29.05.2024
Centomila. Qualcuno è arrivato a dire che erano persino il doppio sabato lungo le salite del monte Grappa ad assistere alla tappa che ha definitivamente chiuso la 107^ edizione del Giro d'Italia. Un evento che anche a Bassano ha visto arrivare decine di migliaia di turisti e che non mancherà di avere riflessi anche nel futuro, come confermano gli imprenditori del settore.
Quello dei cicloturisti e degli appassionati delle due ruote è un mercato a cui Bassano oggi deve e ...vuole rivolgersi. Ma per riuscire ad attrarre questi come gli altri turisti serve lavorare tutti assieme e rimettere in moto il progetto del marchio d'area.
Intanto, però, basterebbe partire dalle piccole cose. Difficile pensare di riuscire ad attrarre cicloturisti nel Bassanese con la ciclopista del Brenta ancora inaccessibile. Ma su questo fronte, però, sono in arrivo buone notizie: la riapertura dovrebbe avvenire entro agosto.
Bassano Notizie del 29.05.2024 TG Completo
ROANA. BANDITI ARRESTATI DOPO L'ASSALTO ALLA BANCA, CACCIA AL QUARTO COMPLICE Dopo l'arresto di tre dei rapinatori che diedero l'assalto alla banca di Tresché Conca di Roana immobilizzando i dipendenti dell’istituto di credito, è caccia al quarto complice. Il capitano Mario Sorice, comandante della Compagnia dei carabinieri di Thiene, ricostruisce lo sviluppo delle indagini: «Fondamentali le testimonianze raccolte e le riprese delle telecamere di videosorveglianza».
BASSANO. CURE AGLI "INVISIBILI", LA CROCE ROSSA POTENZIA L'AMBULATORIO L’ambulatorio della Croce Rossa Italiana di piazza Terraglio a Bassano compie 40 anni. Un traguardo importante per una struttura che ha sempre aiutato e curato gli invisibili, persone vulnerabili che hanno bisogno di essere presi in carico dal sistema sanitario. Spesso sono anziani, disoccupati, famiglie in difficolta e migranti. Con i fondi del bando nazionale verrà ristrutturato l’edificio e verranno coperte le spese di visite ed esami specialistici che l’ambulatorio non riesce a erogare. I migranti, che non hanno medico di medicina generale, vengono assistiti dall’ambulatorio dal punto di vista sanitario e sociale. Il 19 maggio sono state rinnovate le cariche ai vertici del comitato di Bassano. Francesco Zen è il nuovo presidente ed è stato proclamato il nuovo consiglio direttivo.
BASSANO. IL DIARIO ELETTORALE DI MERCOLEDI' 29 MAGGIO IMPEGNO PER BASSANO: “RIVALUTARE I PATRIMONI INCOMPIUTI” Sei patrimoni incompiuti da rivalutare in città. Impegno per Bassano li classifica e li elenca. Ma anche un patrimonio sociale da potenziare, con 110 case popolari attualmente chiuse su 286. Un patrimonio scolastico da ottimizzare e un patrimonio di servizi da rilanciare: tribunale, Park Gerosa, mercato ortofrutticolo. Un patrimonio verde da riqualificare: Giardini Parolini, Parco Ragazzi del ’99. Monte Crocetta, Brolo di Angarano, malghe e boschi di Rubbio. E, non ultimo, un patrimonio umano da valorizzare. ZAIA LANCIA FINCO: “L’ASTENSIONISMO NEMICO DA BATTERE” Pochi giorni dopo il Giro d’Italia, il Governatore Luca Zaia di nuovo a Bassano, stavolta per tirare la volata a Nicola Finco, disposto a lasciare la vicepresidenza del Consiglio Regionale per indossare la fascia tricolore. «Un mio discepolo», lo ha definito Zaia, che ha individuato nell’astensionismo il vero avversario del candidato leghista.
BASSANO. DIVISI SUL SALVA-CASA: "SACROSANTO" "NO, E' UN CONDONO MASCHERATO" Chi lo boccia come un condono mascherato e chi lo promuove come un provvedimento di buon senso, per fare piazza pulita di tante micro pratiche edilizie che intasano gli uffici comunali. Il Decreto salva-casa approvato dal Governo viene accolto con giudizi contrastanti: tra i favorevoli, naturalmente, chi fa già conto di sfruttarlo. Per il ministro Matteo Salvini, l’obiettivo è liberare gli appartamenti ostaggio di una normativa troppo rigida, ma il timore malcelato è che si spalanchi la strada a nuovi abusi.
