08.05.2024
I centri estivi sono discriminatori nei confronti dei ragazzi con disabilità. È la denuncia lanciata dall'associazione “Effetto E'” che riunisce famiglie di disabili gravi e che nelle scorse ore ha inviato una lettera a tutti i sindaci dell'Ulss 7 Pedemontana per chiedere che venga garantita a tutti la possibilità di frequentare i centri estivi senza alcun tipo di preclusione per i ragazzi meno fortunati.
Nel caso di disabili gravi l'accesso alle attività è condizionato dalla presenza di personale qualificato ...che li segua in modo esclusivo. Personale, il cui impiego richiede costi ulteriori che molti comuni hanno scelto di addebitare alle famiglie stesse o che in altri casi limitano la partecipazione ai centri estivi dei ragazzi solo a poche ore la settimana.
Bassano Notizie del 08.05.2024 TG Completo
BASSANO. GIOVANE UCCISO DAI SONNIFERI, CONDANNATO DENTISTA ABUSIVO Esercizio abusivo della professione medica e morte come conseguenza di altro reato. Sono le accuse che costano cinque anni di reclusione a Lucio Roberto Bertolino, 71enne odontotecnico bassanese, condannato in primo grado in tribunale a Verona. Il pm aveva chiesto una pena ancora più pesante, nove anni di carcere, per la drammatica fine del giovane compagno di Bertolino, il 26enne paraguayano Diego Paiva, arrivato in Italia con i risparmi della nonna per costruirsi un futuro. Lunga e tormentata la loro convivenza. Il sudamericano, è stato raccontato in aula, non dormiva la notte nel timore che Bertolino lo tradisse. Falsificando la firma del direttore sanitario di un poliambulatorio, l’imputato compilò varie ricette per l’acquisto di farmaci contro l’insonnia che non avrebbe potuto prescrivere. Il ragazzo ne abusò e fu stroncato da un’intossicazione fatale, a inizio 2021, nel suo appartamento veronese di Borgo Roma. il dentista abusivo dovrà anche pagare una provvisionale di 10 mila euro a una zia della vittima che si è costituita parte civile. La difesa ha subito annunciato l’intenzione di impugnare la sentenza in appello.
BASSANO. PASSIONE COMUNE AL SERVIZIO DELLA CITTA', LA CIVICA SI RIPRESENTA Bassano Passione Comune ha scelto il Belvedere del Terraglio per presentare la lista a sostegno del candidato sindaco Roberto Campagnolo. “Riparte il futuro”, lo slogan della civica che accoglie anche gli esponenti di +Europa. Capolista, l’ex sindaco Riccardo Poletto. Perfetto l’equilibrio di genere: 12 donne e altrettanti uomini. Giovanni Campagnolo, 21 anni, è il candidato più giovane. Luigino Torresan, 76, il più maturo. Pilastri del programma, sanità, partecipazione, tutela dell’ambiente, solidarietà, opportunità per progetti strategici e di rilancio.
MUSSOLENTE. ECCO IL "NUOVO PATTO" PER LA CONTINUITA' Continuità, competenza, coerenza. Sono queste le tre parole con cui ha scelto di presentarsi ai cittadini “Il nuovo Patto – Uniti per Casoni e Mussolente”, la lista che candida al ruolo di sindaco l'attuale assessore all'istruzione e cultura Ellena Bontorin. Dodici i nomi che compongono la lista del Nuovo Patto (8 uomini e 4 donne) tra i quali compaiono anche i consiglieri uscenti Alessandra Dissegna e Dario Sonda e l'assessore all'urbanistica Michele Ferronato, già vicesindaco designato in caso di vittoria. Pronto a dare il proprio sostegno ad Ellena Bontorin anche il sindaco uscente Cristiano Montagner. Il programma dettagliato verrà illustrato ai cittadini in due incontri in programma il 22 maggio a Casoni e il 29 a Mussolente.
PATTINAGGIO. NEW SKATE BASSANO, OBIETTIVO EUROPEI DOPO I TRIONFI TRICOLORI Dopo i titoli italiani, l’obiettivo è farsi onore anche ai Campionati Europei. Sono lanciatissime sui loro pattini, le giovani atlete della Bassano New Skate. Oltre a conquistare la Divisione Nazionale con il quartetto Fashion One, unendo le forze con l’Apav di Fara a marzo hanno trionfato nei tricolori di categoria con il Grande Gruppo Cristal. Medaglie d’oro frutto di bravura, impegno, sacrificio e di una grande intesa. Dopo gli Europei a Reggio Emilia, la New Skate è attesa a Rimini a metà settembre per i campionati mondiali, i terzi consecutivi a cui prenderà parte.
BASSANO. BANDIERE, CORI E FANFARE: E' ADUNATA ANCHE SUL PONTE La prima foto ricordo sul Ponte appena imbandierato a festa è per un gruppo di alpini friulani, che si imbatte nel presidente nazionale Sebastiano Favero. Le avanguardie delle comitive che invaderanno anche Bassano nel fine settimana. Vie e piazze del centro risuoneranno di note e cori alpini: venerdì alle 18.30 si esibirà la Banda di Gemona, sabato alle 17.30 la fanfara della sezione Montegrappa assieme a quella di Magenta, domenica pomeriggio la fanfara Val Susa di ritorno da Vicenza, dove sfileranno almeno 2000 penne nere bassanesi.
BASSANO. LA CONSEGNA DEI CAPPELLI TORNERA' SUL PONTE: "E' LA CASA DEGLI ALPINI" Bassano tornerà ad ospitare la cerimonia della consegna del cappello alpino agli allievi della Scuola Militare di Aosta. Quella che era un’ipotesi, ormai è una certezza confermata dal presidente dell’Ana Sebastiano Favero alla vigilia dell’Adunata. Nel frattempo, la Caserma Montegrappa accoglierà i 140 neoalpini che hanno appena ricevuto il battesimo militare sul Gran Paradiso e apriranno la sfilata a Vicenza. 46 studenti e nove insegnanti di sette scuole bassanesi sono stati intanto premiati per il successo della prima edizione di “Noi ci darem la mano”: il progetto che ha visto gli alunni incontrare i giovani soldati in classe e far loro da ciceroni in città.
BASSANO. CENTRI ESTIVI SOTTO ACCUSA: "DISCRIMINATI I GIOVANI DISABILI" I centri estivi sono discriminatori nei confronti dei ragazzi con disabilità. È la denuncia lanciata dall'associazione “Effetto E'” che riunisce famiglie di disabili gravi e che nelle scorse ore ha inviato una lettera a tutti i sindaci dell'Ulss 7 Pedemontana per chiedere che venga garantita a tutti la possibilità di frequentare i centri estivi senza alcun tipo di preclusione per i ragazzi meno fortunati. Nel caso di disabili gravi l'accesso alle attività è condizionato dalla presenza di personale qualificato che li segua in modo esclusivo. Personale, il cui impiego richiede costi ulteriori che molti comuni hanno scelto di addebitare alle famiglie stesse o che in altri casi limitano la partecipazione ai centri estivi dei ragazzi solo a poche ore la settimana.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.