23.04.2024
Un Parco Urbano della Ceramica nel centro storico di Nove, per rilanciare e valorizzare l’antica vocazione del paese. Si chiama “Terrae Novae” ed è il progetto finanziato da un bando della Camera di Commercio per lo sviluppo del territorio.
Le microimprese del settore hanno bisogno di nuova linfa, di fronte a sfide che si estendono e problemi che si aggravano.
Le aziende entreranno a far parte di itinerari tematici che si snoderanno attraverso storia, cultura, arte.
In palio anche un ...premio da 10 mila euro per un concorso rivolto ad artisti e designer.
Bassano Notizie del 23.04.2024 TG Completo
BASSANO. CANDIDATI A CONFRONTO SUL FUTURO DEL CENTRO STORICO Il futuro del centro storico tra i temi del primo confronto pubblico tra i cinque candidati a sindaco di Bassano. Ecco le loro proposte per rilanciare e valorizzare il cuore della città.
BASSANO. SPACEBOY, DOPO IL LIBRO E IL CONCERTO UNA ONLUS PER AIUTARE I GIOVANI Spaceboy, la storia del bambino vittima di violenza raccontata da Davide Biscaro in un libro, è diventata un concerto-spettacolo portato dall'autore negli spazi culturali della Quintessenza a Bassano. E ora è anche una Onlus per aiutare i giovani in difficoltà.
ALTOPIANO. PIU' NEVE CHE IN INVERNO, OLTRE 40 CENTIMETRI SULLE VETTE DEI MONTI Pale recuperate in fretta e furia dai ripostigli e spazzaneve all’opera sulle strade fuori stagione. È arrivata dopo un mese abbondante di primavera, l’imbiancata che a media quota praticamente non s’era mai vista durante l’inverno. Un evento, in realtà, meno anomalo dei 30 gradi di dieci giorni fa. Quaranta i centimetri di manto fresco anche sul Massiccio del Grappa, sopra i 1200 metri. Ma è neve destinata a resistere solo sulle cime. La fase instabile proseguirà nel lungo ponte del 25 aprile, ma da sabato le temperature sono annunciate in deciso rialzo.
ASOLO. A.A.A. ASSESSORA (PER UN MESE) CERCASI A.A.A. Assessore per un mese cercasi. O meglio assessora cercasi. È questo l'annuncio, o più correttamente dovremmo dire l'avviso ufficiale, pubblicato nei giorni scorsi dal sindaco di Asolo, Mauro Migliorini alla caccia di una sostituta di Rosy Silvestrini, fino a poche settimane fa titolare delle deleghe a Pubblica istruzione e politiche sociali e di comunità. Quelle stesse deleghe ritirate dal primo cittadino all'indomani della decisione della sua ormai ex compagna di giunta di candidarsi al ruolo di primo cittadino contro Franco Dalla Rosa, attuale vicesindaco e nome designato per il dopo Migliorini, in una sfida a tre che vede aspirare alla fascia tricolore anche Marco Piva, candidato del centrodestra. Le nuove candidate al ruolo di assessore, che per assicurare la presenza di entrambi sessi in giunta dovranno necessariamente essere donne oltre che maggiorenni, dovranno condividere obiettivi e finalità dell'amministrazione oltre che, si legge nell'avviso, approvarne incondizionatamente il programma politico amministrativo. Le proposte dovranno pervenire all'ufficio protocollo del comune di Asolo entro il 7 maggio, praticamente appena un mese prima della nuova tornata di voto. La nuova assessora, se mai dovesse essere individuata, potrebbe dunque detenere un record: quello del mandato più breve della storia del suo Comune.
BASSANO. ERANO IL TERRORE DEI GIOVANISSIMI, RAPINATORI CONDANNATI Nel settembre del 2021 avevano colpito con calci e pugni un giovanissimo non ancora maggiorenne per rubargli il denaro che aveva con sé, ora per due cittadini nordafricani, che per mesi sono stati l'incubo degli studenti bassanesi, è arrivata la condanna per lesioni personali e tentata rapina in concorso. Idrissi Machichi, 24 anni, e Aymane Farihi, 21, entrambi marocchini sono stati condannati a 2 anni e 7 mesi di reclusione e al pagamento di 550 euro ciascuno. ALTA PADOVANA. BLITZ NEI LOCALI, SCOPERTI LAVORATORI IN NERO Raffica di controlli da parte dei finanzieri della compagnia di Cittadella nei bar e ristoranti dell'Alta Padovana dove i militari hanno identificato 4 lavoratori impiegati irregolarmente. Sotto la lente d'ingrandimento sono finiti anche i collaboratori familiari operanti nel territorio: 2 di loro sono stati trovati privi diuna propria posizione assicurativa. Le irregolarità sono emerse a Camposampiero, Massanzago e Curtarolo. PIAZZOLA SUL BRENTA. FURTO AGGRAVATO, ARRESTATA DONNA DI 54 ANNI Nel 2015 si era resa responsabile di un furto aggravato a Piazzola sul Brenta, reato per il quale il tribunale di Padova l'ha condannata ad una pena di 8 mesi e 20 giorni di reclusione. Oggi, una 54enne di Udine è stata rintracciata dai carabinieri di Cittadella e arrestata per essere poi accompagnata in carcere a Verona dove sconterà il suo debito con la giustizia.
