12.04.2024
Pomeriggio di follia in alta padovana dove solo l'intervento degli uomini della Radiomobile di Cittadella ha scongiurato che una banale lite condominiale si trasformasse in tragedia.
I fatti risalgono al pomeriggio di ieri quando, da un condominio di Massanzago, era partita una richiesta di aiuto al 112. A chiamare il numero di emergenza dei carabinieri erano stati alcuni residenti, terrorizzati da un vicino di casa che pochi istanti prima, durante quella che sembrava una normale discussione condominiale era andato ...in escandescenze. L'uomo, un 33enne di nazionalità romena, era uscito dal proprio appartamento brandendo un machete lungo mezzo metro con il quale aveva ripetutamente minacciato i vicini.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri di Cittadella che al loro arrivo hanno trovato la situazione già sotto controllo. E' bastato il racconto dei testimoni per ricostruire l'accaduto e sequestrare l'arma in possesso del romeno. Per il 33enne è scattata la denuncia per minaccia aggravata.
Bassano Notizie del 12.04.2024 TG Completo
ADDIO A RAOUL BORTOLON, MUSICISTA CON LA PASSIONE DELLA SCRITTURA Si è spento ieri sera dopo aver lottato per anni con una terribile malattia Raoul Bortolon, 59 anni, marchigiano d'origine ma cassolese d'adozione, musicista e scrittore molto conosciuto in tutto il territorio Bassanese. Da tempo Raoul, era ricoverato in una struttura ospedaliera, dalla quale nei mesi scorsi, attraverso i social, aveva lanciato un appello. Le cure alle quali era stato costretto a sottoporsi dopo il riacutizzarsi di un tumore che quattro anni prima sembrava sconfitto, richiedevano costi impossibili da sostenere per chi si trovava impossibilitato dalla malattia a svolgere il proprio lavoro. Ma Raul Bortolon poteva contare sulle sue passioni e sulla sua arte: così aveva chiesto ad amici e fan di acquistare la sua musica e i suoi due libri, quei thriller che assieme alle note e agli scacchi erano la sua più grande passione. Nei mesi scorsi si era scatenata una vera e propria gara di solidarietà che aveva portato moltissimi artisti ed amici di Jake, com'era soprannominato Bortolon, ad organizzare eventi, concerti, serate di presentazione dei suoi libri. Appuntamenti che Raoul, documentava attraverso i social. Quelli stessi social che oggi oggi pieni della sua musica e il suo sorriso. Quello che non ha mai perso nemmeno quando la malattia gli ha impedito di fare quello che amava di più, imbracciare la sua chitarra a cantare...
PRANZANO, NON PAGANO E AGGREDISCONO LA TITOLARE: ARRESTATI Hanno consumato regolarmente il loro pranzo ma al momento di andare alla cassa, invece di pagare, hanno rubato le chiavi della trattoria e si sono dati alla fuga, aggredendo la titolare. E' accaduto a Carmignano di Brenta dove sono finiti in manette due 37enni, un uomo di nazionalità marocchina e una donna vicentina, entrambi senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine, arrestati in flagranza di reato, per rapina e resistenza a pubblico ufficiale. I due sono stati fermati dai carabinieri mentre tentavano di salire su un treno alla stazione di carmignano. URTATO DA UN'AUTO E SBALZATO A TERRA, GRAVE MOTICICLISTA E' ricoverato al Ca' Foncello di Treviso, dov'è stato elitrasportato in codice rosso, un 34nne residente ad Altivole rimasto coinvolto questa mattina in un incidente stradale tra Asolo e Castelcucco. L'uomo viaggiava in sella alla sua moto, diretto al lavoro, quando è stato urtato accidentalmente da un'auto. Un urto violento che l'ha sbalzato lontano di alcuni metri. Soccorso dai sanitari di pedemontana emergenza il 34enne è stato stabilizzato e valutato in loco con apparecchiature di ultima generazione prima di essere trasferito in volo al Ca' Foncello con una ferita e una sospetta frattura