04.06.2024
Dei cinque comuni altopianesi al voto, Gallio si dimostra il più effervescente con ben tre liste impegnate in una campagna elettorale molto vivace. Si ripropone, con “Insieme per Gallio e l’Altopiano”, il sindaco uscente Emanuele Munari, e si affacciano, entrambe per la prima volta, nel panorama amministrativo locale due donne: Marinella Sambugaro, alla guida della lista “Gallio Comunità Territorio”, e Gianna Marcolongo, candidata sindaco per la lista “Gallio Domani”.
Marinella Sambugaro, 51 anni, insegnante di scuola dell’infanzia, con la sua ...squadra, si impegna a portare un nuovo clima in paese.
Gianna Marcolongo, 61 anni, si occupa della parte amministrativa dell’azienda di famiglia. Si mette in gioco con la volontà di rivitalizzare Gallio e il suo territorio.
Emanuele Munari punta al suo terzo mandato consecutivo per sviluppare ulteriormente quanto di buono finora realizzato e mettere in campo idee nuove.
Bassano Notizie del 04.06.2024 TG Completo
GALLIERA VENETA. ESALAZIONI DALLA CISTERNA, GRAVI TRE OPERAI E IL TITOLARE Nicola Scapin, operaio di Rossano Veneto, è la persona che per prima ieri è intervenuta nel piazzale della ditta Smv di Galliera Veneta per prestare soccorso ai tre operai e al titolare dell'azienda rimasti intossicati dalle esalazioni provenienti da una cisterna utilizzata poco prima per il trasporto del catrame liquido. Il suo gesto potrebbe aver evitato che l'incidente accaduto pomeriggio di ieri nella zona industriale del comune dell'alta padovana si trasformi in una tragedia irreparabile. Erano all'incirca le 17,45, ieri, quando dalla ditta che si occupa di autoriparazioni e coibentazione di veicoli industriali, è arrivata la richiesta di aiuto. Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati i vigili del fuoco di Cittadella e Castelfranco. Muniti di autorespiratori sono entrati nella cisterna e hanno soccorso le tre persone che vi si trovavano ancora all'interno: due operai romeni, la stessa nazionalità dell'uomo salvato per primo, e il titolare della Smv Valter Franco, 54 anni,di Cassola. Per due operai si è reso necessario il trasferimento in elisoccorso agli ospedali di Treviso e Padova, mentre gli altri due intossicati sono stati accompagnati nella città del Santo in ambulanza. Per tutti la prognosi rimane riservata. Stando alla prima ricostruzione effettuata dai carabinieri e dallo Spisal, erano in corso le operazioni di pulizia del rimorchio cisterna quando un primo operaio ha perso improvvisamente conoscenza. Un secondo ha cercato di aiutarlo venendo a sua volta stordito dalle esalazioni. Un copione rivisto subito dopo quando ad arrivare sono stati il titolare dell'azienda e il quarto operaio. Quest'ultimo, però, prima di avvicinarsi ha chiesto aiuto attirando l'attenzione delle ditte vicine. Un gesto che potrebbe aver salvato più di una vita.
GALLIO. IN TRE PER LA FASCIA, DUE DONNE SFIDANO IL SINDACO USCENTE Dei cinque comuni altopianesi al voto, Gallio si dimostra il più effervescente con ben tre liste impegnate in una campagna elettorale molto vivace. Si ripropone, con “Insieme per Gallio e l’Altopiano”, il sindaco uscente Emanuele Munari, e si affacciano, entrambe per la prima volta, nel panorama amministrativo locale due donne: Marinella Sambugaro, alla guida della lista “Gallio Comunità Territorio”, e Gianna Marcolongo, candidata sindaco per la lista “Gallio Domani”. Marinella Sambugaro, 51 anni, insegnante di scuola dell’infanzia, con la sua squadra, si impegna a portare un nuovo clima in paese. Gianna Marcolongo, 61 anni, si occupa della parte amministrativa dell’azienda di famiglia. Si mette in gioco con la volontà di rivitalizzare Gallio e il suo territorio. Emanuele Munari punta al suo terzo mandato consecutivo per sviluppare ulteriormente quanto di buono finora realizzato e mettere in campo idee nuove.
VALBRENTA. GENIO CIVILE, "POTENZIARLO PER SORVEGLIARE MEGLIO I FIUMI" Giuseppe Guglielmoni scruta con orgoglio il fiume a cui ha dedicato più di 20 anni della sua vita: quanti ne ha trascorsi da funzionario capo del Genio Civile, responsabile del tratto vicentino del Brenta. Salvo cataclismi, il Brenta non dovrebbe riservare sorprese nemmeno per il futuro immediato, a patto di eseguire la pulizia del fondale e una manutenzione costante. Quelli che però scarseggiano sono tecnici e sorveglianti idraulici che tengano sotto controllo questo e altri corsi d’acqua più minacciosi. Il Genio Civile è sotto organico. Contro alluvioni ed eventi estremi occorre anche investire sul personale, soprattutto nelle aree più a rischio: realizzare nuove vasche di laminazione, altrimenti, non è sufficiente.