BASSANO. IL GIRO TIRA LA VOLATA AL TURISMO, ENTRO AGOSTO RIAPRE LA CICLOPISTA Centomila. Qualcuno è arrivato a dire che erano persino il doppio sabato lungo le salite del monte Grappa ad assistere alla tappa che ha definitivamente chiuso la 107^ edizione del Giro d'Italia. Un evento che anche a Bassano ha visto arrivare decine di migliaia di turisti e che non mancherà di avere riflessi anche nel futuro, come confermano gli imprenditori del settore. Quello dei cicloturisti e degli appassionati delle due ruote è un mercato a cui Bassano oggi deve e vuole rivolgersi. Ma per riuscire ad attrarre questi come gli altri turisti serve lavorare tutti assieme e rimettere in moto il progetto del marchio d'area. Intanto, però, basterebbe partire dalle piccole cose. Difficile pensare di riuscire ad attrarre cicloturisti nel Bassanese con la ciclopista del Brenta ancora inaccessibile. Ma su questo fronte, però, sono in arrivo buone notizie: la riapertura dovrebbe avvenire entro agosto.
POSSAGNO. IL TEMPIO ESCLUDE I DISABILI: "SENZA RAMPE L'ARTE NON E' PER TUTTI" Architettura, arte e bellezza fruibili, ma non da tutti. Accadde a Possagno, dove il tempio progettato da Antonio Canova resta inaccessibile per chi ha difficoltà motorie o utilizza la carrozzina. Sono troppo le barriere architettoniche, come racconta Giancarlo Cunial, insegnante di Possagno. Un problema che riguarda i turisti che giungono sempre più numerosi, ma anche i fedeli della locale parrocchia, che nel tempio celebra tutte le funzioni religiose. Solo pochi giorni fa il tempio è stato tra i monumenti più iconici della ventesima tappa del Giro d’Italia, illuminato di rosa nelle sere della competizione e sfondo di rara bellezza del passaggio dei ciclisti, ma per l’eliminazione delle barriere architettoniche bisognerà ancora attendere. Esiste un progetto di massima approvato dalla soprintendenza, ma l’iter è ancora lungo. Intanto, nelle giornate di venerdì e di sabato, Possagno ospiterà 6InSuperaAbile, le giornate dello sport paralimpico.
ROANA. RAPINA IN BANCA, ARRESTATI TRE BANDITI Il 2 novembre 2023: mancano pochi minuti alle 13 quando tre uomini con i volti parzialmente travisati, entrano nella filiale delle Banche Venete Riunite di piazza Santa Giustina, a Tresché Conca di Roana. In quel momento in banca sono presenti solamente tre dipendenti dell'istituto di credito: i banditi li minacciano, li rinchiudono in una stanza, li privano dei telefoni cellulari ed infine li immobilizzano con delle fascette da elettricista. Un quarto complice attende banditi all'esterno della filiale a bordo di un'auto con cui fuggono, assieme al bottino di 40 mila euro, facendo perdere le proprie tracce. Oggi, a meno di sei mesi da quell'episodio, i carabinieri sono riusciti a risalire ai responsabili e ad assicurarli alla giustizia. Testimonianze e immagini di videosorveglianza hanno condotto i militari fino ai responsabili. Nelle scorse ore i militari della compagnia di Thiene, supportati dagli uomini delle compagnie di Palermo Piazza Verdi e di Torre del Greco, hanno arrestato quindi tre pluripregiudicati, di 54, 46 e 39 anni, tutti residenti nella zona del Palermitano. I primi due sono stati posti ai domiciliari, il terzo è stato recluso nel carcere di Napoli Poggioreale.
BASSANO. TORNA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA: "LA VERA NOVITA' SIAMO NOI" una commissione permanente sulla solitudine. È una delle proposte in campo sociale della Democrazia Cristiana, di nuovo sulle schede delle elezioni comunali a Bassano dopo più di 30 anni. Un nuovo scudocrociato, che vuol essere anzitutto sinonimo ed emblema di sicurezza. Un laboratorio politico, l’inedita alleanza con Lega e Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Nicola Finco. Non un azzardo, ma una proposta che il padre nobile Luigi D’Agrò definisce paradossalmente innovativa.
MALTEMPO. NUOVA ALLERTA METEO, MAROSTICA ANCORA IN ANSIA Tornano i temporali, allerta meteo fino a venerdì 31 maggio: Marostica ancora in ansia ma giovedì le scuole rimangono aperte.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.