15.04.2024
Ore contate per questo anticipo d'estate che nei giorni scorsi ha portato i termometri a superare i 25 gradi anche nel bassanese. In questa pazza primavera è previsto il passaggio di una massa d'aria fredda che abbatterà in modo decido 0le temperature con i termometri pronti a scendere anche di oltre 10 gradi tra il pomeriggio di domani e la giornata di mercoledì. La Regione Veneto ha già emesso lo stato di attenzione per il forte vento ma spaventare è ...soprattutto l'imprevedibilità delle precipitazioni: il tornado che ha colpito le scorse settimane l'alta padovana, come le grandinate che lo scorso anno hanno devastato Tezze sono ancora nella memoria di tutti.
Un cambio repentino, dunque, che ci attende nelle prossime ore e che rischia di causare pesanti danni al mondo dell'agricoltura, con i prodotti di stagione come gli asparagi e le ciliege a rischiare le conseguenze più pensanti.
Intanto sulle coltivazioni si è già fatto sentire il caldo dei giorni scorsi che nel caso delle ciliegie ha anticipato la maturazione.
Bassano Notizie del 15.04.2024 TG Completo
AGGREDISCE E RAPINA UNA PROSTITUTA: 33ENNE IN MANETTE Rapina e lesioni aggravate. Sono queste le accuse da cui dovrà difendersi un 33enne di nazionalità marocchina, residente a Nove e pregiudicato, accusato di aver aggredito una prostituta, durante un rapporto sessuale. I fatti risalgono ancora allo stesso febbraio quando la vittima, anch'essa di nazionalità straniera, aveva ricevuto il cliente nella propria abitazione, dopo aver pattuito un incontro in cambio del pagamento di 50 euro. Durante il rapporto l'uomo ha improvvisamente modificato il proprio atteggiamento divenendo sempre più violento fino ad arrivare a stringere un braccio attorno al collo della donna tanto forte da farle perdere i sensi. Al suo risveglio, la prostituta si è accorta di avere in naso completamente sanguinante, a seguito di una colluttazione di cui non aveva memoria, mentre il 33enne stava trafugando tra i suoi effetti personali. Minacciandole violenza, il nordafricano ha preteso la restituzione dei 50 euro pattuiti. Recuperato il denaro se n'è andato lasciando la donna ferita. La vittima, dopo essersi rivolta al pronto soccorso del San Bassiano per le cure del caso, ha sporto denuncia ai carabinieri di Bassano che dopo attente ricerche, nei giorni scorsi sono risaliti al responsabile dell'aggressione, rintracciato e posto in arresto venerdì.
CAVALCAVIA DI ROMANO NORD, LAVORI DUE MESI IN RITARDO Un lavoro di messa in sicurezza delle barriere e dei guardrail del cavalcavia in uscita a Romano Nord che doveva essere terminato entro fine marzo. Sono passati 15 giorni e tutto è ancora come prima. Un senso unico alternato regolato da un semaforo con i tir che se rimangono incolonnati arrivano fino alla SS47. Un cantiere necessario per mettere in sicurezza alcuni tratti della statale che hanno subito l’usura degli anni, ancora una volta però un’opera in ritardo. La prossima settimana il sindaco incontrerà i tecnici di Anas per cercare di velocizzare il termine dei lavori. Intanto non si può sapere quanto tempo rimarrà nella carreggiata la strettoia prima dell’uscita di romano Nord, perché al momento sembra che Anas stia cercando i fondi per poter sistemare il viadotto e sicuramente sarà un lavoro che non terminerà prima del 2025. Ma c’è un altro cantiere che preoccupa l’amministrazione di Romano.
DONATORI DI SANGUE: “PREOCCUPA LA NUOVA APP DELLA REGIONE” Nuova modalità di prenotazione della donazione di sangue da martedì 7 maggio. La App Donatori Vicenza va in pensione, al suo posto arriva il “Portale Donatore” ideato dalla Regione Veneto. Un cambio di passo che preoccupa per un possibile brusco impatto sui donatori. Il Dipartimento di Vicenza sarà capofila del progetto pilota del nuovo portale. 38mila donatori in provincia che dovranno fare i conti con una nuova app. Per entrare nel portale del donatore bisognerà utilizzare lo Spid o la Carta d’identità Elettronica. Le associazioni di donatori insieme alle ulss di riferimento stanno lavorando da oltre un anno per adeguare l’agenda di prenotazione e i reparti di medicina trasfusionale. Il compito delle associazioni sarà quello di aiutare i donatori per evitare un calo nella raccolta di sangue.
GLI ALLIEVI DELLO SCOTTON A LEZIONE DI ECONOMIA DA COTTARELLI L'economia italiana, il suo attuale stato di salute e com'è cambiata negli ultimi 5 anni; il ritorno dell'inflazione, il futuro dei tassi di interesse e l'incidenza sul paese dei fondi del Pnrr. Sono questi solo alcuni dei temi che l'economista Carlo Cottarelli ha affrontato oggi dalla cattedra dell'istituto professionale Scotton. Un'economia, quella italiana, che rischia di subire le possibili conseguenze dei problemi geopolitici che stanno tenendo con fiato sospeso mezzo mondo. Di fronte ad un'economia che negli ultimi anni ha subito gli inevitabili contraccolpi di guerre e pandemie, Carlo Cottarelli ha voluto rassicurare i giovani ricordando loro che cambiare le cose è possibile.
