menu

11.05.2024

ALTOPIANO. GRANDE ROGAZIONE, MIGLIAIA IN CAMMINO

È un rito che si perpetua da secoli, divenuto voto popolare per essere scampati all’epidemia di peste d’inizio 1600. Lo stendardo con la croce bianca in campo rosso, apre la processione e segna il passo. Tra la gente, 2200 le persone contate all’alba, c’è chi prega, chi canta, chi cammina in silenzio, chi scambia due parole con amici e conoscenti che magari non vede da tempo.
Lungo il cammino alcune soste, la più lunga delle quali al Lazzaretto dove, ...dopo la messa, si fa merenda e inizia la caccia alle uova colorate, preparate dalle donne e donate prima di tutto all’amato, ma anche ad altri uomini in segno di amicizia, di stima o semplice gentilezza.
La messa oggi viene celebrata dal Vescovo di Padova monsignor Claudio cipolla, tra i concelebranti anche il candidato a ruolo di Parroco di Asiago don Antonio Guarise.
Si cammina e si cammina, lungo le strade sterrate, attraverso boschi, campi e contrade; si sale sul monte Bi che sovrasta Asiago e si ridiscende, fino a tornare da dove si è partiti. Dalla chiesa alla chiesa, in un abbraccio simbolico alla propria terra.
Giunti in Duomo, gli ultimi canti e la benedizione alla città. È il momento scelto da don Roberto Bonomo, parroco dimissionario, che saluterà ufficialmente i fedeli domenica 16 giugno, per pronunciare il suo testamento d’amore alla sua gente e alla sua terra.

Servizi 11 Maggio 2024

03/10/2024 Bassano Notizie

02/10/2024 Bassano Notizie

01/10/2024 Bassano Notizie

Telegiornali