22.03.2024
In altopiano si scia ancora e ci si prepara per un altro fine settimana sulla neve. Impianti aperti al Verena di Roana, a Le Melette di Gallio e a Val Formica in località Larici con la neve che va dai 15 centimetri alla partenza a oltre un metro nelle stazioni a monte. Aperti anche i centri fondo Campolongo di Rotzo, Campomulo di Gallio e Marcesina a Enego. E per gli amanti degli sport invernali l’auspicio è quello di continuare anche ...nel week end di Pasqua.
Turisti anche durante le vacanze di Pasqua grazie anche al lavoro delle amministrazioni comunali che sono riuscite a estendere le attività turistiche anche nella stagione primaverile.
Bassano Notizie del 22.03.2024 TG Completo
CALCIO. BASSANO AL BIG MATCH DEL “TENNI” CONTRO IL TREVISO Seconda contro quarta, Bassano 50 punti, Treviso 48, Treviso-Bassano di domenica alle 14.30 allo stadio Tenni è fatalmente il big match di giornata. Treviso che vuole riscattare l'incredibile ko dell'andata al Mercante, un secco 2-0 e centrare con la vittoria pure il sorpasso in classifica ai danni dei giallorossi. Il Bfc invece, che vuole conservare il tesoro del secondo posto in classifica e che in ogni caso vuol provare a lasciarsi il Treviso alle spalle in classifica. Impresa obiettivamente complicatissima, il Bassano dopo la straordinaria salvezza artigliata con oltre due mesi di anticipo, vuole superarsi e afferrare persino l'accesso ai playoff che avrebbe del sensazionale, ma domenica occorrerebbe la partita perfetta per uscire indenni dall'arena trevigiana. Anche se Pontarollo, ancora orfano di Luca Forte, recupera il totem difensivo Marchiori al centro della retroguardia.
GIALLO SULLA VIABILITA’ ALTERNATIVA ALLA SS47, INTERVENTO A ROSA E’ giallo sulla viabilità alternativa alla SS47 a Rosà. Un tema che aveva fatto infuriare le minoranze e che aveva acceso il dibattito in consiglio comunale. L’ultimo aggiornamento arriva dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed è di giovedì. Il ministro Matteo Salvini ha presentato il contratto di programma Mit Anas 2021-2025 con la richiesta di 44 miliardi di euro. Tra le voci a pagina 4, quelle dedicate al Veneto, compare nella penultima riga la ss47 Valsugana e nell’intervento troviamo scritto Variante ad est dell’abitato di Rosà. Non ci sono ancora riferimenti alle risorse e ai finanziamenti da stanziare, ma compare la dicitura interventi per i quali inizia l’iter progettuale, al fine di un prossimo inserimento nel contratto di programma. Tutto fa pensare che l’intenzione di progettare la nuova variante nel territorio rosatese di cui si è tanto parlato stia diventando realtà. L’amministrazione di Rosà nega di essere a conoscenza di un piano in quell’area e lo stesso vicesindaco Paolo Bordignon rimanda piuttosto ai lavori nella zona nord della statale, tra Cismon e Carpanè. E qui interviene il sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli. Fondi destinati quindi all’area di Rosà così come viene indicato sul contratto di programma del ministero. Ma il sindaco Elena Mezzalira ribadisce che l’amministrazione rimane ferma su quanto deliberato in consiglio comunale il 28 febbraio ovvero esprime la propria contrarietà a qualsiasi eventuale proposta viabilistica alternativa alla Strada Statale 47 che attraversi il territorio comunale ad est deturpandolo. In questo documento Anas spiega al sindaco, alla Regione e a Veneto strade che allo stato attuale non sono in corso attività progettuali avanzate relative ad ipotesi di realizzazione di un nuovo tracciato della ss47. Questa lettera era stata inviata a febbraio, forse in un mese qualcosa è cambiato.
LA LEGA CON GLI EX AVVERSARI: FINCO PER IL “LABORATORIO BASSANO” Mancava solo l'ufficialità ed oggi è arrivata anche quella con tanto di benedizione dei vertici regionali leghisti: sarà Nicola Finco il candidato sindaco del Carroccio a Bassano. Anzi il candidato sindaco del grande centro alla bassanese com'è stata ribattezzata la coalizione che accanto alla lega vede seduti anche Forza Italia, Democrazia Cristiana e da oggi Italia Viva. Un alleanza per cui in molti sembrano aver scelto di fare un passo indietro per un bene superiore: quello della città. Lo stesso amore per Bassano che ha convinto il forzista Mariano Scotton e il coordinatore di Italia Viva Gianni Castellan a rinunciare a due candidature a sindaco da tempo annunciate. Tutti per Finco, dunque, che nel suo programma è pronto a mettere in prima linea la famiglia e la sanità. Un laboratorio politico, come hanno voluto definirlo i suoi stessi protagonisti unico in Veneto e forse nell'intera nazione, in cui l'ingrediente base dell'alchimia, più ancora che le idee e i programmi comuni, sembra essere la distanza da Fratelli d'Italia.