MANGIME ANTICONCEZIONALE PER RIDURRE I PICCIONI IN CENTRO Il tentativo più romantico, anni fa, fu quello di affidarsi alla natura: per contenere la proliferazione dei colombi nel centro storico cittadino il comune si era affidato ad un falconiere. Esperimento fallito per la difficoltà di far sopravvivere i rapaci tra abitazioni e cavi elettrici. Così da tempo i piccioni sono tornati ad abitare il centro bassanese, scatenando le ire di residenti e commercianti alle prese con la difficoltà di mantenere puliti plateatici, terrazzi e davanzali. Per questa ragione l'amministrazione ha dato avvio ad un nuovo progetto avviato nei mesi scorsi dall'assessorato all'ambiente. Le modalità sono semplici: l'obiettivo è limitare le capacità riproduttive dei colombi attraverso il mangime. Per vedere i primi risultati sarà necessario attendere almeno un anno e avere la collaborazione degli stessi cittadini.
POSA DELLA PRIMA PIETRA, A ROMANO LA CASA DELLA COMUNITA’ Era lo stabile che ospitava l’ufficio tecnico e la polizia locale di Romano d’Ezzelino, ma per i prossimi 20 anni il comune lo ha messo a disposizione dell’ulss 7 Pedemontana. Al posto di questo edificio sorgerà una delle 4 case della comunità del Distretto 1 dell’azienda sanitaria. Diventerà il centro sanitario di tutta la comunità di comuni a est di Bassano fino ai confini con la provincia di Treviso. Una struttura in grado di fornire servizi ai cittadini tutti i giorni H24. Potenzierà i servizi territoriali, con la telemedicina ad esempio i professionisti potranno collegarsi direttamente con il presidio ospedaliero. Oltre a un polo sanitario diventerà sede di servizi sociali così da garantire maggiore privacy agli utenti.
CALCIO. BASSANO INVESTITO DAL BRENO AL MERCANTE Terzo ko di fila e dunque prima flessione stagionale del Bassano. C'era da aspettarselo, prima o poi accade a tutte, ai giallorossi è avvenuto a metà aprile, meglio adesso con la salvezza in tasca da un mese e mezzo e i playoff a un passo che a Natale o a gennaio col campionato a metà del guado. E succede adesso, cioè con mezza formazione titolare fuori uso, complice un fisiologico calo atletico e pure attraverso talune chiamate arbitrali oggettivamente rivedibili. Prendiamo ieri col Breno al Mercante: schermaglie di partenza poi al 23' un difensore bresciano a gioco fermo tira per i capelli il terzino bassanese Bokoko che reagisce con una gomitata sul petto. L'arbitro è girato e non vede, vede però uno dei due assistenti che si accorge solo della reazione del giallorosso. A norma di regolamento l'espulsione sarebbe per entrambi e invece viene cacciato solo Bokoko e Bassano resta in 10 per oltre 70 minuti recupero incluso. Prova a resistere e al 43' sugli sviluppi di una rimessa che non c'è, nel senso che il pallone non ha mai oltrepassato la linea, disattenzione bis del guardalinee, il Breno passa in vantaggio con Verzeni. Nella ripresa i lombardi affondano i colpi con Vita in apertura di ripresa, ma sullo 0-2 e con un uomo in meno la truppa di Pontarollo reagisce come può, becca in pieno il palo con Zanata, segno che non è proprio giornata per riaprire i giochi e finisce così. Se non altro il Bfc scala al quarto posto ma resta in piena zona playoff e con altri due punti in 3 gare andrà agli spareggi che rimane un risultatone sia chiaro.
FORTE VENTO E RISCHIO GRANDINE, ALLARME PER L'AGRICOLTURA Ore contate per questo anticipo d'estate che nei giorni scorsi ha portato i termometri a superare i 25 gradi anche nel bassanese. In questa pazza primavera è previsto il passaggio di una massa d'aria fredda che abbatterà in modo decido 0le temperature con i termometri pronti a scendere anche di oltre 10 gradi tra il pomeriggio di domani e la giornata di mercoledì. La Regione Veneto ha già emesso lo stato di attenzione per il forte vento ma spaventare è soprattutto l'imprevedibilità delle precipitazioni: il tornado che ha colpito le scorse settimane l'alta padovana, come le grandinate che lo scorso anno hanno devastato Tezze sono ancora nella memoria di tutti. Un cambio repentino, dunque, che ci attende nelle prossime ore e che rischia di causare pesanti danni al mondo dell'agricoltura, con i prodotti di stagione come gli asparagi e le ciliege a rischiare le conseguenze più pensanti. Intanto sulle coltivazioni si è già fatto sentire il caldo dei giorni scorsi che nel caso delle ciliegie ha anticipato la maturazione.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.