19.03.2024
Il mondo al contrario è anche questo: l’assalto dei turisti alle porte e i ristoratori costretti a ridurre gli orari di apertura dei locali anziché aumentarli.
In provincia di Padova mancano 3000 addetti tra cuochi e camerieri. A Bassano è caccia al personale anche nella centralissima piazza Garibaldi.
Per questo, oltre alle detassazioni invocate, servirebbero anche nuove forme di pianificazione del lavoro.
Bassano Notizie del 19.03.2024 TG Completo
CASSOLA. AURORA ZONTA ALLA CONQUISTA DELLA TURCHIA A meno di sei mesi da quando è tornata dai mondiali in Sudafrica con 4 medaglie al collo Aurora Zonta, special olimpics della Ginnastica Junior 2000 di Cassola, è partita oggi per una nuova avventura: i Trisome Games in programma ad Antalya, in Turchia, una sorta di olimpiadi riservate agli atleti con sindrome di Down. Una nuova competizione mondiale a cui Aurora arriva con le idee ben chiare. Corpo libero, trave, volteggio e parallele: Aurora rappresenterà l'Italia in tutte le specialità, pronta a confermarsi tra le migliori ginnaste della sua categoria. Mesi e mesi di allenamento in palestra per Aurora seguita sempre dalla sua allenatrice Ilaria Lago, con cui ha messo a punto un programma di assoluto valore. E Aurora non sarà l'unica atleta del nostro territorio in gara in Turchia. Con lei ci sarà anche il campione italiano di atletica leggera e detentore del record nazionale sui 60 metri Giovanni Zaramella, pronto a tenere alti i colori di Cittadella.
BASSANO. ASPARAGI, "SARA' UN'OTTIMA ANNATA" Via alla stagione dell’asparago bianco, un’arma in più per il turismo: da tutta Italia a Bassano per gustare piatti ormai famosi a livello nazionale.
BASSANO. FRATELLI D'ITALIA "BLINDA" PAVAN, IMPEGNO DICE NO A FINCO Blindata tra Elena Donazzan e Andrea Zonta, tra l’assessore regionale pronta a lanciarsi nella campagna per le elezioni europee e il vicesindaco che non ha mai tradito i patti di lealtà, pur essendo a sua volta un candidato in pectore. Elena Pavan ha assistito così alla presentazione della stagione degli asparagi, tra due esponenti di punta di Fratelli d’Italia, la forza politica a cui, in privato, riconosce di essersi comportata con la maggiore correttezza nei suoi confronti. La foto di una possibile, futura alleanza elettorale, tra il partito di Giorgia Meloni e la lista civica del sindaco uscente. A Palazzo Sturm non c’era invece Nicola Finco, sulla bocca di tutti dopo le indiscrezioni che danno ormai per imminente la sua discesa in campo, sotto le insegne dell’inedito fronte centrista che vedrebbe la Lega coalizzata con Forza Italia, Democrazia Cristiana, probabilmente anche Italia Viva. Roberto Marin e Impegno per Bassano invece continuano a respingere il corteggiamento.
ROMANO D'EZZELINO. IL FAI APRE LE PORTE DI VILLA STECCHINI Un viaggio senza tempo tra mobili antichi, preziose opere d’arte e la passione di generazioni. È quanto permetteranno di fare quest’anno le giornate Fai di Primavera capaci di aprire ai visitatori Villa Stecchini a Romano d’Ezzelino. Sabato 23 e domenica 24 marzo si potrà visitare la villa a forma quadrata, i giardini e le statue che dominano il parco. A raccontare la storia della villa e della famiglia anche i volontari del nuovo gruppo Fai giovani di Bassano. La villa è privata e non è normalmente visitabile. Un’occasione speciale per ammirare le stanze di villa Stecchini la cui costruzione risale al 1673 ed è sempre rimasta di proprietà della famiglia. Durante la visita sarà possibile visitare le stanze private che dal 1.800 sono diventate residenza fissa degli Stecchini, che prima abitavano a Venezia.
