01.06.2024
Hanno studiato e ripercorso i sentieri della storia, prima in classe e poi sul Monte Palon e sul Monte Tomba, arrivando a trascorrere “Una notte in trincea”. La sofferenza, l’angoscia, le speranze dei soldati, rivissute dagli alunni del liceo Brocchi: divisi in gruppi da sei hanno montato la guardia come sentinelle per un’ora e mezza a testa, presidiando le linee, tenendo vivo il fuoco, segnalando tutto quello che vedevano e sentivano attorno a loro.
Una cinquantina gli studenti e quattro ...gli insegnanti coinvolti nel progetto. Due le classi, la 5A Scientifico e la 5B Classico, che hanno approfondito rispettivamente il tema degli scrittori di guerra e delle tracce della memoria, intese come lapidi e monumenti che ancor oggi raccontano il primo conflitto mondiale.
Bassano Notizie del 01.06.2024 TG Completo
BASSANO. "ABBANDONATI DA TUTTI", RABBIA E PAURA IN VIA BONAGURO Abbandono, insicurezza, degrado nel cuore di Bassano. C’è tutto questo, nel grido di dolore dei residenti di via Bonaguro. Come se non bastasse, c’è chi punta il dito sul paradosso degli alloggi popolari ristrutturati negli anni ma ancora vuoti. Disagi e contraddizioni di cui si fa portavoce il candidato sindaco Roberto Campagnolo, indicando la possibile via del riscatto.
MALTEMPO. AGRICOLTORI IN GINOCCHIO, DUE TERZI DEI CAMPI IMPRATICABILI Oltre due terzi dei terreni agricoli impraticabili perché imbevuti d’acqua che non riescono più a drenare, lavorazioni ferme per giorni, dal 70 al 100 per cento delle produzioni perse per asfissia. Un maggio da incubo, per un’agricoltura ormai in ginocchio. Nessuna pietà dal cielo neppure per le ciliegie di Marostica, ridotte quest’anno ai minimi termini. Gli effetti del maltempo si continuano a vedere anche nei negozi e al mercato.
ASIAGO. CORSA A DUE NELLE URNE, ROSSETTO SFIDA RIGONI STERN Sono due le liste in corsa ad Asiago per le ormai prossime amministrative: una del tutto nuova, nata quasi a sorpresa, l’altra che prosegue un progetto in atto da oltre 20 anni. Nuova Asiago, con Maurizio Rossetto Candidato sindaco, sfida il sindaco uscente Roberto Rigoni Stern e la sua Viva Asiago. Rossetto, 51 anni, avvocato, che ha già vissuto un’esperienza in consiglio comunale come consigliere del gruppo d’opposizione nel 2009, riassume così i punti salienti del programma elettorale di Nuova Asiago. Roberto Rigoni Stern, 52 anni, avvocato penalista, si ripropone per quello che potrebbe essere il suo terzo mandato da primo cittadino, con una lista in gran parte rinnovata.
MAROSTICA. TREGUA DOPO LA PAURA A CROSARA, GLI EVACUATI TORNANO A CASA 24 ore lontani da casa con una frana che minacciava la frazione di Crosara e i suoi abitanti. L’allerta ora è rientrata, ma il fronte franoso potrebbe avanzare comunque e trascinare verso valle, sassi, terra e detriti. Sono stati giorni d’apprensione a Marostica a causa degli oltre 40 smottamenti che hanno messo in ginocchio il territorio comunale. Duro lavoro per il sindaco e la protezione civile che sono riusciti a tenere monitorata tutta la zona scongiurando il peggio. In mattinata la tenda della protezione civile è rimasta chiusa, non era più necessario monitorare ogni minuto lo smottamento. Si è continuato a sentire comunque il rumore delle motoseghe dei lavoratori di Veneto agricoltura che hanno tagliato tutte le piante che avrebbero potuto fare da tappo. Sono sei i fronti aperti a Crosara. E la pioggia di venerdì avrebbe potuto far avanzare la frana. Così il primo cittadino Matteo Mozzo ha deciso di chiudere le scuole e far evacuare 12 persone. Appesa all’esterno di ogni abitazione la revoca dell’ordinanza terminata venerdì sera alle 20. Intanto è stata annullata la camminata delle Ciliegie e dei Piccoli Frutti a causa dei dissesti e l’instabilità di alcuni tratti del percorso. Nei giorni dell’allerta i commercianti hanno continuato a rispondere alle continue telefonate dei clienti che chiedevano se la provinciale fosse aperta. Ora il peggio sembra essere passato.
