21.05.2024
Il Longhella mai così alto e minaccioso. Una giornata sul filo del rasoio. A Marostica la paura sale assieme al livello di rogge e torrenti.
Alle 11 scatta l’evacuazione della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta: i volontari portano al riparo una cinquantina tra bambini, maestre e bidelle.
Ma a rischio sono anche i ponti di via Alighieri, via Petrarca, via Levà, via Boscaglie. 180 i millimetri di pioggia caduti tra Lusiana e Pradipaldo, ed ecco gli effetti. I torrenti ...Marcoalda e Valletta esondano nei campi. Il sindaco lancia l’allerta via social e invita tutti gli abitanti della zona sud-est a mettersi in sicurezza, salendo ai piani superiori. Via le auto da garage e seminterrati.
In centro, la polizia locale blocca il traffico lungo via 4 Novembre, invasa dall’acqua. Come se non bastasse, un black-out lascia al buio quasi 200 famiglie in collina.
14 le case allagate, otto le frane, due strade chiuse per caduta piante. La Protezione civile è subissata di richieste, l’allerta apparentemente senza fine.
Bassano Notizie del 21.05.2024 TG Completo
MAROSTICA. ALLAGAMENTI E FRANE, ASILO EVACUATO Il Longhella mai così alto e minaccioso. Una giornata sul filo del rasoio. A Marostica la paura sale assieme al livello di rogge e torrenti. Alle 11 scatta l’evacuazione della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta: i volontari portano al riparo una cinquantina tra bambini, maestre e bidelle. Ma a rischio sono anche i ponti di via Alighieri, via Petrarca, via Levà, via Boscaglie. 180 i millimetri di pioggia caduti tra Lusiana e Pradipaldo, ed ecco gli effetti. I torrenti Marcoalda e Valletta esondano nei campi. Il sindaco lancia l’allerta via social e invita tutti gli abitanti della zona sud-est a mettersi in sicurezza, salendo ai piani superiori. Via le auto da garage e seminterrati. In centro, la polizia locale blocca il traffico lungo via 4 Novembre, invasa dall’acqua. Come se non bastasse, un black-out lascia al buio quasi 200 famiglie in collina. 14 le case allagate, otto le frane, due strade chiuse per caduta piante. La Protezione civile è subissata di richieste, l’allerta apparentemente senza fine.
ASOLO. IL MUSON ESONDA DI NUOVO, STRADE E CASE ANCORA ALLAGATE Ore 11. Asolo. La pioggia inizia a scendere sempre più forte e la situazione in paese si fa sempre più preoccupante. Asolo è di nuovo in ginocchio dopo il nubifragio di giovedì sera dove oltre mille famiglie sono state alluvionate. Ieri i volontari hanno preparato 2.500 sacchi di sabbia che sono serviti a 250 famiglie per riparare le porte e le rampe dei garage per una eventuale nuova alluvione. Stamattina in poche ore erano già 750 i sacchi distribuiti. Il Muson è esondato tra Pagnano e Casonetto, dove erano al lavoro le ruspe del genio civile per rinforzare gli argini del fiume e hanno invaso i campi. Qui siamo a Villa d’Asolo. I genitori devono andare a prendere i loro figli all’asilo nido della frazione, ma l’acqua ha invaso la strada.
ALTA PADOVANA. ASSALTI ESPLOSIVI AI BANCOMAT, SEQUESTRI ALLA BANDA Per due anni, tra il 2019 e il 2021, hanno assaltato sportelli bancomat in diverse zone del nord Italia, utilizzando esplosivi e armi e sono accusati di rapina, ricettazione, riciclaggio e trasferimento fraudolento di denaro. Sono un 50enne padovano e un 47enne residente nel Trevigiano i banditi finiti nel mirino della Procura di Brescia. Nei loro confronti, nelle scorse ore, è stata effettuata una serie di sequestri preventivi che hanno interessato anche l'alta padovana e la Marca trevigiana. In particolare i carabinieri del comando Provinciale di Udine hanno posto sotto sequestro un carovan, la motrice di un camion e 20 mila euro in contanti frutto della vendita di un'auto di lusso acquistata con il denaro dei colpi agli sportelli. I beni sequestrati dai militari sono stati trovati in alta padovana, mentre un'abitazione del valore di 100mila euro è stata posta sotto sequestro nel trevigiano. Le indagini seguite all'arresto di due banditi hanno permesso di accertare che tutti i beni oggi posti sotto sequestro erano stati acquistati da una terza persona proprio con il denaro rubato ai bancomat. Denaro e proprietà sequestrati, una volta terminato l'iter giudiziario, saranno posti sotto confisca ed entreranno a far parte dei beni dello Stato.
