20.03.2024
Quasi due milioni di contagi in meno di tre mesi: in Brasile è allarme dengue. Il virus trasmissibile attraverso la puntura di zanzara ha raggiunto numeri record. I casi registrati dall'inizio dell'anno sono quattro volte più numerosi di quelli di un anno fa e hanno già superato la cifra record del 2020. Dengue, ma non solo: dal Sudamerica sarebbe in arrivo un cocktail di virus tale da far temere di essere di fronte al rischio di una nuova ...pandemia.
Nel Bassanese la situazione è sotto controllo ma, in un epoca di globalizzazione come quella attuale, la guardia va tenuta sempre alta.
Per questo, già dal mese scorso il ministero della Salute ha introdotto controlli straordinari negli aeroporti per evitare che assieme a passeggeri e merci possano sbarcare anche zanzare portatrici del virus.
Prima di un viaggio in zone a rischio meglio, dunque, pensare alla profilassi evitando il fai da te ed affidandosi ad un esperto.
Bassano Notizie del 20.03.2024 TG Completo
BASSANO. ADDIO INVERNO MAI COMINCIATO: IL SECONDO PIU' CALDO DAL 1960 Con l'arrivo dell'equinozio, oggi, è arrivata anche la primavera, iniziata in Italia pochi minuti dopo le 4, un giorno d'anticipo rispetto alla data del 21 marzo che vorrebbe la tradizione. Con la stagione fredda alle spalle, allora, è già tempo di primi bilanci e i meteorologi non hanno dubbi: quello appena trascorso non è stato un vero inverno. A poco sembra essere servito il colpo di coda dell'inverno che ha portato abbondanti nevicate. Precipitazioni a parte, a far specie sono state le temperature, costantemente sopra le medie stagionali. L'inverno 2023-2024, numeri alla mano, è il secondo più caldo mai registrati nella pedemontana bassanese dal 1960 ad oggi, con il record assoluto fatto registrare da febbraio, mese in cui mediamente le temperature hanno superato di 4 gradi quelle abituali. E per la primavera le previsioni non sono distanti, con un ulteriore unicità: l'arrivo di grandinate fuori stagione.
BASSANO. ALLERTA VIRUS TROPICALI, AUMENTATI I CONTROLLI Quasi due milioni di contagi in meno di tre mesi: in Brasile è allarme dengue. Il virus trasmissibile attraverso la puntura di zanzara ha raggiunto numeri record. I casi registrati dall'inizio dell'anno sono quattro volte più numerosi di quelli di un anno fa e hanno già superato la cifra record del 2020. Dengue, ma non solo: dal Sudamerica sarebbe in arrivo un cocktail di virus tale da far temere di essere di fronte al rischio di una nuova pandemia. Nel Bassanese la situazione è sotto controllo ma, in un epoca di globalizzazione come quella attuale, la guardia va tenuta sempre alta. Per questo, già dal mese scorso il ministero della Salute ha introdotto controlli straordinari negli aeroporti per evitare che assieme a passeggeri e merci possano sbarcare anche zanzare portatrici del virus. Prima di un viaggio in zone a rischio meglio, dunque, pensare alla profilassi evitando il fai da te ed affidandosi ad un esperto.
ASOLO. TRAVOLTA DOPO ESSERE SCESA DAL BUS: GRAVE SEDICENNE Scende dall'autobus di rientro da scuola e viene travolta da un'auto: paura nel primo pomeriggio di oggi per una sedicenne rimasta gravemente ferita in via Frattalunga a Casella d'Asolo. La giovane, che nell'impatto con la vettura è stata sbalzata a diversi metri di distanza, è stata ricoverata con traumi alla testa, al volto e agli arti inferiori. Sul posto i sanitari del 118 di Pedemontana Emergenza e l'ambulanza di Montebelluna. NON ACCETTA LA FINE DEL MATRIMONIO E PERSEGUITA L'EX MOGLIE, OBBLIGO DI FIRMA PER UN 70ENNE A 13 anni dalla fine del suo matrimonio non ha ancora accettato l'idea che la relazione con l'ex moglie, una 63enne di Vigonza sia conclusa. Per questo, per mesi, ha continuato a tempestare la donna di messaggi e telefonate, a volte anche dal contenuto minatorio ed ingiurioso. Dopo l'ennesima denuncia della vittima, un 70enne residente nel padovano è stato raggiunto dal divieto di avvicinamento all'ex moglie e dall’obbligo quotidiano di presentazione alla caserma dei carabinieri. "TENTA DI ADESCARE UN BIMBO A MAROSTICA" MA E' UNA FAKE NEWS È bastato un messaggio pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Marostica se” per scatenare il panico tra le famiglie della città degli scacchi preoccupate per il racconto di un inquietante episodio accaduto all'esterno della scuola primaria di via Campo Marzio. Un anziano, stando a quanto denunciato, avrebbe tentato di circuire un ragazzino, poi salvato dal tempestivo intervento di un nonno vigile. Nulla di più falso, ha fatto sapere l'amministrazione comunale che in accordo con i carabinieri ha emesso un comunicato di rassicurazione, parlando di una notizia completamente infondata. Ancora da comprendere l'origine della fake news che in pochissimi minuti si era diffusa in molteplici gruppi WhatsApp della zona.