a un piede e un trauma contusivo al fianco. Il 34enne non sarebbe in pericolo di vita. SOFFOCO' LA COMPAGNA, CHIESTI 400MILA EURO DI RISARCIMENTO Processo in tempi record per Youssef Moulay Mahid, il 49enne di origine marocchina, reo confesso dell'omicidio della compagna Liliana Cojita, 56enne romena, soffocata con un cuscino il 20 settembre dello scorso anno nel loro appartamento di Tombolo. Il processo in corte d'assise si concluderà entro il prossimo giugno quando il tribunale si esprimerà sulle responsabilità del 49enne accusato di omicidio volontario con l'aggravante della relazione sentimentale. All'udienza di ieri ha preso parte anche la figlia della vittima che risiede anch'essa in alta padovana, che si è costituita parte civile, reclamando un risarcimento per i danni morali di 400 mila euro. PROCESSO ALLA “GANG DEI GIUSTIZIERI”, RISCHIANO 13 ANNI DI CARCERE Rischiano 13 anni e due mesi di carcere, un 18enne ed un 19enne residenti nella castellana, componenti di quella che è stata ribattezzata la “gang dei giustizieri”, accusata di aver sequestrato e rapinato alcuni uomini omosessuali dopo averli adescati sul web fingendosi minorenni. Stando a quando ricostruito, le rapine messe in atto dai due giovani assieme ad un 15enne, ora processato dal tribunale dei minori, avevano fruttato loro oltre 7mila euro.
CASE GREEN: “SPESA DA 60 MILA EURO PER ADEGUARE UNA CASA” Entro il 2050 tutte le abitazioni dell’unione europea dovranno essere a emissioni zero. La direttiva sulle case green ha avuto il via libera degli stati membri, nonostante l’Italia abbia votato contro l’intesa. Gli stati avranno due anni per adeguarsi alla normativa e recepire la Direttiva. Il primo step sarà nel 2030 quando ogni stato membro dovrà ridurre il consumo di energia degli edifici residenziali del 16 per cento. Nel 2035 del 20-22 per cento. Il mercato immobiliare è già stato condizionato dalla direttiva con l’incremento di prezzo degli immobili nuovi e il decremento delle abitazioni usate. Una stima generale della spesa che un cittadino dovrà sostenere per adeguare la propria casa è stata calcolata in riferimento ai costi sostenuti con il superbonus. Il patrimonio immobiliare italiano supera i 5.200 miliardi di euro. La casa è il bene rifugio per eccellenza, ma il 70 per cento delle abitazioni in Italia ha più di 40 anni e due terzi delle case italiane appartengono alle classi energetiche più basse. L’Europa per ovviare a questa difformità ha dato la possibilità a ogni stato di legiferare. Ogni singolo edificio andrà quindi verificato e analizzato e in base a questo verrà formulata una proposta di efficientamento energetico. Per fare questo saranno necessari degli incentivi finanziari.
FOLLIA IN ALTA PADOVANA, MINACCIA I VICINI CON IL MACHETE Pomeriggio di follia in alta padovana dove solo l'intervento degli uomini della Radiomobile di Cittadella ha scongiurato che una banale lite condominiale si trasformasse in tragedia. I fatti risalgono al pomeriggio di ieri quando, da un condominio di Massanzago, era partita una richiesta di aiuto al 112. A chiamare il numero di emergenza dei carabinieri erano stati alcuni residenti, terrorizzati da un vicino di casa che pochi istanti prima, durante quella che sembrava una normale discussione condominiale era andato in escandescenze. L'uomo, un 33enne di nazionalità romena, era uscito dal proprio appartamento brandendo un machete lungo mezzo metro con il quale aveva ripetutamente minacciato i vicini. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri di Cittadella che al loro arrivo hanno trovato la situazione già sotto controllo. E' bastato il racconto dei testimoni per ricostruire l'accaduto e sequestrare l'arma in possesso del romeno. Per il 33enne è scattata la denuncia per minaccia aggravata.
