sentito i rumori dei vetri rotti e gli schiamazzi del gruppo di ragazzini. Le forze dell’ordine sono riuscite a identificare 10 minorenni tra i 13 e i 16 anni. Inizialmente i ragazzi hanno tentato di scappare ma la pattuglia è riuscita a fermarli. Sono tutti giovani residenti nelle varie vie del quartiere di Borgo Treviso. In questo caso il gruppetto attraverso un sottopasso ciclopedonale ha raggiunto l’ex zona industriale violando la proprietà privata per poi danneggiare l’edificio. La polizia locale ha accompagnato tutti i ragazzi in comando nel Palazzo della Loggia dove ha convocato anche i loro genitori. E qui i minori si sono giustificati dicendo che non stavano facendo niente di male perché quello per loro era solo un passatempo. Ora la proprietà dell’immobile e del terreno, che dovrebbe diventare il futuro quartiere residenziale San Marco, sta valutando quali provvedimenti prendere.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.