ROSA'. OLTRAGGIO ALLA TOMBA DI MICHELE MERLO: "TELECAMERE AL CIMITERO" Domenico Merlo, padre di Michele, il cantante scomparso a 28 anni per una forma fulminante di leucemia, si appella all'amministrazione comunale di Rosà, dopo che nei giorni scorsi la tomba di Mike è stata oggetto, per l'ennesima volta, di furti e gesti oltraggiosi. Episodi che negli ultimi due anni si sono ripetuti con una certa frequenza tanto da spingere la famiglia del cantante a sporgere denuncia. Da tempo la famiglia Merlo chiede all'amministrazione di dotare il cimitero comunale di telecamere ma al momento la zona resta ancora scoperta.
BASSANO. PADOVA E VERONA, BUONE PRATICHE, ESEMPI E IDEE PER LA CITTA' DI DOMANI Mobilità sostenibile, recupero e riqualificazione degli spazi pubblici abbandonati, rilancio delle periferie. Buone pratiche applicabili anche a Bassano: le ha illustrate il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi, ospite del primo di una serie di incontri promossi dalle liste di centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Roberto Campagnolo. Da Verona invece ha portato la sua esperienza Veronica Atitsogbe, prima italiana di seconda generazione nella città dell’Arena a entrare in consiglio comunale, di cui adesso è vicepresidente. Assieme alla sindaca di Dueville Giusy Armilletti e all’assessore di Cassola Marta Orlando Favaro, ha accolto l’invito di Bassano per Tutti per mettere a confronto voci e sguardi di tre amministratrici.
BASSANO. RISTORANTI E BAR SENZA PERSONALE: "COSTRETTI A RIDURRE GLI ORARI" Il mondo al contrario è anche questo: l’assalto dei turisti alle porte e i ristoratori costretti a ridurre gli orari di apertura dei locali anziché aumentarli. In provincia di Padova mancano 3000 addetti tra cuochi e camerieri. A Bassano è caccia al personale anche nella centralissima piazza Garibaldi. Per questo, oltre alle detassazioni invocate, servirebbero anche nuove forme di pianificazione del lavoro.
ROSA'. VILIPENDIO ALLA TOMBA DI MERLO, INDAGINI IN CORSO Oltraggio alla tomba di Michele Merlo, indagini in corso da parte delle forze dell'ordine. Il sindaco di Rosà Elena Mezzalira risponde alla famiglia che chiede più controlli in cimitero: «Valutiamo l'eventuale installazione di telecamere».
CITTADELLA. FORMAGGIO IN VILLA, MILLE PRODOTTI CASEARI DA TUTTA ITALIA È la terza edizione a Cittadella, ma la dodicesima della manifestazione. Non solo formaggi ma anche birra artigianale, salumi e altri prodotti gourmet. E’ Formaggio in villa un lungo week end per assaggiare da tutta Italia il “Top” dei prodotti caseari. Presenti da ogni angolo d’Italia piccole e grandi produzioni locali, D.O.P., rarità e nuove proposte. L’evento anche quest’anno ha visto un incremento del 10 per cento di espositori e sono previsti più di 100mila visitatori. Immancabili i formaggi veneti capitanati dal formaggio Asiago DOP nelle diverse stagionature. Più di mille formaggi diversi disponibili nei banchi della mostra mercato dal 5 all’8 aprile.
