14.05.2024
Ventiquattro milioni e mezzo di euro per nuovi impianti di irrigazione. Sono solo l'ultima trance dei finanziamenti arrivati nelle casse del Consorzio di Bonifica Brenta per combattere la siccità. Finanziamenti che negli ultimi anni hanno permesso di realizzare nuovi impianti, passati dal vecchio sistema a scorrimento delle rogge all'irrigazione a pioggia o a microgoccia, e di sostituire le vecchie pompe idrauliche con nuove tecnologie capaci di abbattere i costi energetici.
Una miriade di interventi quelli già ...realizzati o pronti a partire che consentiranno una migliore distribuzione dell'acqua tra le colture ma che non risolveranno il problema della siccità. La questione ancora aperta, infatti, è quella della conservazione della tanta acqua piovana che, come in questi giorni, scende abitualmente nel bassanese.
Al momento l'unico invaso utile a contrastare la siccità è e resta quello del Corlo.
Bassano Notizie del 14.05.2024 TG Completo
BASSANO. 2008-2028, LE PENNE NERE SOGNANO UNA NUOVA ADUNATA SUL PONTE A mettere il sigillo su quello che da tempo è un sogno non troppo celato delle penne nere bassanesi è stato lo stesso Governatore Zaia che ha indicato Bassano come sede ideale di una prossima adunata in veneto. Intanto si fanno ipotesi sulla possibile data: il 2028 a vent'anni dall'ultima adunata in città o il 2029 quando la principale manifestazione alpina celebrerà la sua centesima edizione. Ma se Rugolo potesse scegliere tra il 2028 e l'edizione del centenario? E allora non resta che fare un augurio a Bassano: di tornare presto ad abbracciare i suoi amati alpini.
BASSANO. LOTTA ALLA SICCITA', “LE PIOGGE SENZA BACINI NON BASTANO” Ventiquattro milioni e mezzo di euro per nuovi impianti di irrigazione. Sono solo l'ultima trance dei finanziamenti arrivati nelle casse del Consorzio di Bonifica Brenta per combattere la siccità. Finanziamenti che negli ultimi anni hanno permesso di realizzare nuovi impianti, passati dal vecchio sistema a scorrimento delle rogge all'irrigazione a pioggia o a microgoccia, e di sostituire le vecchie pompe idrauliche con nuove tecnologie capaci di abbattere i costi energetici. Una miriade di interventi quelli già realizzati o pronti a partire che consentiranno una migliore distribuzione dell'acqua tra le colture ma che non risolveranno il problema della siccità. La questione ancora aperta, infatti, è quella della conservazione della tanta acqua piovana che, come in questi giorni, scende abitualmente nel bassanese. Al momento l'unico invaso utile a contrastare la siccità è e resta quello del Corlo.
BASSANO. ENRICO, MEDAGLIA D'ORO ALLE OLIMPIADI DI MATEMATICA Medaglia d’oro alle Olimpiadi di matematica, dopo il secondo posto di un anno fa alle spalle proprio di un compagno di scuola. Resta piantata la bandiera del liceo Da Ponte, sul gradino più alto del podio: il titolo passa da Luca Sartori a Enrico Zonta, 19enne di Cassola, all’ultimo anno dell’indirizzo Scienze Applicate. 300 gli studenti da tutta Italia messi in fila da Enrico, vincitore a pari merito con un coetaneo di Perugia nella finale di Cesenatico. La passione di Enrico, e non solo. Il Da Ponte, decimo nella prova a squadre, ormai è abituato a sfornare talenti.
