13.03.2024
Una sfida contro il cronometro, per mettere a frutto gli insegnamenti di una mattinata di lezioni sui pedali in Parco Ragazzi del ’99.
«A scuola imparo ad andare in bici». È l’obiettivo del Veloce Club Bassano 1892: dopo gli alunni della primaria Mazzini, il progetto coinvolgerà i bambini di San Vito e San Marco e, in futuro, di ogni altro istituto che vorrà aderire.
Bassano Notizie del 13.03.2024 TG Completo
BASSANO. OLTRE 200 AGGRESSIONI IN OSPEDALE: ULSS 7, CASI TRIPLICATI IN DUE ANNI Sono oltre 200 le segnalazioni di violenza fisica e verbale nei confronti degli operatori sanitari nel 2023 nell’ulss 7 Pedemontana. Proteste, offese e aggressioni che hanno visto come bersaglio soprattutto infermiere donne. Se durante la pandemia erano diventati eroi e angeli, tutto ad un tratto gli operatori sanitari sono diventati coloro su cui sfogare le proprie frustrazioni e la maleducazione di pazienti e familiari. Infatti nel 2024 sono già 48 i casi dal primo gennaio e pare che stiano crescendo ancora. L’accettazione del pronto soccorso è il reparto preso più di mira, così come i servizi di salute mentale. Per mappare i fattori di rischio nei vari reparti gli operatori sono spinti a segnalare sempre le aggressioni. La Regione ha emanato linee di indirizzo sui comportamenti aggressivi.
SAN MARTINO DI LUPARI. VELOX ESPLODE, DOPO FLEXIMAN ECCO BOMBAMAN: "UN ATTO BARBARO" A due mesi dal passaggio di Fleximan nuovo blitz su un autovelox della Postumia. Siamo a San Martino di Lupari in via Castellana. Sono le 5.30 di domenica 10 marzo. Un vandalo fa esplodere la telecamera fissata sopra al palo del dispositivo per misurare la velocità delle auto. In passato in questo tratto erano state rilevate delle velocità elevatissime e per i residenti era veramente difficile riuscire a uscire in macchina dalla propria abitazione senza rischiare di essere centrati da un’auto a folle velocità. L’autovelox, spiegano i residenti, era riuscito a rendere la strada più sicura. Il tratto di Postumia in questione collega Castelfranco a Cittadella e l’autovelox era stato installato nella frazione di Campagnalta. Le ragioni del gesto sono ancora sconosciute, non c’è stata nessuna rivendicazione e nessun cartello per spiegare il motivo dell’atto vandalico.
CALCIO. SERIE B, CITTADELLA ARRESTA LA CADUTA LIBERA Un punto che è un brodo caldo, un momento di conforto dopo le piogge dei giorni scorsi e dopo la pioggia di sconfitte delle scorse settimane. Il Cittadella respira e sospira, l'emorragia di ko, ben 8 consecutivi, un record al contrario nella storia del club si è interrotto a Cosenza, uno 0-0 che non esalta ma intanto frena la caduta libera e proprio questo punto tiene ancora il Citta in orbita playoff ottavo, assieme a Pisa e Samp a quota 37 e soprattutto a +7 dalla zona rischio. Naturalmente il pareggino-pareggione in Calabria, arrivato anche grazie a un paio di paratissime di Luca Maniero, preferito tra i pali al titolare Kastrati, non risolve di sicuro tutti i problemi ma aiuta di certo ad affrontarli meglio. Ora occorre continuità, fare punti già sabato pomeriggio alle 16.15 al Tombolato contro il Modena, meglio se un balsamico successo scacciapensieri, ma tassativo muovere ancora la classifica prima della pausa per le nazionali. Con gli emiliani dovrebbero rientrare a pieno regime Vita e Baldini, mentre Pavan è ancora ai box e quella è un assenza pesante perché vittima di una recidiva alla coscia già infortunata, rientrerà solo ad aprile. Ma adesso a 9 giornate dal termine della regular season, ogni traguardo è ancora possibile e Cittadella, lasciati alle spalle quasi due mesi da incubo può finalmente invertire la rotta e ridisegnare un altro futuro.
BASSANO. TOMBINI INTASATI E STRADE A PEZZI PER I PINI, "QUI LA SICUREZZA E' A RISCHIO" Soluzioni radicali, nel vero senso della parola. Le invocano a Bassano i residenti di via Buonarroti e via Galilei, messi a dura prova dalla difficile convivenza con i pini marittimi: piante che danno sì un’impronta caratteristica a quartiere Firenze, ma che avrebbero bisogno di molta più cura e manutenzione. I problemi letteralmente sollevati non sono pochi: dagli aghi che intasano i tombini alle radici invadenti. Appelli finora caduti nel vuoto. Per questo gli abitanti di quartiere Firenze sono tornati alla carica in municipio. Le radici hanno compromesso l’asfalto, danneggiato i marciapiedi, aperto buche lungo le strade.
BASSANO. VIOLENZE IN CORSIA, "PAZIENTI PIU' AGGRESSIVI DOPO IL COVID" Pazienti sempre più aggressivi dopo il Covid. Pierfrancesco Tricarico, risk manager dell'Ulss 7 Pedemontana, spiega l'aumento di violenze in corsia, che ha indotto l'azienda sanitaria ad attivare degli specifici corsi di formazione per gli operatori.