PAVAN: “CHIEDO RISPETTO, PRONTA AL GIUDIZIO DEI BASSANESI” “Mai come in questi giorni provo amore per la mia città e per i tanti bassanesi che incontro e mi esprimono il loro sostegno e il loro apprezzamento. A tutti Voi voglio dire grazie”. Comincia così il lungo post con cui Elena Pavan, dopo settimane, è tornata a parlare del suo futuro politico. Un futuro che pare sempre più distante da quello del suo partito, la Lega che le ha preferito Nicola Finco. “In questi anni – ha scritto elena pavan - ho sempre portato rispetto per tutti. Ho rispettato i partiti, il mio per primo, e le idee degli altri, cercando il dialogo e la mediazione. Oggi sono io a chiedere rispetto”. Quel rispetto istituzionale che persino i suoi avversari nelle scorse settimane hanno notato essere mancato da parte del suo stesso partito, la cui scelta, però, si difende Stefani non è mai stata in dubbio Non sarà il candidato sindaco del partito, ma per Elena Pavan, assicura Finco, un posto nella Lega Bassanese ci sarà sempre A leggere il post del sindaco però più di qualche dubbio viene. ”In questi anni - scrive Ho imparato molto e acquisito competenze su come si amministra una città generosa e preziosa come Bassano Sono pronta ad accogliere il Vostro giudizio di Bassanesi sul mio operato e su quello di chi mi ha affiancato in questi anni”. Come a dire: cara Lega con o senza di te mi ricandido. I meloniani sono avvisati.
UN ALTRO WEEK END SULLA NEVE, BUONE LE PRENOTAZIONI PER PASQUA In altopiano si scia ancora e ci si prepara per un altro fine settimana sulla neve. Impianti aperti al Verena di Roana, a Le Melette di Gallio e a Val Formica in località Larici con la neve che va dai 15 centimetri alla partenza a oltre un metro nelle stazioni a monte. Aperti anche i centri fondo Campolongo di Rotzo, Campomulo di Gallio e Marcesina a Enego. E per gli amanti degli sport invernali l’auspicio è quello di continuare anche nel week end di Pasqua. Turisti anche durante le vacanze di Pasqua grazie anche al lavoro delle amministrazioni comunali che sono riuscite a estendere le attività turistiche anche nella stagione primaverile.
VIOLENZA SULLE DONNE, CENTO CASI NEI PRIMI TRE MESI DELL’ANNO 241 le donne che si sono rivolte allo Spazio Donna nel 2023 per chiedere aiuto, ma il dato che preoccupa di più è che nei primi 3 mesi del 2024 sono state già 100 le donne che si sono rivolte agli sportelli dell’associazione. Sicuramente c’è stato l’effetto dell’omicidio di Giulia Cecchettin che ha fatto venire allo scoperto alcuni casi in cui le vittime non riuscivano a denunciare. Ma ciò che è evidente è l’aumentare dei casi ogni anno. 1.700 le donne che si sono rivolte allo spazio donna nei 16 anni di vita dell’associazione. Nel 2023 sono state 191 i casi di donne italiane e 50 straniere. E’ importante accorgersi dei casi di violenza sulle donne nel quartiere, nel proprio condominio, a scuola e anche nel lavoro
IL BESTIARIO VENETO DI POPI FRISON AL WILD LIFE MUSEUM Sarà dedicato agli animali nella tradizione popolare veneta il primo degli incontri proposti nella nuova stagione di appuntamenti organizzati dal Wild Life Museum di Villa Ca' Erizzo, che domani alle 17 vedrà protagonista Roberto Popi Frison, guida naturalistica del Monte Grappa e scrittore di storia Locale che coinvolgerà i visitatori alla scoperta di superstizioni e leggende del patrimonio immateriale contadino. Un lungo racconto che riporterà agli anni in cui le beste si dividevano in buone o cattive o erano legate alla religione, alla medicina, all'astronomia. Al termine del racconto di Popi Frison è in programma una visita guidata alle sale del Wild Life Museum durante la quale sarà possibile vedere da vicino alcuni degli animali protagoni del “Bestiario Veneto”.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.