ASOLO. MILLE ALLUVIONATI, DIECI FERITI E DANNI PER MILIONI DI EURO Milioni di euro di danni e un migliaio di persone alluvionate. È il primo bilancio della mappatura dei danni del nubifragio del 16 maggio ad Asolo. Per i primi interventi di messa in sicurezza delle zone colpite da frane e del patrimonio pubblico la stima è di un milione di euro. E sono 22 i movimenti franosi registrati nelle zone collinari tra Asolo e Pagnano. Tra queste uno smottamento molto vicino ad una villa veneta e un altro che interessa una strada comunale a servizio di diverse famiglie in cui si dovrà intervenire il prima possibile per garantirne la percorribilità. Sono state inoltre segnalate le molteplici aree di esondazione. Una parte del territorio è stato interessato dall’esondazione del torrente Muson, mentre altre ancora da esondazioni di ruscelli e canali. La giunta comunale ha deliberato un primo stanziamento di 300 mila euro in via d’urgenza, per la sistemazione del patrimonio pubblico, il ripristino di alcuni servizi e infrastrutture e la rimozione dei rifiuti. A questo bilancio va aggiunto quello dei danni alle persone. I cittadini che si sono recati in pronto soccorso nella giornata di giovedì 16 maggio sono una decina, per distorsioni, piccoli traumi, piccole ferite, attacchi di panico, una persona infartuata e due casi di intossicazione da monossido.
BASSANO. AUTONOMIA, CALDEROLI AI VESCOVI: "CRITICHE SUPERFICIALI" Roberto Calderoli risponde da Bassano alle critiche dei vescovi sull’autonomia differenziata. Una riforma che rischia di ampliare le diseguaglianze minando il vincolo solidale tra le diverse Regioni, secondo la Cei. Per il ministro delle Autonomie, una bocciatura basata su una lettura superficiale del provvedimento. La tappa preelettorale bassanese, per Calderoli, è in teoria la penultima in Veneto prima dello storico via libera alla legge. Ai vescovi che vedono a rischio il principio di unità della Repubblica, il ministro ribatte: «È il contrario».
BASSANO.
BASSANO. CONCORSO CAPPELLER, UN PONTE PER UNIRE SCUOLA E IMPRESA Hanno realizzato un elaborato inerente alla meccanica, alla meccatronica e all’automazione e hanno raccontato la storia di un’impresa del territorio. Sono i 47 studenti di 6 istituti scolastici delle province di Vicenza e Treviso che hanno partecipato al Concorso Cappeller. 14 i gruppi valutati dalla giuria. Un’iniziativa che mira ad avvicinare i giovani alle discipline tecniche e meccaniche e a consolidare il rapporto scuola e impresa. Il primo premio è andato all’istituto Ips Garbin di Schio, il gruppo di studenti che secondo la giuria ha risposto al meglio alle due sfide lanciate dal concorso. Al secondo posto l’Itis Rossi di Vicenza e al terzo posto l’Itis Fermi di Bassano.
MAROSTICA. LA FESTA DELLA CILIEGIA CELEBRA LA REGINA ROSSA 80 anni da regina rossa. La ciliegia IGP di Marostica celebra la ricorrenza della sua incoronazione con un nuovo logo. La penuria di frutti nel maggio più piovoso della storia recente priverà la mostra mercato di qualche cassetta da antologia, ma il programma della festa rimane ricchissimo. In viale Stazione, dalle 11, anche lo “chic brunch” dell’Inner Wheel Club di Marostica: il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Famiglia Aperta sul mondo” di Asiago.
CICLISMO. MOSER: "POGACIAR PIU' FORTE DI MERCKX" Francesco Moser: «Pogacar più forte di Merckx, se continua così può diventare il ciclista più forte di sempre».
CICLISMO. BALLAN: "IL GRAPPA E' STATA LA MIA PALESTRA" I ricordi di Alessandro Ballan: «Il Monte Grappa è stata la mia palestra».
CICLISMO. FONDRIEST: "LA DOPPIA SCALATA DEL GRAPPA ENTRA NELLA STORIA" Maurizio Fondriest: «La doppia scalata del Monte Grappa fa entrare questa tappa nella storia del Giro d'Italia».