SAN MARINO DI LUPARI. VELOX FATTO ESPLODERE, "DOPO LE INDAGINI VERRA' RIACCESO" L'autovelox fatto esplodere lungo la strada Postumia a San Martino di Lupari verrà riattivato dopo le indagini. Lo assicura il sindaco di San Martino di Lupari Nivo Fior, condannando duramente il gesto.
SAN MARTINO DI LUPARI. GENITORI MASSACRATI IN CASA, I RIS RICOSTRUISCONO IL DELITTO A ricostruire la scena del crimine del delitto di Maria Angela Sarto e Giorgio Miatello nella loro casa di San Martino di Lupari in tribunale a Padova è il maggiore dei Ris di Parma che ha guidato il reparto speciale dei Carabinieri nella ricostruzione dell’omicidio. La corte d’Assise è chiamata ad esprimersi nel processo a carico della figlia dei coniugi uccisi, Diletta Miatello 51 anni ex agente della polizia locale di Cassola ed Asolo. Il primo a essere colpito la mattino del 27 dicembre 2022 è Giorgio Miatello, 89 anni, che dorme su una branda in soggiorno. Poi tocca alla moglie 84 anni, sorpresa nel sonno nella camera al primo piano dell’abitazione. L’aggressore ha usato dei guanti da cucina con un disegno a nido d’ape, una cuffia da bagno, un foulard. Dopo il delitto l’assassino getta in un sacchetto il foulard e i cellulari delle vittime e poi lo lascia in giardino. Dopo quella mattanza l’assassino entra nel monolocale limitrofo in cui vive la figlia Diletta Miatello. I Ris nella villetta hanno trovato sangue ovunque ma delle armi utilizzate non c’è traccia. Giorgio Miatello potrebbe essere stato colpito con un piatto mentre Maria Angela Sarto è stata massacrata con un corpo contundente. La prossima udienza il 10 aprile.
BASSANO. PIU' SICURI SUI PEDALI: PICCOLI CICLISTI A SCUOLA DAL VELOCE CLUB Una sfida contro il cronometro, per mettere a frutto gli insegnamenti di una mattinata di lezioni sui pedali in Parco Ragazzi del ’99. «A scuola imparo ad andare in bici». È l’obiettivo del Veloce Club Bassano 1892: dopo gli alunni della primaria Mazzini, il progetto coinvolgerà i bambini di San Vito e San Marco e, in futuro, di ogni altro istituto che vorrà aderire.
BASSANO. LEGA CON LA DC, MARETTA NELLA BASE. DA FRATELLI OK A PAVAN Alberto da Giussano prigioniero nella pancia della balena bianca. La vignetta che circola nei social descrive l’aria che tira che i fedelissimi della Lega a Bassano, dopo la virata al centro con la rinata Democrazia Cristiana assieme a Forza Italia. La balena bianca si ingrassa, mentre i mal di pancia sono tutti leghisti. L’abbraccio con lo scudocrociato rischia di rivelarsi mortale, secondo diversi militanti, che hanno esternato ad alta voce dubbi e perplessità nella riunione della sezione cittadina. Per inseguire le sirene moderate, è il loro ragionamento, il pericolo è un’ulteriore fuga di voti a destra verso Fratelli d’Italia. Partito che, paradosso nel paradosso, al tavolo provinciale ha detto chiaramente di essere pronto ad appoggiare la leghista Elena Pavan pur di tener unita l’alleanza. «Il candidato sindaco va scelto dal basso», ha messo in chiaro il segretario cittadino della Lega Andrea Viero, ma la sezione bassanese intanto si è rimessa alle decisioni del leader regionale Alberto Stefani. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Silvio Giovine, invece, giovedì sera incontrerà i militanti locali del partito di Giorgia Meloni: la speranza è annunciare finalmente l’accordo rincorso da settimane, ma non è escluso che la telenovela bassanese riservi ulteriori puntate.
ROANA. PRATICHE FALSIFICATE, PURE I CLIENTI RISCHIANO ADESSO L'ACCUSA DI TRUFFA Una trentina le pratiche irregolari emerse nella perquisizione condotta dalla guardia di Finanza di Asiago nello studio dell’ingegnere Andrea Sartori di Roana. Il professionista aveva falsificato i documenti opponendo dei finti timbri comunali sui titoli autorizzativi. La spiegazione che ha fornito l’ingegnere sarebbe che “l’ufficio tecnico di Roana era oberato dalle pratiche, soprattutto in seguito ai vari bonus edilizi promossi dallo Stato”. Per questo il professionista avrebbe fatto un piacere ai clienti perché iniziassero i lavori il prima possibile. Immediata la risposta del sindaco. Dopo la perquisizione delle Fiamme Gialle degli scorsi mesi Andrea Sartori si è adoperato per regolarizzare le pratiche. Ora Sartori dovrà rispondere del reato di contraffazione di altri pubblici sigilli ma anche di abusivismo edilizio. Capo d'accusa, quest'ultimo, rivolto anche ad alcuni clienti che loro malgrado dovranno rispondere dei lavori effettuati senza una reale autorizzazione. Alcuni di loro, beneficiari di detrazioni fiscali per i cantieri aperti rischiano anche l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.