MAROSTICA. IN ELICOTTERO SOPRA LE FRANE, SONO PIU' DI CINQUANTA Il conteggio delle frane nel territorio comunale di Marostica ha superato i 50 smottamenti. Durante il sorvolo della zona con l’elicottero della Guardia di Finanza sono stati individuati altri 6 movimenti franosi che si vanno a sommare a quelli che erano stati segnalati dal basso. Queste sono le immagini dall’alto dell’abitato di Crosara. I fronti franosi sono molti e la valle è carica di terra, sassi e piante. Ora si dovrà intervenire con gli escavatori superiori agli 80 quintali. Il volo è avvenuto grazie alla volontà del Prefetto di Vicenza che ha raccolto l’appello del primo cittadino di Marostica. L’organizzazione del sopralluogo è stata resa possibile grazie al lavoro del comando provinciale e del Gruppo di Bassano della Guardia di Finanza così come era avvenuto ad inizio aprile. Da questa nuova ricognizione si vedono dei sentieri turistici completamente invasi dagli smottamenti. Durante il sorvolo di via Valeri a San Luca sono emerse problematiche legate ad alcune frane sotto il fronte stradale. Nella via sono state sistemate tre frane a monte, ma non sarà facile accedere a quella più estesa.
BASSANO. TENTA DI STRANGOLARE LA MOGLIE, FERMATO DAI FIGLI E ARRESTATO Un violento litigio poi il marito che aggredisce la moglie scaraventandola sul divano e stringendole le mani attorno al collo. A liberare la donna l’intervento provvidenziale dei due figli più grandi della coppia che hanno bloccato l’azione violenta del padre. Poi hanno chiesto aiuto ad alcuni conoscenti che hanno chiamato il 112. Sono le 23.15 di lunedì 3 giugno. I carabinieri arrivano nella casa di Bassano dove vive un cittadino albanese di 53 anni, la moglie connazionale di 39 anni e i loro figli. I militari dell’arma ascoltano le dichiarazioni della donna e dei testimoni. Emergono gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 53enne albanese e i carabinieri lo arrestano in flagranza di reato per maltrattamenti contro familiari e lesioni personali aggravate. L’ennesimo codice rosso ai danni di una donna davanti ai suoi figli. La vicenda giudiziaria parte nel mese di maggio con la denuncia della donna ai carabinieri di Bassano nella quale racconta come per circa vent’anni ha subito gli atteggiamenti violenti e le minacce del marito. Spesso con vere e proprie aggressioni davanti ai figli. Per questo, esausta del clima di terrore vissuto all’interno delle mura domestiche, la donna ha deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine. Prima non si era mai rivolta a strutture sanitarie o ai servizi sociali. L’epilogo della vicenda lunedì sera quando l’uomo è stato arrestato e accompagnato nel carcere di Vicenza in attesa della convalida dell’arresto.
TEZZE SUL BRENTA. SOCIALE, SCUOLE, VIABILITA’: BOTTA E RISPOSTA TRA I CANDIDATI Due ore di botta e risposta, in una palestra gremita, per mettere a confronto progetti, idee, visioni per il futuro di Tezze sul Brenta. Il sindaco uscente Luigi Pellanda e lo sfidante Luca Mocellin hanno illustrato le loro priorità per il paese. Politiche sociali, giovani e terza età, scuola, cultura, ambiente e sviluppo i temi focalizzati dal nuovo Consiglio Pastorale Unitario, promotore della serata. Viabilità, traffico, sicurezza stradale tra le questioni più sentite dai cittadini.
GALLIERA VENETA. "UN INCIDENTE INSPIEGABILE, SIAMO SCONVOLTI" Sono sotto shock quanti lavorano quotidianamente nella zona industriale di Galliera Veneta all'indomani dell'incidente occorso alla SMV di via Galilei. Qui si conoscono tutti e in tanti ieri sono accorsi per provare ad aiutare i tre operai romeni, due residenti a Rosà e un terzo a Fontaniva e il titolare dell'azienda Valter Franco, 54enne di Cassola, che da una decina d'anni ha trasferito proprio in alta padovana la sua attività. In queste ore sono in corso indagini da parte dei carabinieri e dei tecnici dello Spisal di Camposampiero per cercare di comprendere come possa essere accaduto un simile incidente. Se possa essersi trattato di un errore umano o qualcosa sia andato diversamente da come previsto dalle procedure. Intanto la prognosi dei quattro feriti resta riservata. Per due di loro le condizioni sarebbero gravissime, mentre uno degli operai, l'ultimo a rimanere intossicati sarebbe stato dichiarato fuori pericolo.
BASSANO. IL DIARIO ELETTORALE DI MARTEDI' 4 GIUGNO BOSCHI: “ITALIA VIVA E LEGA QUI ALLEATE PER IL BENE DI BASSANO” Agli antipodi del “Meno Europa” di Salvini per Bruxelles ma alleati della Lega a Bassano. A spiegare la scelta dei renziani è arrivata in città Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera di Italia Viva. FRATELLI D’ITALIA: “UN ASSESSORE ALLA SANITA’ NELLA GIUNTA” In una possibile giunta Pavan bis, l’assessore al sociale avrà anche la delega alla sanità. Una figura chiamata a fare da punto di riferimento su una materia tra le più delicate e discusse. A prendere l’impegno è Fratelli d’Italia.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.