CICLISMO. BETTINI: " SUL GRAPPA UNO SPETTACOLO SENZA PRECEDENTI" Paolo Bettini: «Sul Grappa uno spettacolo senza precedenti».
MAROSTICA. FRANE, SONO 35 I FRONTI APERTI MA L'ACQUEDOTTO IN COLLINA E' SALVO Sono 35 le frane rilevate in tutto il territorio del comune di Marostica dall’inizio dell’emergenza. Il sito più grave in centro a Crosara dove sono 5 i movimenti franosi. In queste ore il personale forestale di Veneto Agricoltura sta operando con la pulizia dei tronchi delle piante trascinate dalla frana per avviare la progettazione della fase operativa. Al momento il primo cittadino e il geologo della Regione hanno valutato di posizionare dei tubi sul fondo della frana per drenare l’acqua in caso di ulteriori smottamenti. Nella giornata di ieri sono stati impiegati 18 mezzi e 45 volontari che hanno permesso anche di mettere in sicurezza l’acquedotto in via Guizze. Se la frana fosse rovinata a valle trascinando con sé la tubatura avrebbe lasciato senz’acqua 1.500 persone delle frazioni di San Luca e Crosara.
CARTIGLIANO. PELLANDA LANCIA LA SFIDA: "UNA SVOLTA PER MIGLIORARE IL PAESE" Riprendere per mano la viabilità e curare di più le manutenzioni: è uno dei primi punti della lista “Con Pellanda Sindaco per Cartigliano”, in campo per dare una svolta alla guida del paese. Il candidato sindaco, Gianluigi Pellanda, 66 anni, storico funzionario comunale, mette la sua esperienza al servizio di un gruppo intraprendente e motivato. Tra gli obiettivi, nuovi spazi di aggregazione per i giovani, valutando anche la riapertura della sala cinema parrocchiale.
CICLISMO. LA VETTA DEL GRAPPA PALESTRA DEI CAMPIONI Moser, Bettini, Ballan, Fondriest. Quatto campioni del mondo sono arrivati a Bassano per prendere parte al “Giro nel Giro”, l'evento organizzato da Banca Mediolanum per permettere anche agli appassionati di sfidare le strade del Giro d'Italia, nelle ore che precedono il passaggio della corsa rosa. Quattro campioni per i quali la vetta del Grappa ha riportato alla memoria imprese del passato.
ROTZO. LUPI ALL’ASSALTO TRA LE CASE, "LE RECINZIONI NON BASTANO" Di cinque pecore, dopo gli attacchi delle settimane scorse, in questo podere di Rotzo ne era rimasta una sola. La recinzione alta un metro e 80 non è bastata a salvarla. Migliaia di animali saranno trasferiti nelle malghe, e gli assalti, prevedibilmente, si moltiplicheranno.
BASSANO. TUITTI PAZZI PER IL GIRO, GRANDE FESTA ROSA IN CITTA' Per tifare per la maglia sono arrivati davvero da mezzo mondo tanti, anche dalla sua Slovenia. Un fascino, quello della corsa rosa senza tempo, capace di appassionare tifosi di ogni età.
CICLISMO. IN CENTOMILA SUI TORNANTI DEL GRAPPA PER SALUTARE IL GIRO Sono arrivati in 100 mila sul Massiccio del Grappa per assistere alla tappa delle tappe, quella che alla vigilia, prima che lo sloveno Pogacar cannibalizzasse il Giro era attesa come la frazione, l'Alpago-Bassano del Grappa, che avrebbe dovuto assegnare definitivamente la maglia rosa. Dopo lo stop alle auto, questa mattina in tantissimi hanno comunque continuato a salire verso la vetta in sella alle loro bici per poter dire “io quella volta c'ero”. Camper, auto, bici hanno trovato posto ovunque prima che le salite Cadorna e Generale Giardino venissero definitivamente chiuse al traffico ed iniziasse la festa. Dopo ore di attesa, a bordo strada o alle griglie, la passione rosa è esplosa al passaggio dei campioni, che hanno pedalato tra due ali di tifosi, l'ennesima dimostrazione d'amore per il ciclismo di un intero territorio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.