05.04.2024
Una sanatoria delle piccole irregolarità edilizie. Le opposizioni lo chiamano l’ennesimo condono, ma il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini precisa che il Piano Salvacasa darà la possibilità ai proprietari degli immobili di sanare piccole difformità interne. Norme, secondo una nota del ministero, chieste anche dalle amministrazioni territoriali, dalle associazioni e dagli enti del settore edilizio.
La linea della bozza normativa è quella di tutelare i piccoli proprietari immobiliari che in alcuni casi attendono da decenni ...la regolarizzazione delle loro posizioni.
E sono molti anche i bassanesi che si trovano d’accordo con il nuovo piano voluto dal governo.
Le difformità da sanare riguardano l’80 per cento del patrimonio immobiliare secondo il consiglio nazionale degli ingegneri. Difformità che potevano essere sanate all’epoca dei lavori, ma non oggi a causa del requisito della doppia conformità, alle regole attuali e a quelle dell’epoca dei lavori.
Bassano Notizie del 05.04.2024 TG Completo
BAMBINI MALTRATTATI: PREVENIRE LA SINDROME DA SCUOTIMENTO Una forma di trauma cerebrale che può avvenire nei neonati se scossi violentemente, può portare al coma o alla morte in 1 caso su 4. Stiamo parlando della sindrome da scuotimento. I più colpiti sono i bambini tra le 2 settimane e i 6 mesi di vita, periodo di massima intensità del pianto del lattante, evento che può portare il genitore a operare manovre consolatorie maldestre, come lo scuotimento. Spesso i genitori non conoscono i rischi legati a comportamenti scorretti. Per questo la giornata del 7 aprile sarà dedicata alla prevenzione della sindrome da scuotimento e per la prima volta a livello nazionale metterà insieme moltissime pediatrie di tutta Italia.
CASA, NUOVA SANATORIA: “SEMPLIFICA LE PROCEDURE PER VENDERE” Una sanatoria delle piccole irregolarità edilizie. Le opposizioni lo chiamano l’ennesimo condono, ma il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini precisa che il Piano Salvacasa darà la possibilità ai proprietari degli immobili di sanare piccole difformità interne. Norme, secondo una nota del ministero, chieste anche dalle amministrazioni territoriali, dalle associazioni e dagli enti del settore edilizio. La linea della bozza normativa è quella di tutelare i piccoli proprietari immobiliari che in alcuni casi attendono da decenni la regolarizzazione delle loro posizioni. E sono molti anche i bassanesi che si trovano d’accordo con il nuovo piano voluto dal governo. Le difformità da sanare riguardano l’80 per cento del patrimonio immobiliare secondo il consiglio nazionale degli ingegneri. Difformità che potevano essere sanate all’epoca dei lavori, ma non oggi a causa del requisito della doppia conformità, alle regole attuali e a quelle dell’epoca dei lavori.
NASCE “IDEA X BASSANO”: 5 TEMI DA SOTTOPORRE AI CANDIDATI 5 idee per cui vale la pena correre e impegnarsi, così le definiscono coloro che si riconoscono nell’associazione un’”Idea X Bassano”. Patto digitale con il cittadino per valorizzare la privacy e la proprietà privata delle informazioni digitali, casa verde e autosufficiente, una città didattica che investe sulla crescita dei propri giovani. E poi i quartieri come nucleo di riferimento e il tema dell’inquinamento elettromagnetico. Saranno i punti su cui riflettere per gli attuali candidati sindaco. Se nessun candidato interpreterà queste esigenze significa che c’è un buco nell’offerta politica secondo Ilaria Brunelli, e quindi “Idea X Bassano” è pronta a una sua proposta politica. Intanto Europa Verde e il candidato Paolo Retinò mettono in evidenza come l’amministrazione abbia strumentalizzato per scopi elettorali la questione del teatro cittadino e lanciano la loro proposta.
IL TEATRO “SOCIALE” DI CITTADELLA SARA' MONUMENTO NAZIONALE L'ufficialità è arrivata dall'ex primo cittadino e attuale sottosegretario al Ministero delle Imprese, Massimo Bitonci: il teatro sociale di Cittadella è stato inserito nell'elenco dei teatri destinati ad essere riconosciuti Monumento Nazionale. Il teatro di Cittadella, dunque, come il Goldoni di Venezia o l'Olimpico di Vicenza. Il Sociale di Cittadella è stato inserito, assieme a decine di altri teatri in un progetto di legge già approvato alla camera. Per l'assegnazione ufficiale del titolo serve ancora un ulteriore passaggio.
DONA ALLA CITTA' 30 MILA EURO, ANDRANNO AL PROGETTO DANCE WELL DONA ALLA CITTA' 30 MILA EURO, ANDRANNO AL PROGETTO DANCE WELL L'amore per la città di Bassano ha spinto una donna residente a Milano a donare all'amministrazione comunale un'eredità di 30mila euro ricevuta da una zia. L'importante somma sarà destinata al progetto Dance Well a supporto delle persone che convivono con il parkinson o altri disturbi del movimento attraverso la pratica della danza. Grazie ai 30mila euro il progetto potrà contare per un anno sul lavoro di tre giovani, attualmente in forza ad operaestate come volontari del servizio civile. L'EDUCAZIONE INTERGENERAZIONE COME FORMA DI TERAPIA L'educazione intergenerazionale diventa forma di terapia. E' accaduto nei giorni scorsi quando, a far visita alla nuova sede dell'associazione oncologica San Bassiano, sono stati i piccoli alunni della scuola dell'infanzia Pio Baggio di Marchesane. Pazienti oncologiche e bambini hanno lavorato assieme all'interno dei laboratori di bricolage e cucito, abbattendo stereotipi, pregiudizi e anche le difficoltà della malattia. PREMIATI I VINCITORI DEL CONTEST FOTOGRAFICO “PONTE IN ROSA” Premiati questa mattina in municipio i vincitori del contest fotografico “Ponte in Rosa”, indetto dall'amministrazione comunale per premiare i migliori scatti che lo scorso 25 gennaio avevano immortalato il monumento nazionale della città illuminato di rosa a 100 giorni dall'inizio del giro d'Italia 2024. Vincitore assoluto del contest lo scatto di Loris Bellotto, che ha preceduto quello di Elisa Gheno, seconda tra gli utenti di Facebook e quello di Michaela Morlin, al secondo posto tra le preferenze di Instagram.
