INQUINANTI A SAN MICHELE, SPAVENTANO LE ACQUE SUPERFICIALI
Quasi quattromila morti in più in Veneto negli ultimi 34 anni e tutti nell'area rossa contaminata dai Pfas dove sono aumentate anche le malattie cardiovascolari e l’incidenza dei tumori è superiore alla media. Sono allarmanti i dati emersi dallo studio realizzato dal team del professor Biggeri dell'Università di Padova e che hanno rivelato l'impatto devastante della contaminazione da sostanze per-fluoro alchiliche e poli-fluoro alchiliche in 30 comuni tra le province di Verona, Vicenza e Padova.
Dati che preoccupano anche ...nel bassanese dopo il rinvenimento di tracce di Pfas e Pfos avvenuto le scorse settimane nella zona di San Michele.
Le analisi effettuate fino ad ora hanno escluso la presenza di questi inquinanti nelle acque dei rubinetti ma a preoccupare è il ritrovamento di Pfos tra le acque superficiali, specie in quelle che sgorgano in via Morelli, nella zona in cui diversi decenni fa sorgeva una cava.
Va chiarito che i valori dei rilevamenti effettuati in via Morelli non hanno nulla a che fare con quelli del caso Miteni ma restano comunque fuori norma. E con l'acqua che sorga da quella sorgente, in zona, si irrigano gli orti. Per questo il consiglio di quartiere attende gli esiti delle ultime analisi effettuate da Arpav e che potrebbero essere disponibili già a giorni, perché se dovessero confermare una situazione di pericolo, in attesa della bonifica il comune provvederebbe subito a mettere in atto azioni di contenimento arrivando anche a vietare l'utilizzo di quell'acqua anche per la semplice irrigazione.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.