IL PUNTO DI PITTU Le anticipazioni del weekend sportivo di Vincenzo Pittureri
RESTAURO TEMPIO OSSARIO, IL GOVERNO DECISO A PROCEDERE E' arrivato con una lettera della struttura di Missione della Presidenza del consiglio un nuovo spiraglio per la riapertura del Tempio Ossario di Bassano. Una riapertura subordinata al restauro e alla messa in sicurezza dello stabile che dovrebbero arrivare con un nuovo piano allo studio del Governo. Interventi che a Bassano si attendono ormai da anni e che avrebbero dovuto essere realizzati ancora in occasione di un'importante ricorrenza. Quattro, forse 5 milioni di euro la somma necessaria per l'intervento, ben lontani dai 2 milioni previsti inizialmente. Cifre cresciute dopo le ultime analisi tecniche che hanno messo in luce anche la vulnerabilità sismica dell'edificio. Ma nonostante i costi il vicesindaco si dice convinto che questa possa essere davvero la volta buona per rivedere aperto il sacrario cittadino.
SCUOLA: CALANO GLI STUDENTI MA BASSANO SALVA LE SUE “PRIME” Una buona notizia: dopo anni in cui alcune scuole primaria della città rischiavano di veder cancellata la prima, per l'anno scolastico 2024/2025 tutti i plessi avranno almeno 5 classi. Un piccolo miracolo se si considera che negli ultimi 15 anni i nuovi nati in città sono quasi dimezzati. Tempo qualche anno, dunque, anche Bassano dovrà ripensare alla propria organizzazione scolastica. Per questo l'assessorato all'istruzione ha avviato uno studio che permetterà di individuare i plessi più idonei a riunire gli studenti e quelli che, invece, saranno costretti a chiudere. Insomma Bassano si prepara ad accorpare le sue scuole e a stabilire quali rimarranno aperte non sarà più numero solo il numero degli studenti ma anche lo stato in cui verseranno gli stabili e i loro costi di gestione.
SILVIA PASINATO CANDIDATA CON FRATELLI D’ITALIA E FORZA ITALIA Silvio Giovine, Joe Formaggio, Maria Cristina Caretta. Al tavolo con Silvia Pasinato ci sono gli esponenti regionali e nazionali di Fratelli d’Italia. La sua candidatura è un progetto del centrodestra che parte da due partiti, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Partecipazione politica che Silvia Pasinato vede necessaria per la trasparenza di un comune che ha più di 15mila abitanti. Tra le priorità di Silvia Pasinato la viabilità, da viale Venezia alla zona del Gazzettino, dalla Zona di Ca’ Baroncello al sottopasso di San Zeno. Chiara l’apertura iniziale di Fratelli d’Italia a un progetto di centrodestra unito. Possibilità che è andata sfumando con l’appoggio della lega alla lista civica Vivere Cassola. In lista con Silvia Pasinato anche Egisto Miotti.
CALCIO. CITTADELLA: CON L'ASCOLI DOMANI E' GARA VERITA' Molto semplicemente è il bivio della stagione: Cittadella-Ascoli di domani pomeriggio alle 14 al Tombolato vale un intero campionato per i granata. In caso di vittoria, infatti, gli uomini di Gorini blinderebbero la salvezza e riproporrebbero alla grande la loro candidatura in ottica playoff promozione contro un avversario che sgomita per evitare il precipizio ma che con l'arrivo del nuovo tecnico, l'ex juventino Carrera, è diventato interlocutore ruvido e compatto. Cittadella peraltro ha i suoi problemi di formazione: Negro e Pittarello sono ai box e Baldini si è nuovamente infortunatom, stavolta al menisco e rischia l'intervento chirurgico. Ergo, scelte quasi obbligate in attacco per il tecnico che ha le rotazioni offensive ridotte all'osso. Occorreranno pazienza, raziocinio e personalità per venire a capo del rebus dei bianconeri marchigiani, oggi osso durissimo, non chè la passione della gente cittadellese. Tra l'altro ad Ascoli ironizzano sul fatto che il Cittadella a due punti dai playoff badi ancora alla salvezza, quando loro sono totalmente impelagati nella lotta per schivare la retrocessione. Più che altro nella città murata sono abituati a tenere i piedi ancoratissimi al suolo, zero proclami e camionate di concretezza. E' poi così che si ottengono gran risultati col budget più basso di tutte.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.