BASSANO. L’ULSS PAGHERA’ LE VISITE OLTRE I TEMPI MASSIMI Liste d'attesa, la Regione ordina alle Usl di pagare le visite fuori tempo massimo. Se un cittadino non otterrà dal servizio sanitario nazionale una prestazione nei tempi prestabiliti dalla prescrizione del medico potrà farsi rimborsare la visita erogata da un professionista in privato. E’ questo quanto è scritto in una legge dello Stato del 1998 rimasta però nel cassetto per un ventennio. Praticamente se il medico prescrive una visita al cittadino da fare entro 10, 30 o 90 giorni e l’azienda non riesce a erogarla entro quella scadenza potrà presentare il conto all’ulss. La richiesta del cittadino deve essere fatta presentando una richiesta di autorizzazione a poter fruire della prestazione nell'ambito dell'attività libero professionale all’interno dell’ulss. Oltre alla richiesta di autorizzazione, deve essere allegata «l'impegnativa e il promemoria rilasciati dal Cup», carte in cui si deve attestare la data di appuntamento che supera i tempi di attesa della priorità assegnata. L’ulss deve poi verificare che non ci sia nemmeno un posto libero e infine procedere con l'assegnazione dell'appuntamento in libera professione a carico del servizio sanitario. Dopo la prestazione il cittadino paga il suo ticket, la differenza la paga l'Usl che non è stata in grado di erogare il servizio nei tempi stabiliti dalla prescrizione medica.
CICLISMO. MONTE GRAPPA BIKE DAY A BRACCETTO CON IL GIRO Il Monte Grappa Bike Day è diventato grande poiché ha compiuto dieci anni, ma in realtà grande lo è sempre stato senza bisogno di toccare la decima edizione, i numeri parlano per lui. Un record di 12 mila presenze nel 2022, un'enormità, possibilmente da battere già quest'anno, meteo permettendo. E stavolta ci sarà anche il formidabile traino del tappone decisivo del Giro sabato 25 maggio sul Grappa a scaldare l'atmosfera. Si perchè 24 ore più tardi, domenica 26, sugli stessi tornanti del Giro, ecco il Monte Grappa Bike Day: partenza alle 8.45 da Piazza Libertà. Un evento internazionale aperto a tutti e a qualunque tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita. E soprattutto una grande festa che raccoglie appassionati del pedale da ogni angolo del pianeta.
ROMANO D'EZZELINO. QUATTRO CANTIERI IN TRE CHILOMETRI DI VALSUGANA: “VERGOGNOSO” 4 cantieri in 3,5 chilometri di Ss47 nel comune di Romano d’Ezzelino e il quarto è aperto pochi giorni fa come è stato scritto sulla pagina facebook “sei di Romano se…”. Da Cassola a Romano Alto sono numerosi i lavori che costringono gli automobilisti a incolonnarsi in una sola corsia di marcia, ma a preoccupare anche il primo cittadino è uno in particolare. “Robe da matti, Vergognoso, E’ una cosa indecente”. Sono i commenti al messaggio facebook. 3,5 chilometri di statale a 2 corsie e 4 cantieri aperti a pochi giorni dal giro d’Italia. “E’ un’impresa ormai riuscire a passare indenni” l’ultimo commento di un utente al caos della statale 47.
CASSOLA. SILVIA PASINATO PRESENTA LA SQUADRA: IN 32 “PER DARE DI PIU'” Due liste, 32 candidati, 12 dei quali donne: un mix di esperienza amministrativa e volti nuovi, pronti a portare al servizio del proprio paese competenze e professionalità. E' la squadra di Silvia Pasinato il candidato scelto da Fratelli d'Italia e Forza Italia, con il sostegno di Coraggio Italia e Noi Moderati per guidare a Cassola nei prossimi 5 anni. A comporre le due liste anche candidati indipendenti che hanno scelto di appoggiare Silvia Pasinato perchè con lei condividono progetti e programmi pensati per costruire la Cassola del Futuro nel segno dell'ascolto e della partecipazione. A Cassola oggi è arrivato anche il presidente provinciale di Fratelli d'Italia Silvio Giovine, che è tornato sulla spaccatura con la Lega.
BASSANO. TORNA IL MALTEMPO, IN DUE GIORNI LA PIOGGIA DI UN MESE La Protezione civile ha diramato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche alla luce delle previsioni meteo che, dalle prossime ore, preannunciano forti nubifragi anche nel vicentino. Arriva, infatti, in tutto il nord Italia, la perturbazione numero 4 del mese di maggio. La fase più intensa è attesa tra la serata di mercoledì e giovedì quando i quantitativi di pioggia saranno particolarmente abbondanti. Come a dire che in soli due giorni potrebbe scendere un quantitativo di pioggia pari a quella di un intero mese e non sono escluse neppure possibili grandinate, specie nelle zone montane.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.