18.04.2024
Seconda edizione del Concordo Cappeller riservato agli istituti tecnici e professionali della Regione. Le premiazioni sono previste per il 25 maggio ma le scuole in gara sono già al lavoro per preparare i loro elaborati. Ne parlato con Ilena Cappeller, l'ideatrice del progetto e due docenti coinvolti nella sfida.
Bassano Notizie del 18.04.2024 TG Completo
ADUNATA: INDOTTO DA 140 MILIONI,SCUOLE CHIUSE IN PROVINCIA La 95esima adunata nazionale degli alpini alza il sipario. Palazzo Folco, quartier generale delle penne nere vicentine, accoglie la grande presentazione nel salone d’onore quando mancano ventidue giorni al ritorno delle penne nere a 33 anni dall'ultima adunata nella città del palladio. Sarà l’adunata dei record: 500 mila le persone attese per una tre giorni che costerà 2 milioni di euro e che porterà un indotto tra i 120 e i 140 milioni. Visto l'enorme afflusso di penne nere che si attende in tutto il Vicentino, nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 resteranno chiuse le scuole superiori di tutta la Provincia. Ogni sindaco potrà decidere in autonomia se sospendere le lezioni anche nelle altre scuole del proprio comune. La decisione è stata presa dalla Prefettura per dedicare il trasporto pubblico locale interamente all'evento alpino.
ASPARAGI: IL FREDDO FRENA LA PRODUZIONE MA CRESCE LA QUALITA Torna domenica in piazza Libertà la Mostra concorso dell'asparago bianco di Bassano Dop che giunge quest'anno alla sua 87ma edizione. L'occasione per vedere esposti i migliori esemplari del prodotto tipico bassanese che quest'anno, nonostante un inizio primavera a dir poco folle con punte di calore fin oltre i 25 gradi, acquazzoni, grandinate e temperature improvvisamente crollate a picco, si conferma comunque di ottima qualità. Oltre una trentina i mazzi che saranno in gara domenica, molti di più quelli che saranno in vendita: quest'anno per un kg di asparagi bianchi con marchio dop servono 15 euro, quasi un terzo in più rispetto al periodo pre covid quando una minore richiesta aveva consentito di abbassare il prezzo di un prodotto storicamente dispendioso.
CAFFE' ITALIA, CONSEGNATI I LAVORI. AL VIA IL CANTIERE Sono stati consegnati questa mattina i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento del Caffè Italia, lo storico edificio di viale dei Martiri chiuso ormai da oltre 10 anni. In questo modo la sala centrale del bar sarà ampliata e sarà possibile collocare tavolini anche nei piani superiori in cui si articola l’antico torrione. All’esterno sarà garantito l'attuale plateatico ed eventuali ampliamenti necessiteranno dell'autorizzazione della sovrintendenza. Esposizioni ed eventi culturali garantiranno il mantenimento dell'aspetto storico della struttura che ha già visto più di qualche potenziale gestore farsi avanti con l'amministrazione. Costo dell'intervento, che sarà completato entro l'inizio dell'autunno, ammonta a 330mila euro.
GREGGE SBRANATO DAI LUPI, IL SINDACO: “VANNO CACCIATI” A Rotzo un piccolo gregge di pecore è stato sbranato da un branco di lupi. La predazione è avvenuta intorno alle 10, a pochi passi dai cortili e dai garage delle case. Il sindaco Lucio Spagnolo chiede soluzioni urgenti: “Se i lupi hanno diritto di fare i lupi – spiega – io devo fare il sindaco e garantire la sicurezza della mia gente”
MAMMA MUORE A 36 ANNI, IL MARITO: “SEMPRE STATA BENE” Pianezze è in lutto per la morte improvvisa di Alice Zarpellon, 36 anni, infermiera dell’Ulss 7 Pedemontana, e mamma di due bimbi piccoli. Tutto è cominciato lunedì sera, quando Alice ha detto al marito di avere un po’ di febbre, per questo è andata a coricarsi subito dopo cena. Il marito dal salotto sentiva il suo respiro pesante, niente che potesse far presagire a problemi, all’improvviso però non ha più sentito nulla, quindi subito l’istinto di andare a controllare Dopo il malore, probabilmente causato da un arresto cardiaco, la corsa in ambulanza all’ospedale San Bassiano, dove i medici hanno fato di tutto per salvare la vita alla mamma Alice viveva per i suoi bimbi, era una mamma premurosa e attenta, una grande professionista. Non aveva mai avuto problemi di salute, per questo, per i famigliari è molto difficile trovare la forza di accettare una perdita tanto improvvisa e drammatica. I funerali verranno celebrati sabato alle 10, nella chiesa di Pianezze
BREVI NOTIZIE DI CRONACA HOCKEY PISTA. UBROKER BASSANO, DEBUTTO BOOM AI PLAYOFF Buona la prima? Buonissima. Con una ripresa spaziale l'Ubroker Bassano travolge 7-1 il Montebello che nei precedenti stagionali l'aveva sempre castigato e fa suo il primo round dei preliminari playoff. Una buona ipoteca su garadue di sabato a Montebello. Sugli scudi Guimaraes, autore di una rovente tripletta, Ivo Silva che firma una doppietta oltrechè i sigilli di Samu Amato e Nicolas Barbieri. Le impressioni di coach Roberto Zonta CALCIO. BASSANO VUOL STACCARE IL PASS PER I PLAYOFF IN FRII Tre fastidiosi capitomboli di fila, il momento più delicato della stagione di Bassano per fortuna coincide con la squadra a un passo dal traguardo dei playoff, semplicemente lunare a immaginarlo la scorsa estate. Alle viste c'è la complicata trasferta friulana di domenica a Carlino, contro il Cjarlins dell'ex Michele Pellizzer, la corazzata che avrebbe dovuto fare un sol boccone di tutte e invece è lì ad annaspare per salvare la buccia. Il digì giallorosso Antonio Finco è sicuro della reazione dei ragazzi.
SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO CAPPELLER Seconda edizione del Concordo Cappeller riservato agli istituti tecnici e professionali della Regione. Le premiazioni sono previste per il 25 maggio ma le scuole in gara sono già al lavoro per preparare i loro elaborati. Ne parlato con Ilena Cappeller, l'ideatrice del progetto e due docenti coinvolti nella sfida.
BREVI NOTIZIE DI CRONACA CADE DAL TETTO PER RECUPARE IL PALLONE, MUORE DOPO 18 GIORNI Sono finite le speranze per Simone Binato, il giovane di 22 che il giorno di Pasquetta era caduto dal tetto di un capanne a San martino di Lupari per recuperare un pallone. Una giornata di festa finita nel modo più drammatico, subito la corsa in ospedale dove i medici hanno fatto di tutto per salvare la vita del giovane. Simone ha lottato come un leone fino ad oggi quando ogni speranza si è spenta. Una giovane vita finita con il grande gesto di generosità della donazione degli organi. Simone che lavorava nella ditta del papà Silvano come montatore di serramenti, lascia anche mamma Fanny e i fratelli Luca ed Anna. PENSIONATO MORTO IN CASA: APERTA UN’INCHIESTA Guido Cristofori, 74 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Breganze lo scorso lunedì. A fare la terribile scoperta è stato il figlio Marco, che ora chiede chiarezza sul decesso del padre. Cristofori, nel 2010, era stata sottoposto un intervento cardiaco per l’installazione di un pace maker, dispositivo che sarebbe dovuto essere collegato con l’ospedale di Santorso, e costantemente monitorato proprio per inviare soccorsi tempestivi in caso di infarto. Qualcosa però pare non aver funzionato, per fare chiarezza sul decesso del 74enne la procura di Vicenza ha aperto un’inchiesta, con l’autopsia che verrà eseguita la prossima settimana. UCCISE I GENITORI, MALORE IN AULA: NON PARLA PIU’ Ieri Diletta Miatello avrebbe dovuto raccontare in aula la sua verità nel processo che la vede accusata di aver massacrato i suoi genitori, Mariangela Sarto e Attilio Giorgio Miatello, con il delitto avvenuto il 27 dicembre del 2022, nella loro abitazione di San martino di Lupari. Dopo tre ore di udienza, pochi minuti prima del suo interrogatorio, la 52enne ha detto al suo legale di non sentirsi bene, per questo è stata riaccompagnata in carcere a Verona. Il nuovo appuntamento processuale è slittato al prossimo 11n settembre, quando verrà ascoltato lo psichiatra Alessandro saullo, al quale è stata affidata la perizia psichiatrica su Diletta, che dovrà valutare la sua capacità di intendere e volere.
UCCISE UN CICLISTA SENZA PRESTARE SOCCORSO, 71ENNE IN CARCERE Nel 2017, alla guida della sua auto, travolse e uccise senza prestargli soccorso un ciclista di cinquant'anni. Oggi, a sette anni di distanza, la giustizia ha fatto il suo corso e per un 71enne di Lusiana Conco, Luigi Pozza è scattato l'arresto. 2 anni e 2 mesi di reclusione la condanna stabilita dalla corte d'appello per il reato di omicidio stradale con fuga del conducente. Il drammatico episodio risale al maggio del 2017: la mattina del 23, in Val Ceccona, sull'altopiano di asiago, era stato rinvenuto il corpo senza vita di Roberto Brotto, 50enne, dirigente e manager dell'ulss di cittadella, uscito la mattina precedente per fare un giro in bicicletta e mai più rientrato. Le ricerche avevano permesso il suo ritrovamento, come detto molte ore dopo quando per il 50enne ormai non c'era + nulla da fare. Le indagini avviate nell'immediatezza dai carabinieri avevano permesso di risalire al responsabile, all'epoca dei fatti 64enne. Fondamentali nell'occasione si era rivelata una lunga serie di rilievi sulla bicicletta della vittima e sulla vettura del conducente che era risultata corrispondere perfettamente con alcuni frammenti di carrozzeria trovati sul luogo dell'incidente. Dopo 7 anni di processi la condanna ora è diventata definitiva e per l'uomo è scattato l'arresto che sconterà i regime di detenzione domiciliare.
VOLTO COPERTO E PISTOLA RAPINA ALLA DITTA ORAFA Seconda rapina in tre giorni registrata nel bassanese. Dopo la banca di Romano i malviventi hanno preso di mira una ditta orafa di Mussolente. Sul posto, per noi, c'era Francesca Cavedagna a cui cedo subito la linea per tutti i dettagli sull'accaduto.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.