CALCIO. SERIE B, PER IL CITTADELLA ORA L'OBIETTIVO E' LA SALVEZZA Due punti in due gare, se non altro la serie horror di 8 sconfitte consecutive, un incubo senza fine è arrestata, tuttavia Cittadella è ancora convalescente. Per la prima volta dopo mesi, i granata sono usciti dalla zona playoff, che dista solo una lunghezza, è lì a tiro, sia chiaro, mentre il cuscinetto di sicurezza sulla zona rischio si è assottigliato a soli 6 punti di margine. Per questo, anche se sarebbe più semplice tenere nel mirino gli spareggi promozione, i direttore generale Stefano Marchetti con grande prosaicità ha posto come priorità la necessità di raccogliere il più in fretta possibile i punti che occorrono per tagliare il traguardo della salvezza, che poi era l'obiettivo primario dell'estate. Nell'attesa la pausa legata alle nazionali può fare solo bene al Citta che potrà recuperare qualcuno dei lungodegenti, su tutti Pavan, rimettere in corsa l'ammaccato Pittarello e preparare con calma la trasferta pasquale a Lecco, una trappola piena zeppa di insidie ma anche la concreta chance per invertire la rotta e sterzare di nuovo l'annata. Il pari col Modena ha mostrato lenti segnali di ripresa ma occorre ben altro per girare la stagione. Eppure è tutto ancora completamente in gioco. Noi restiamo della nostra idea di diverse settimane fa: Il Cittadella fa in tempo a uscire dai playoff come puntualmente accaduto lo scorso week-end e a rientrarci di slancio magari all'ultima giornata eppoi diventare uno scomodissimo osso duro per tutti.
BASSANO. "DI RARA PIANTA", LA MOSTRA MERCATO FA RIFIORIRE IL GIARDINO PAROLINI Portare i colori, i profumi, la magia dei fiori più belli e dei vegetali più insoliti nell’antico Giardino Parolini: è la missione che coltiva da dodici edizioni il botanico Giuseppe Busnardo, ideatore e curatore della mostra mercato “Di Rara Pianta”. Tra i sessanta espositori di nicchia in arrivo a Bassano sabato 6 e domenica 7 aprile, anche un vivaio piemontese che propone arbusti e rose da bacca e una ditta padovana che realizza giardini in verticale. Immancabile la giornata di scambio di semi e piante, come il premio alla Donna di Rara Pianta, quest’anno la studiosa e docente universitaria Margherita Azzi Visentini. L’obiettivo è confermare se non superare le 20 mila visite dell’anno scorso. A promuovere la manifestazione è il Rotary Bassano Castelli, che compie 25 anni: una mostra andrà a ripercorrere un quarto di secolo di attività.
BASSANO. PATOLOGIE DEL SANGUE PEDIATRICHE, CINQUE NUOVI MALATI AL GIORNO Leucemie, anemie, linfomi: sono numerose le malattie del sangue che possono colpire i pazienti in età pediatrica. Patologie che spesso, con un semplice esame del sangue possono essere individuate precocemente e curate con successo. Per conoscere e sapere come affrontarle, il mandamento 3 del reparto donatori sangue Montegrappa organizza un incontro dal titolo “Malattie del sangue in età pediatrica”, ospitato sabato sera al Teatro Remondini e patrocinato dall'amministrazione comunale. All'incontro interverranno il dottor Paolo Bonvini, ricercatore della città della speranza, a cui saranno devolute anche le donazioni raccolte sabato, il direttore della pediatria del Ban Bassiano, Davide Meneghezzo e Giuseppe Carli, ematologo dell'Ulss 8.