BASSANO. PICCHIA LA NONNA PER I SOLDI, NIPOTE ALLONTANATO DA CASA Per mesi, addirittura anni, ha minacciato, assillato e in alcuni casi persino picchiato la nonna ultraottantenne, al solo scopo di farsi consegnare del denaro. Ora per un 34enne bassanese è scattato l'allontanamento dalla casa familiare, con l'obbligo di mantenersi a distanza di almeno 500 metri dalla donna e di indossare il braccialetto elettronico. La misura decisa dal giudice per le indagini preliminari è stata notificata dai carabinieri dopo l'ennesimo episodio di maltrattamento denunciato lo scorso gennaio da un altro parente dell'anziana. Le successive indagini dei militari bassanesi hanno confermare che da anni l'ottantenne era vittima degli atteggiamenti aggressivi del nipote: violenza psicologica, certo, ma anche aggressioni fisiche che la donna non aveva mai avuto il coraggio di denunciare. Divieto di avvicinamento e di dimora nel comune di Colceresa è invece il provvedimento preso nei confronti di un altro uomo, in questo caso 42enne, residente proprio nel comune delle ciliegie, accusato di aver compiuto per diverso tempo, atti persecutori nei confronti di un anziano di 87 anni, suo vicino di casa. Minacce, ingiurie, intimidazioni, ma anche danneggiamenti e continue molesti i gesti che gli sono stati contestati dagli inquirenti e che hanno portato i giudici a vietargli la residenza nel comune di Colceresa.
BASSANO. ASPARAGI BIANCHI, STAGIONE AL VIA: "DA TUTTA ITALIA QUI PER GUSTARLI" Manicaretti da Masterchef o da “Quattro Ristoranti”, trasmissioni che hanno dato fama nazionale al culto bassanese per l’asparago. Quello che inizia appunto il 19 marzo per terminare il 103giugno, anche se i primi asparagi quest’anno sono spuntati in anticipo. Ben più di 4 i Ristoranti pronti a celebrare il bianco turione con la rassegna gastronomica che vede il ritorno delle serate di gala. Un piacere della tavola dagli effetti anche... afrodisiaci.
PIEVE DEL GRAPPA. SCONTRO TRA DUE AUTO: QUATTRO FERITI, UNO GRAVE Grave incidente poco prima delle 16 di oggi all'incrocio fra la via Piovega e la provinciale 20 a Pieve del Grappa. Per cause ancora i corso di accertamento due auto si sono scontrate: nell'impatto il mezzo su cui viaggiavano due ragazze ha terminato la propria corsa contro un palo, mentre la seconda auto su cui viaggiavano padre e figlio è finita fuori strada. Ad avere la peggio il conducente della seconda auto che è stato stabilizzato dal personale del 118 ed elitrasportato in ospedale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castelfranco e i carabinieri. DOMANI A ROSSANO L'ADDIO AL 47ENNE UCCISO DALLA MOTOZAPPA Saranno celebrati nel pomeriggio di domani, alle 15,30 nel Duomo di Rossano Veneto, i funerali di Alessandro Campagnolo, l'operaio travolto e ucciso domenica, dalla motozappa con cui stava lavorando l'orto di casa. Una tragedia che ha sconvolto l'intera comunità di Rossano, dove Campagnolo viveva in via Novellette assieme al fratello Luigi. PRECIPITA TRA GLI ALBERI E RESTA SOSPESO, IN SALVO PILOTA TEDESCO Precipita con il parapendio tra gli alberi e resta sospeso a 5 metri di altezza, salvato dal soccorso alpino. Disavventura, fortunatamente a lieto fine, per un 65enne tedesco, caduto attorno alle 13 di oggi, sotto al sesto tornante della strada provinciale Generale Giardino, non lontano da Semonzo. Individuato da una squadra del soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, il pilota è stato raggiunto e portato in salvo senza conseguenze. BOCCONI AVVELENATI TRA ASIAGO E ROANA, TRE CANI INTOSSICATI Paura in contrada Roncalto, ai confini tra Asiago e Roana dopo che per ben tre volte, alcuni cani di passaggio nella zona vicina all'ecocentro, hanno avvertito sintomi da avvelenamento. Gli episodi sono stati segnalati ai carabinieri forestali e ai volontari dell'enpa che hanno effettuato un sopralluogo in zona senza però trovare altri bocconi. Le indagini proseguono comunque per individuare i responsabili.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.