CALCIO. CITTADELLA DOMANI A REGGIO EMILIA SENZA PITTARELLO Fuori Pittarello domani a Reggio Emilia ma potrebbe rientrare per la sfida interna con l'Ascoli sabato prossimo. L'assenza dell'attaccante più pericoloso del Citta domani in Emilia (calcio d'inizio alle 16.15) è obiettivamente un problemone, ma se non altro rientrano Pavan e Branca, due veterani di cui i granata non possono fare a meno in una fase delicata come questa. Poi a dirla tutta ci sono taluni ammaccati, scorie del match di Lecco in mezzo al nubifragio e Gorini deciderà se schierarli un attimo prima del via ma il succo è un altro. Cittadella dopo la sequenza di sconfitte ininterrotte ha preso tre brodini di fila con altrettanti pareggi, adesso pagherebbe di suo per raccattarne un quarto e uscire indenne dalla sfida con la squadra guidata in panchina da Alessandro Nesta. La faccenda è una sola: i playoff si sono allontanati 3 punti pi su, sono tuttora possibili ma complicati. La zona rischio invece è 5 punti sotto, lontana ma non lontanissima. Opportuno guardarsi alle spalle e badare al sodo. Non perdere a Reggio comincia ad essere vitale.
IL PUNTO SUL WEEKEND SPORTIVO DI VINCENZO PITTURERI Come ogni venerdì le anticipazioni del weekend sportivo bassanese di Vincenzo Pittureri
ROMANO D'EZZELINO. A LEZIONE DALL’ASSO DEGLI ELICOTTERI ASPETTANDO LE FRECCE TRICOLORI Vederle in formazione sopra Cima Grappa per il centenario della Grande Guerra è rimasto un progetto incompiuto. Le Frecce Tricolori in compenso sorvoleranno Treviso domenica 7 aprile per l’ottantesimo anniversario del bombardamento della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Ad ammirare la pattuglia acrobatica nazionale, ci saranno anche i soci del 110.mo di Romano d’Ezzelino. Un club tra i più attivi in Veneto: tra gli ultimi ospiti accolti, Roberto Corba, ex pilota di elicotteri militari e istruttore tra i più quotati in Italia. Velivoli ben diversi rispetto alle Frecce Tricolori, ma ugualmente complessi da governare. «Nessun volo è uguale all’altro», la lezione del maestro dell’aria ai suoi allievi.
"CORRISPONDENZE", IN MOSTRA LE OPERE DI GIANNI E LAURA VISENTIN "Corrispondenze" è la mostra che vede esposte in piazzetta dell'Angelo le opere scultoree di Gianni Visentin e le creazioni orafe della figlia Laura.
MUSSOLENTE. LA SFIDA DI MAZZOCCO: SICUREZZA E CONCRETEZZA Concretezza, sicurezza, disponibilità e attenzione al mondo delle imprese. Sono queste le parole d'ordine con cui Claudio Mazzocco, attuale assessore alla sicurezza del comune di Bassano, si prepara alla sfida per la poltrona di primo cittadino di Mussolente, il paese in cui vive e nel quale vuole portare l'esperienza maturata in tanti anni di amministrazione pubblica. Con lui una squadra fatta di tanti nomi noti della politica locale ad iniziare dall'ex sindaco Maurizio Chemello all'ex assessore Francesca Ceccato, come la candidata di 5 anni fa Tatiana Marchesan e la consigliera di minoranza Nadia Micheletto. Claudio Mazzocco si presenta con una lista civica che porta il suo nome ma capace, diversamente da quanto accaduto a Bassano, di tenere unito l'intero centro destra: Lega, Fratelli d'Italia e Forza italia a Mussolente correranno assieme e lo faranno avendo in mente alcune precise priorità del loro paese. Come nel caso dell'altro candidato sindaco, Ellena Bontorin, anche Mazzocco ha già designato il suo possibile vice sindaco, Maria Orso, che sintetizza così l'idea di amministrazione del suo gruppo.
TEMPERATURE ESTIVE NEL FINE SETTIMANA: 25 GRADI IN PIANURA Dopo le temperature invernali di fine marzo ora arriva il clima estivo di aprile. Raggiungerà le nostre zone il fronte dell’alta pressione di origine africana che porterà temperature in netto aumento a tutte le quote. Le massime in pianura si alzeranno di oltre 10 gradi. Sabato arriveranno a toccare i 24 gradi e domenica anche i 25 – 26 gradi. Domenica lo zero termico a mezzogiorno è previsto intorno ai 4.200 metri. Un valore che solitamente si riscontra in piena estate. A duemila metri ci saranno tredici gradi di massima. Non sono previste piogge fino a lunedì, solo qualche nuvola bassa a ridosso delle prealpi nella giornata di sabato. La prossima settimana le cose potrebbero però già cambiare con l’arrivo di una depressione atlantica.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.