BASSANO. ECCO LA LISTA DI AZIONE: "BUONA POLITICA E COERENZA" 16 persone, il più giovane ha 22 anni, il più anziano 72. È la lista di Azione che a Bassano appoggia il candidato sindaco Roberto Marin. In lista molte persone già attive nei quartieri e nel volontariato. Alla presentazione della lista il candidato alle europee Carlo Pasqualetto e la vicepresidente nazionale del partito Giulia Pastorella. Dialogo con la città dando ascolto agli anziani, ai disabili, spiega Roberto Marin, per dare più opportunità ai giovani e aiutare le famiglie.
CITTADELLA. FERMATI CON 70 DOSI DI COCAINA, DUE PUSHER IN MANETTE Detenzione e spaccio di stupefacenti in concorso. È l'accusa da cui dovranno difendersi due giovani padovani, un 28enne di Cittadella e un 25enne di Camposampiero, fermati dai carabinieri di Castelfranco mentre vendevano droga a due clienti. La coppia di pusher è stata trovata in possesso di 70 dosi di cocaina, già pronte per la vendita e otto mila euro in contanti. I due sono stati arrestati in flagranza. CAMPODARSEGO. FUORI PERICOLO IL DODICENNE INVESTITO DI RITORNO DA SCUOLA Resta ricoverato nel reparto di Pediatria, in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, il dodicenne di Campodarsego investito da un'auto nel primo pomeriggio di ieri, dopo essere sceso dall'autobus che lo aveva riaccompagnato a casa da scuola. Nell'impatto con la vettura, un'Audi A6 condotta da un 58enne di Padova, il ragazzino ha riportato un trauma cranico e la possibile frattura di un femore. Sottoposto all'alcoltest, l'automobilista è risultato negativo. FONTE. RISSA IN PIAZZA A ONE' DI FONTE, REGISTRAZIONI AL SETACCIO Si stringe il cerchio attorno ai responsabili del violento pestaggio che domenica sera, a Onè di Fonte, ha provocato il ferimento di due giovani residenti in zona, uno dei quali ha riportato la rottura del setto nasale. I carabinieri stanno visionando le immagini di videosorveglianza della piazza, dopo aver ascoltato i molti testimoni che hanno assistito alla scena. Da quanto finora trapelato a far scoppiare la rissa sarebbero stati alcuni giovani di nazionalità macedone.
BASSANO. IL GRANDE MATCH, CANDIDATI A CONFRONTO SUL MONDO DELLO SPORT "Il grande match", così è stata ribattezzata la sfida tra i cinque candidati a Bassano organizzata dalla società Hockey Roller che, nel giorno della presentazione del suo nuovo logo, ha voluto mettere a confronto gli aspiranti sindaci sui principali temi dello sport cittadino. E per alcuni dei candidati quello dello sport è un tema che non può assolutamente prescindere dal mondo del sociale.
BASSANO/ROMANO D'EZZELINO. SMOTTAMENTI, ALBERI CADUTI E STRADE SOMMERSE Località Gaggion Alto. Le piogge torrenziali delle scorse ore non hanno risparmiato neppure le colline bassanesi dove si sono registrati diversi movimenti franosi. Il più importante proprio quello registrato dai telefonini dei residenti e che interessa la strada di collegamento con Valrovina. Nella frazione cittadina è stato disposta la chiusura di via Baracca e con molta probabilità verrà evacuata un'abitazione. Qui, come lungo la Provinciale 72 Fratellanza sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del versante e della strada che lo delimita. In pianura la pioggia che in alcune zone ha registrato picchi di oltre 200mm ha invaso le strade e riempito alcuni scantinati. La situazione più critica a Romano d'Ezzelino in via Marze dove l'esondazione di un canale ha causato l'allagamento della strada 20-30 centimetri d'acqua: l'asfalto si trasformato nel greto di un fiume costringendo i residenti a correre ai ripari. Tavole e paratie, però, in alcuni casi non sono bastati. E così c'è chi si è trovato lo scantinato allagato per la seconda volta in pochi giorni. Complessa anche la situazione nei comuni limitrofi: risparmiata Mussolente il maltempo ha causato danni considerevoli a San Zenone, Fonte e Bessica di Loria.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.