CIMA GRAPPA. BUFERA DI NEVE, TRE VENTENNI BLOCCATI AL GELO Nottata di paura per tre ventenni rimasti bloccati con l'auto in panne tra la bufera di neve che per ore ha imperversato sul massiccio del Grappa. Nella serata di ieri i tre, residenti in provincia di Padova, erano saliti lungo il versante trevigiano della montagna decisi a fare un’escursione sulla neve. Al momento di rientrare verso casa, però, l'auto, una Ford Fiesta, non è più andata in moto e i tre sono rimasti letteralmente bloccati tra la neve a circa un chilometro dalla vetta di Cima Grappa e ad una temperatura che in piena notte era abbondantemente scesa sotto lo zero. Impossibilitati a ripartire in modo autonomo, i malcapitati si sono visti costretti a chiedere aiuto al 115: la telefonata alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Treviso è arrivata attorno alle 3 e immediati sono partiti i soccorsi: un mezzo fuoristrada dei pompieri ha raggiunto, non senza difficoltà vista l'abbondante nevicata caduta nella notte, il gruppetto di amici rimasto bloccato ad oltre 1700 metri di quota. Una volta recuperati i tre giovani sono stati accompagnati, oramai all’alba, in bar a valle lungo la strada per Borso del Grappa, dove sono stati raggiunti dai familiari. Il recupero dell'auto rimasta bloccata tra la neve, invece, è avvenuto solo in giornata ad opera del soccorso stradale.
CALCIO. SERIE B, IL CITTADELLA AL CROCEVIA DEL CAMPIONATO Un punto dalla zona playoff e un robusto e rasserenante +8 sulla zona pericolo a quattro giornate dal termine della regular season. Si parte da qui, dal Cittadella che magari a Bolzano non incanta con lo 0-0 strappato al Südtirol, ma allunga la serie positiva e rischia addirittura di vincere (la traversa, la settima di questo campionato, colpita da Pittarello sta ancora vibrando). E allora c'è un solo modo per valorizzare questo pareggio apparentemente senza sugo né sale, ma solo apparentemente: vincere sabato alle 16.15 al Tombolato contro la Feralpi Salò: i bresciani sono all'ultima spiaggia salvezza, possono solamente vincere per continuare a sperare e non potranno costruire una gara abbottonatissima di attesa, ma cammin facendo dovranno fatalmente scoprirsi e lì il Citta dovrà essere pronto a colpire. Perché con un successo i granata irrompono di nuovo in zona playoff e cambierebbe il mondo. Ma guai a fallire l'appuntamento di sabato tra la propria gente. E considerando le assenze difensive di Negro e Frare e quella offensiva di Baldini, Gorini potrebbe disegnare un assetto più spregiudicato con Pandolfi dall'inizio accanto a Pittarello con Cassano a giostrare dietro le punte, lasciando Maistrello per l'eventuale assalto finale. Di sicuro è un duello che in qualunque modo Cittadella dovrà arpionare, anche su rigore al 95' se occorresse. Ma è un braccio di ferro che può cambiarti la stagione.
BASSANO. CANDIDATI A DUELLO, PRIMO SCONTRO SUL CENTRO PEDONALE Fair play, nessun battibecco, visioni diverse ma spesso convergenti. Casa, consumo del suolo, sanità, rilancio del centro storico, i temi del confronto promosso dal Circolo Romano Carotti, il primo vero duello a tutto campo tra i cinque candidati a sindaco. C’è chi non teme di sognare, come Gianni Zen quando propone di pedonalizzare discesa Brocchi. Da Nicola Finco, il no più secco a restringere l’accesso nel cuore della città. Un’isola pedonale nei week-end è l’idea lanciata da Roberto Marin. Ad accomunare gli avversari dell’amministrazione uscente, la bocciatura del Genius Center nell’area ex Santa Chiara. Novità invece per il Teatro Astra: la proprietà sta studiando un progetto che risolva le attuali problematiche, dalla sicurezza agli spazi.
NOVE. UN PARCO URBANO DELLA CERAMICA TRA ARTE E IMPRESE Un Parco Urbano della Ceramica nel centro storico di Nove, per rilanciare e valorizzare l’antica vocazione del paese. Si chiama “Terrae Novae” ed è il progetto finanziato da un bando della Camera di Commercio per lo sviluppo del territorio. Le microimprese del settore hanno bisogno di nuova linfa, di fronte a sfide che si estendono e problemi che si aggravano. Le aziende entreranno a far parte di itinerari tematici che si snoderanno attraverso storia, cultura, arte. In palio anche un premio da 10 mila euro per un concorso rivolto ad artisti e designer.
MUSSOLENTE. LUPI TRA LE CASE, "DOBBIAMO ABITUARCI" Via Cavour a Mussolente. È piena mattina quando due esemplari di lupo vengono notati aggirarsi tra i campi, non lontano dalla Provinciale 248 Schiavonesca-Marosticana. È l'ennesimo avvistamento di predatori in pianura, dopo quelli registrati il mese scorso tra Pozzoleone e Schiavon. Il problema però è quello della convivenza che poco però deve spaventare l'uomo La convivenza però è difficile perché, ricorda l'ex comandante del Corpo Forestale Daniele Zovi, il lupo è un carnivoro perfetto. Il suo obbiettivo è trovare prede e quelle allevate dall'uomo sono le più facili. Per questo prima di pensare ad allontanare il lupo, diventa importante lavorare per tutelare le possibili prede. Quindi, i cani non vanno liberati nei boschi e gli animali al pascolo accuratamente vigilati. Per Zovi la convivenza tra uomo e lupo, dunque, seppur complessa è inevitabile.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.