BASSANO. “FORZA BASSANO”, UNA NUOVA CIVICA A SOSTEGNO DI ELENA PAVAN È una delle novità di questa tornata elettorale Bassanese. Una lista composta da sedici candidati, ripartiti equamente tra uomini e donne, la cui età media è di appena 42 anni. Stiamo parlando di "Forza Bassano", una delle liste che sostiene la candidatura del sindaco uscente Elena Pavan e che vede come capolista Pierpaolo Longo. Una lista che assieme assieme ad Elena Pavan Sindaco e Fratelli d'Italia, evidenzia il primo cittadino uscente, rappresenta pienamente il centrodestra bassanese.
CASTELLO DI GODEGO. RAPINA IN CASA E MINACCE CON UN COLTELLO, ANZIANA ALL'OSPEDALE Sono entrati in questa casa ieri sera alle 20. Hanno minacciato i due anziani residenti, marito e moglie di 83 e 77 anni. Siamo in via Verdi a Castello di Godego. I banditi erano in due sono entrati da una porta secondaria e hanno raggiunto la cucina dove i coniugi stavano mangiando. Poi hanno iniziato a rovistare e negli armadi dell’abitazione. Hanno prelevato da un cassetto un coltello da cucina e hanno minacciato gli anziani costringendoli a consegnare ai malviventi una collanina d’oro e poco denaro contante. Poi i rapinatori sono fuggiti a piedi lungo le vie circostanti facendo perdere le loro tracce. Pochi minuti dopo la rapina la donna ha accusato un malore per il terribile spavento ed è stata ricoverata in ospedale. Sconvolti anche i vicini di casa dopo aver saputo dell’accaduto. Ora sono in corso le indagini dei carabinieri per cercare di dare un volto ai due banditi. Al vaglio i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona.
MONTE GRAPPA. UNA NOTTE IN TRINCEA PER RIVIVERE LA STORIA Hanno studiato e ripercorso i sentieri della storia, prima in classe e poi sul Monte Palon e sul Monte Tomba, arrivando a trascorrere “Una notte in trincea”. La sofferenza, l’angoscia, le speranze dei soldati, rivissute dagli alunni del liceo Brocchi: divisi in gruppi da sei hanno montato la guardia come sentinelle per un’ora e mezza a testa, presidiando le linee, tenendo vivo il fuoco, segnalando tutto quello che vedevano e sentivano attorno a loro. Una cinquantina gli studenti e quattro gli insegnanti coinvolti nel progetto. Due le classi, la 5A Scientifico e la 5B Classico, che hanno approfondito rispettivamente il tema degli scrittori di guerra e delle tracce della memoria, intese come lapidi e monumenti che ancor oggi raccontano il primo conflitto mondiale.
LUSIANA CONCO. IN SEICENTO PER UN OCCHIALE UMANO DA GUINNESS DEI PRIMATI Sandro Xausa presenta così la missione che si è dato assieme ad altri commercianti e ristoratori di Lusiana: comporre in piazza IV Novembre l’occhiale umano più grande del mondo in tre versioni, per entrare nel Guinness battendo il precedente record. Ad accompagnare la caccia al primato, dalle 15.30, una degustazione di prelibatezze culinarie locali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.