BASSANO. PFAS NELL'ACQUA DELLE COLLINE, "SUBITO UN'INDAGINE" Presenze persistenti di Pfas in alcune zone collinari di Bassano. Certo, nulla di paragonabile con l’inquinamento partito dalla Miteni di Lonigo che ha contaminato le falde in una vasta area del Veneto. Ma una possibile minaccia a lungo termine anche per il Brenta: l’Associazione Acqua Bene Comune invita a non sottovalutarla. Sostanze chimiche presenti nel percolato dell’ex discarica Pascolara di San Michele, chiusa dal 2003 e gestita da Etra nella fase postoperativa. Liquami che vengono raccolti e inviati a trattamento, senza creare rischi. Ma dai monitoraggi di Arpav è emersa un’altra sorgente di inquinamento: forse uno sversamento abusivo. Oltre a Etra e Arpav, anche Comune e Provincia sono a conoscenza del pericolo: l’Associazione Acqua Bene Comune chiede che l’indagine avviata risalga in fretta alla fonte della contaminazione.
CITTADELLA. IL SINDACO IN CARCERE, VISITA ALL'EX GUARDIA CONDANNATA Il sindaco di Cittadella Luca Pierobon, lo aveva promesso: saremo sempre al fianco di Massimo Zen. Così ieri, per la seconda volta, il primo cittadino ha raggiunto il carcere di Verona per incontrare l'ex guardia giurata, condannata a nove anni e sei mesi di carcere per aver ucciso il componente di una banda dedita agli assalti al bancomat, in fuga dopo l'ennesimo colpo messo a segno nel trevigiano. Nel suo incontro con Massimo Zen, Pierobon ha avuto modo di conoscere ancora una volta le condizioni in cui vivono le persone recluse in carcere e le possibilità ancora troppo limitate di impegnare il loro tempo in attività che un domani possano essergli utili al reintegro nella società. Intanto i legali di Massimo Zen continuano a lavorare per cercare di limitare al minimo la pena che l'ex guardia giurata dovrà scontare in carcere. Il primo passo sarebbe quello di ottenere una grazia parziale che potrebbe consentigli di accedere in tempi brevi alle misura alternative a quelle della reclusione.
BASSANO. "NICOLA FINCO CANDIDATO SINDACO", LA LEGA STRAPPA CON FRATELLI D'ITALIA Nicola Finco candidato sindaco della Lega, con l’appoggio di Forza Italia e liste civiche di centro. Lo strappo con i cinque anni di Elena Pavan e con gli alleati di Fratelli d’Italia arriva ufficialmente nel primo pomeriggio, con le dichiarazioni dettate all’Ansa da Alberto Stefani, segretario leghista in Veneto, che punta l’indice in realtà sul partito di Giorgia Meloni. «È una situazione estremamente legata a questioni locali - dice Stefani - a Bassano Fratelli d’Italia non riesce ad accordarsi al proprio interno, sono divisi sul nome di un loro eventuale candidato e noi abbiamo fatto la nostra scelta. Basta attendere». Ognuno per la sua strada, insomma: un divorzio che si sta consumando in molti Comuni sopra i 15 mila abitanti, spiega Stefani, mentre a Rovigo il centrodestra marcerà unito con un candidato civico. A Bassano, però, Forza Italia non ha ancora sciolto le riserve sul nome di Finco. E la replica di Fratelli d’Italia non si è fatta attendere. «Il faro per noi è e resta sempre l’unità del centrodestra», ribatte a Stefani il coordinatore regionale Luca De Carlo, che dichiara: «Prendiamo atto che la Lega a Bassano ha voluto scaricare il proprio sindaco uscente, speriamo che non siano l’ansa da prestazione in vista delle elezioni europee e la lunga volta verso le regionali del prossimo anno a far passare in secondo piano l’importanza di governare bene i territori con un centrodestra compatto». «Ce ne rammarichiamo - conclude De Carlo - ma continueremo a lavorare fino all’ultimo per compattare la coalizione, sapendo che solo unito il centrodestra è vincente».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.